Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Ric70

20 lire 1958 metallo bianco?

Risposte migliori

Ric70

Buon giorno a tutti. Che ne pensate di questa 20 lire in metallo bianco? E' un errore di conio o un artefatto? Il peso è di 3,50 grammi. Grazie anticipatamente per i vostri commenti.

post-43755-0-66171200-1447307082.jpg

post-43755-0-35326500-1447307098.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

elledi

A vederla così mi pare che abbia subito un trattamento...più o meno volontario. Mi pare infatti di notare a tratti il colore originale. Non parlerei di tondello di metallo diverso da quello previsto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alberto Varesi

concordo; per me è stata "imbiancata" ovvero argentata (se argento), rodiata, cromata o altro...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

4mori

Si vede bene che la moneta è stata manipolata per farle cambiare colore, non so in che maniera, ma comunque non è riuscito bene, infatti sono molto evidenti le tracce del colore originale, moneta che in queste condizioni non ha valore economico e che dal punto di vista numismatico non aggiunge nulla di nuovo alle 20 Lire "Ramo di Quercia".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ric70

Grazie @@elledi ,  @@Alberto Varesi e @@4mori. In effetti la concordanza con il peso di una normale 20 lire mi aveva fatto pensare ad un artefatto. Resta la curiosità di sapere il perchè abbia subito questo trattamento. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

elledi

Grazie @@elledi ,  @@Alberto Varesi e @@4mori. In effetti la concordanza con il peso di una normale 20 lire mi aveva fatto pensare ad un artefatto. Resta la curiosità di sapere il perchè abbia subito questo trattamento. 

Mah...difficile fare ipotesi....ma con le monete hanno fatto di tutto...pensa che un collezionista di errori di Frosinone mi fece vedere un esemplare da 50 lire doppia testa....diritto e rovescio...una era stata scavata per introdurci un altro esemplare e creare un errore....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti