Vai al contenuto
IGNORED

monete romane poco chiare


Risposte migliori

Buongiorno a tutti

gradirei un vs riscontro in merito a queste due monete ,

la prima(sx) diam. mm16,82- peso gr 2,05

la seconda(dx) diam. mm17,02 - peso gr 1,50

 

Buona giornata a tutti e grazie mille in anticipo

post-41995-0-60097600-1447147283_thumb.j

post-41995-0-03207600-1447147296_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima è una tipologia "gloria exercitus", tipica di Costantino, mentre l'altra è una commemorativa "Urbs Roma", sempre di quell'epoca. Purtroppo sono molto usurate, mi pare dura risalire alle rispettive zecche e ad altri dettagli, ma probabilmente gli esperti del forum ti sapranno dire di più!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno,

quella di sinistra sembra un Gloria Exercitvs, quella di destra un FelTempReparatio? L'autorità emittente è più difficile. Forse dall'acconciatura dei capelli ci si può arrivare.

Attendiamo pareri più qualificati...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La prima è una tipologia "gloria exercitus", tipica di Costantino, mentre l'altra è una commemorativa "Urbs Roma", sempre di quell'epoca. Purtroppo sono molto usurate, mi pare dura risalire alle rispettive zecche e ad altri dettagli, ma probabilmente gli esperti del forum ti sapranno dire di più!

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


anche per me la prima è un Gloria Exercitus  con due    stendardi e due soldati ai lati   tipologia emessa  nel 330-336 per  Constantino Magno, Constantino II - Constantius II - Constans e Delmatius  - La tipologia  è stata emessa da molte zecche pertanto  se non si  leggono  le lettere, è molto dura attribuirla

La seconda è un bronzetto facente parte della serie Commemorativa URBS Roma  beata - anepigrafa , raffigurante  la Lupa che allatta Romolo e >Remo  sopra la Lupa due stelle - emessa  dalla fam. dei Constantini  nel 330-348 -

con il busto a sinistra penso si tratti probabilmente  di Constans

Modificato da profausto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


anche per me la prima è un Gloria Exercitus  con due    stendardi e due soldati ai lati   tipologia emessa  nel 330-336 per  Constantino Magno, Constantino II - Constantius II - Constans e Delmatius  - La tipologia  è stata emessa da molte zecche pertanto  se non si  leggono  le lettere, è molto dura attribuirla

La seconda è un bronzetto facente parte della serie Commemorativa URBS Roma  beata - anepigrafa , raffigurante  la Lupa che allatta Romolo e >Remo  sopra la Lupa due stelle - emessa  dalla fam. dei Constantini  nel 330-348 -

con il busto a sinistra penso si tratti probabilmente  di Constans

?

Si tratta del busto di Roma elmata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che abbia ragione Profausto.

Il rovescio è certamente quello della Urbs Roma, ma il dritto non mi sembra corrispondere a Roma elmata, bensì al busto di un imperatore, Costante o Costantino.

Lo stato di conservazione è disastroso, ma resta pur sempre un ibrido moooooooooooooooooolto raro e ambito! Te lo invidio! :)

 

2vs147l.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La figura al dritto però sembra avere sul petto l'armatura decorata e puntinata delle classiche Urbs Roma col busto della città personificata o almeno mi pare.

Modificato da Druso Galerio
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che abbia ragione Profausto.

Il rovescio è certamente quello della Urbs Roma, ma il dritto non mi sembra corrispondere a Roma elmata, bensì al busto di un imperatore, Costante o Costantino.

Lo stato di conservazione è disastroso, ma resta pur sempre un ibrido moooooooooooooooooolto raro e ambito! Te lo invidio! :)

 

2vs147l.jpg

è davvero un peccato averlo in queste condizioni ,

purtroppo chi me le ha donate non aveva assolutamente idea del valore ,

molte monete erano buttate alla rinfusa in alcuni vasi di terracotta(quelli x piante) e lasciati

in garage a prendere umidità e polvere ... ma in queste condizioni ha comunque un valore economico?

non riesco a trovarla uguale da nessuna parte....almeno credo

Grazie mille

 

Modificato da nikylmb
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che in queste condizioni non si può parlare di valore economico.. Cerca di fare tesoro della loro storia!! :hi:  :hi:  :hi: Mai sentito che uno tiene le monete nei vasi delle piante!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che in queste condizioni non si può parlare di valore economico.. Cerca di fare tesoro della loro storia!! :hi:  :hi:  :hi: Mai sentito che uno tiene le monete nei vasi delle piante!!! 

neanche io pensavo li avesse li !!! vasi naturalmente vuoti usati come portaoggetti in garage, c'erano monete, viti, cacciaviti , di tutto di più ,messi tutti insieme !!! purtroppo mio nonno non ne capiva il valore

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che in queste condizioni non si può parlare di valore economico.. Cerca di fare tesoro della loro storia!! :hi:  :hi:  :hi: Mai sentito che uno tiene le monete nei vasi delle piante!!! 

Certamente. Ma prezzare le monete è sempre una banalizzazione che a me pare molto triste.

L'interesse numismatico di questa moneta è elevato: è possibile che nasca da un errato accoppiamento dei conii, quindi da un errore del personale della zecca, ma potrebbe essere anche intenzionale.

I mule (o ibridi) Vrbs Roma / Costantinopolis sono rari, ma non rarissimi. Invece le "lupette" con dritti imperiali si contano sulle dita delle due mani!

 

Ecco i pochissimi esempi che sono riuscito a raccogliere dopo alcuni anni che segue le lupette:

 

10y3z9f.jpg

 

 

Il fatto che il tuo esempio, nonostante l'illeggibilità del dritto, lo abbia già inserito nel mio archivio ti farà comprendere quanto l'abbia tenuto in considerazione :)

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Se così, devo cancellarla da quel piccolo database...

Comunque, anche se si tratta di una lupetta comunissima e non di un rarissimo ibrido, è sempre una meravigliosa testimonianza della Storia e in quanto tale merita tutta la nostra attenzione e simpatia.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera , 

appena posso , proverò a fare delle nuove foto , magari più' nitide

 

Grazie mille a tutti

 

PS. si legge VRBS sul dritto

Modificato da nikylmb
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.