Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
antares

Appena arrivato!

Risposte migliori

antares

Salve a tutti voi!

Sono un ragazzo di ventitre anni che ha ,sin da piccolo, grazie al classico bauletto del nonno pieno di piccoli gingilli rotondi e lucidi, la passione per le monete..o meglio...per la scoperta di monete....

Infatti mi ritengo un pò sui generis....non è assolutamente nella mia indole andare a comprare monete nei mercati, mostre, circoli etc etc. Le accetto solo quando le trovo....il dove può variare dalla nonna dell'amico sino alla soffitta di una cascinetta abbandonata....

è ovvio che i ritrovamenti simili al secondo caso son quelli che danno più soddisfazione...potrei fare alcuni esempi....1 o 2 anche "straordinari" tuttavia il mio sogno nel cassetto, numismatico s'intende, non si è ancora avverato, ovvero trovare un ripostiglio monetale , non importa di quale epoca, non importa se sotto il camino della tale cascina( succede vi assicuro ) oppure nel campo arato vicino casa mia ( anche questo succede).

Non sono comunque un fuorilegge ammassatesori... quello che ho trovato anche se di pregio l'ho sempre dato nelle mani giuste ;))

Vi chiedo dunque se qualcuno ha qualche storia del genere da raccontare, magari un'esperienza in prima persona...preferirei pagare profumatamente un video

che riprende la scoperta in diretta di un tesoretto piuttosto che una moneta rara.

se conoscete libri, articoli del genere inviatemeli farete la mia felicità!

se vorrete conoscere le mie piccole storie non dovete fare altro che chiedere.

salutoni a voi tutti

Paolo

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guest Danilo Maucieri

BENVENUTO !! :) :) :)

Siamo tutti curiosi di conoscere le tue avventure...racconta pure :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
antares

Grazie per lo sprono, parto subito, premetto che non si tratta di monete ma medaglie;)) comunque vi assicuro che ne vale la pena leggerla;))

A fini narrativi devo partire da metà della storia...facendo volontariato in caritas a pavia ho conosciuto un ragazzo del camerun che aveva il seguente problema : per iscrversi all'università di pavia doveva avere dei documenti che solo in patria potevano fargli, il problema è che la loro burocrazia era così rigida che doveva tornare là di persona per ottenerli. Altro problema aggiuntivo era il prezzo per un biglietto aereo andata e ritorno, dato che esisteva una sola compagnia che faceva quel viaggio si trattava di 900/1000 euro.Ovviamente non ha nessuna importanza che stesse dicendo la verità o stesse raccontando una balla.

Fatto sta che io gli credo e cerco di darmi da fare grazie ad un altro ritrovamento "eccezionale" ma non numismatico che cerco di piazzare al miglior offerente, purtroppo senza risultati nonostante l'oggettivo valore dell'oggetto, si parla di 1500-2000 euro.

Mentre facevo i miei tentativi di vendita, quasi per una casualità non casuale, metto su ebay due medaglie, ecco qua le protagoniste, trovate da ragazzino durante una scampagnata in bicicletta, in un vecchio rudere abbandonato e con più precisione all'interno del solaio, dove rischiando la vita per il tetto che era già caduto, mi sono avventato su una specchierina fine ottocento, quelle che hanno i due cassettini laterali per intenderci...aprendo uno di quelli trovai subito una di quelle belle scatoline portamedalie, foderata in velluto e raso rosso brillante.

Vi trovai all'interno due pezzi, non le solite medaglie in bronzo che avevo già trovato in altre cascine: una medaglia in argento al valore militare, datata 25 dicembre 189 e rotti, scusate ma nn ricordo l'ultima cifra...e l'altra era una medaglia d'oro che commemorava i venticinque anni di servizio come ufficiale dell'antico propietario...

ebbro di questa mia scoperta , la misi trionfante in camera mia, sotto bacheca....poi con gli anni mi stufai di vederla li e decisi di metterla su ebay...ripeto...quasi per gioco...senza un motivo ben preciso.

Le sorprese arrivarono subito : fui inondato di PM di collezionisti che bramavano la medaglia in argento, alcuni mi imponevano di chiudere subito l'asta perchè LORO dovevano averla! altri. più gentili, mi offrirono cifre che ritenevo esorbitanti(avevo 19 anni)250 euro...

Capii allora che quella medaglia valeva molto di più di quel che pensavo e allora risposi ad uno degli offerenti pre conclusione asta più gentili raccontandogli tutta la storia... lui forse si intenerì per la storia e la mia ingenuità, fatto sta che mi spiegò il suo valore e la sua rarità : che fosse d'argento che fosse ancora dell'ottocento che fosse fuori da un contesto bellico etc etc.

isnomma il prezzo finale raggiunto fu qualcosa come 980 euro per la medaglia al valore e 94 ca. per quella d'oro. venne acquistata da un famoso collezionista napoletano .tengo ancora la ricevuta postale nel portafoglio.

Inutile dire che fine fecero quei soldi.qui si potrebbe uscire dasl numismatico ed entrare nel metafisico e nello spirituale...statto fa che alla fine i miracoli furono due, il ritrovamento della medaglia ed il raggiungimento, appunto, della cifra necessaria per il biglietto!!

PS da quanto seppi, addirittura prima della fine dell'asta,(si vede che i collezionisti aspettavano un pezzo così da anni e si son subito informati chissà tramite quali canali a Roma per spulciare il vecchio archivio con annotate tutte le medaglie al valore militate concesse , a chi e per quali motivi) fu concessa ad un ufficiale, probabilmente dei carabinieri , per gesta eroiche il giorno di natale nei confronti di qualche gruppo di banditi nel meridione. La medaglia riportava incisa la scritta capo coeli.

spero vi sia piaciuta questa storia di cronaca e non di fantasia!!

salutoni

ora attendo le vostre

Paolo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

niko

BENVENUTO

bella storia, interessante ed entusiasmante!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

atg

ciao benvenuto buon divertimento in quetso splendido forum

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guest Danilo Maucieri

Storie interessanti. Sai che anch'io ho fatto servizio civile presso la Caritas?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
max65

Ciao Antares,

benvenuto anche da parte mia,hai vissuto davvero una bella avventura. :)

Saluti da Max65 ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gcs

Ciao e benvenuto nel forum :) solo che la prossima volta cerca di non scrivere sui generis "nei confronti di qualche gruppo di banditi nel meridione" fai capire di cosa si parla precisamente, sennò puoi fermarti a "banditi". scusa la precisazione. ciao ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

15x60

Ciao antares e benvenuto! Che nick importante il tuo: antares (ma forse già tu lo sai) è la stella più luminosa (Alpha) della costellazione dello Scorpione (Alpha Scorpii). E' una supergigante rossa ed in effetti al telescopio rivela tutto il suo bel colore arancione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

miglio81

Mamma mia Paolo, davvero entusiasmante, magari avessi storie come le tue da raccontare!! :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

roth37

Bellissima storia Antares !!!

ma ... avendole messe su eBay, ce le puoi mostrare ?

Grazie !!

roth37

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

antares

Ciao roth!!

purtroppo il fatto risale ad alcuni anni fa e come sai la possibilità di visualizzare su ebay gli oggetti venduti/acquistati dura pochi mesi.

Comunque cerco di ricontattare il collezionista così mi faccio mandare le foto ;))

saluti

Paolo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sicil_rex

Ciao Paolo.... benvenuto su lamoneta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

savoiardo
Supporter

Bella avventura.... ma per trovare dei tesori e poterlo poi raccontare bisogna gia' essere molto fortunati.....

un mio amico nel mentre che ristrutturava la casa ha trovato un buco in un muro, sperando di trovare qualcosa all' interno infila subito una mano ... sente qualcosa .... tira fuori e... un bel paio di vecchi occhiali rotti messi li' una marea di anni prima da un precedente proprietario.....niente!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

danielealberti

Benvenuto, bella storia la tua, veramente emozionante.

A me non è mai capitato di trovare nulla, anzi, di monetine ne ho perse parecchie.

lele

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti