Vai al contenuto
IGNORED

Il Molise nelle medaglie


Risposte migliori

Una regione del Sud Italia con bellissimi santuari e tradizioni da studiare attraverso le sue medaglie. ...... ma ci sarà anche qualche borbonica per il Molise?  :help:

 

Una bellissima new entry, medaglia in bronzo da 35 mm. del 1899 per il santuario della Madonna di Montenero di Bisaccia (CB), un comune del Molise al confine con la provincia di Chieti in Abruzzo. Prima di conoscere questa medaglia non sapevo della bellissima storia del santuario, c'è poco da fare: certe tradizioni e storie si conoscono solo attraverso le medaglie.

 

http://www.santuariomontenero.org/index.php?page_file=santuario

post-8333-0-61667700-1447331057_thumb.jp

post-8333-0-91547100-1447331060_thumb.jp

post-8333-0-46398400-1447331071_thumb.jp

post-8333-0-57433300-1447331074_thumb.jp

post-8333-0-15210000-1447331076_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Qui c'è una medaglia molisana dal diametro di mm.39 che riguarda in particolar modo papa Celestino V (san Pietro Celestino). 

Come già citato nell'altra discussione, sarebbe interessante indagare da un punto di vista storico la diatriba sul luogo di nascita del pontefice. Grazie https://it.wikipedia.org/wiki/Papa_Celestino_V

post-8333-0-20948100-1447619450_thumb.jp

post-8333-0-39894300-1447619462_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Una regione del Sud Italia con bellissimi santuari e tradizioni da studiare attraverso le sue medaglie. ...... ma ci sarà anche qualche borbonica per il Molise?  :help:

 

Una bellissima new entry, medaglia in bronzo da 35 mm. del 1899 per il santuario della Madonna di Montenero di Bisaccia (CB), un comune del Molise al confine con la provincia di Chieti in Abruzzo. Prima di conoscere questa medaglia non sapevo della bellissima storia del santuario, c'è poco da fare: certe tradizioni e storie si conoscono solo attraverso le medaglie.

 

http://www.monteneronline.it/fotomont/chiese/madonna.htm

 

Grazie mille a Vittorio @@tornese71 per la gentile segnalazione del link  :good:

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti


Per quel che concerne la nascita di Papa Celestino V: Il cognome Angeleri non è di derivazione molisana e né abruzzese,ma i più ed anche i cattoloci di cathopedia danno i natali di Celestino V in Molise(Isernia o Sant'Angelo Limosano).Da giovinetto fu benedettino di Santa Maria in Faifoli,località che poteva essere conosciuta solo dai molisani e ciò mi indurrebbe a pensare che potesse essere nato in Molise ma il cognome nordico destabilizza le mie convinzioni



--Salutoni

-odjob

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Ho impiegato un pò di tempo per ripescare la discussione ...... eccoVi una medaglia che sembra essere Molisana.

 

Ha la firma OLIVIERI ed è di mm. 32,60

 

COME AQUILA VOLA ... infatti nello stemma c'è l'ala di un'aquila.  :good:

Ecco la mia, diametro mm. 30. Ottimo Pietro!

post-8333-0-21232900-1449825818_thumb.jp

post-8333-0-39350800-1449825826_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


E molto interessante @@Rex Neap ce l'ho anche io... Mi interessa in quanto medaglia premio per istruzione...

credo che sia così per 2 motivi... Il Primo ha l'appiccagnolo... Quindi è portativa e conferita per merito... Secondo c'è la tipica iconografica delle medaglie premio dei collegi, compasso libri, squadra ecc...

Erano tutte dorate.. anche la mia...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Michelangelo2 ...ma dai ? hai anche questa ? .... :hi:

Però mi sento di non essere daccordo con te sul "premio all'istruzione" e/o "merito"....vedi le attività di queste Circoli, a Napoli e dintorni, come in questo caso, non erano rivolte a premiare qualcuno...... !!

Sto portando avanti studi su questi Circoli, letterari, industriali, artistici ....... e posso affermare che queste medaglie venivano date ai soci iscrtti a queste associazioni.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Michelangelo2 ...ma dai ? hai anche questa ? .... :hi:

Però mi sento di non essere daccordo con te sul "premio all'istruzione" e/o "merito"....vedi le attività di queste Circoli, a Napoli e dintorni, come in questo caso, non erano rivolte a premiare qualcuno...... !!

Sto portando avanti studi su questi Circoli, letterari, industriali, artistici ....... e posso affermare che queste medaglie venivano date ai soci iscrtti a queste associazioni.

Ci può stare che venissa data agli iscritti... Però non mi spiego allora la simbologia... Tipica delle medaglie al merito per l'istruzione... Sarebbe Strano

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci può stare che venissa data agli iscritti... Però non mi spiego allora la simbologia... Tipica delle medaglie al merito per l'istruzione... Sarebbe Strano

@@Michelangelo2

 

Già....e anche questo è vero; però sono nella fase iniziale della lettura di carte....vediamo più avanti cosa incontro.

A Napoli mai dire mai. ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Novità in arrivoooooo ...

 

La prima è di mm. 30, la seconda è una versione mignon dal tondello di mm. 15,5.

post-8333-0-01856800-1453378078_thumb.jp

post-8333-0-95450400-1453378079_thumb.jp

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Lessi...e ci sono documenti che nel 1816 (con decreto di Ferdinando IV di Borbone) venne istituito il Real Collegio Sannitico per la provincia del Molise (Campobasso) e che nel 1857 venne elevato a Liceo (Ferdinando II di Borbone); medaglie borboniche....per questo Collegio/Liceo....io non le ho mai viste....ma sicuramente, dopo l'unità, come tanti altri collegi e licei vi fu la trasformazione in Regi ...... in questa provincia con decreto di Vittorio Emanuele II il Regio Liceo venne intitolato a "Mario Pagano" .... e questa medaglia l'ho vista. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Eccola.......oltre al fatto "peccato" ....che gli manca l'appiccagnolo, cosa notate al dritto di questa medaglietta che va in contrasto con i "decreti" ? :crazy:

 

@@Michelangelo2 ... lo so che non vi piace vedere questo stemma...ma fate conto che non c'è...e dite la Vostra.

post-21354-0-61133500-1453881136.jpg

post-21354-0-81936200-1453881145.jpg

Modificato da Rex Neap
Link al commento
Condividi su altri siti


Su Ebay ce n'è un'altra per il Mutuo Soccorso (lo so che è un argomento diverso dai licei) della città di San Cataldo (Caltanissetta) ma purtroppo avendo lo scudo sabaudo non desta interesse ed è lì da mesi.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@francesco77  ... e chissà perchè non interessa....intanto ti dico che è stata aggiudicata dal venditore stesso a novembre e poi è ricomparsa.

 

A parte questo....quelle che vedi (o meglio ti faccio vedere) Convitti e Collegi.....hanno una storia dietro che inizia dal regno di Ferdinando IV di Borbone; spero che tu capisca questo...a parte lo stemma Sabaudo.

 

A me personalmente interessa la storia di queste istituzioni scolastiche......medaglie a parte :rofl: ...l'oggetto metallico è il completamento o meglio l'iniziazione che mi spinge a fare ricerche.

Adesso però, non pensare ai Savoia, cerca di rispondere del perchè quella medaglia .... credo che abbia qualcosa di strano :blum:

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@francesco77  ... e chissà perchè non interessa....intanto ti dico che è stata aggiudicata dal venditore stesso a novembre e poi è ricomparsa.

 

A parte questo....quelle che vedi (o meglio ti faccio vedere) Convitti e Collegi.....hanno una storia dietro che inizia dal regno di Ferdinando IV di Borbone; spero che tu capisca questo...a parte lo stemma Sabaudo.

 

A me personalmente interessa la storia di queste istituzioni scolastiche......medaglie a parte :rofl: ...l'oggetto metallico è il completamento o meglio l'iniziazione che mi spinge a fare ricerche.

Adesso però, non pensare ai Savoia, cerca di rispondere del perchè quella medaglia .... credo che abbia qualcosa di strano :blum:

 

Quesito stimolante ..... eheheh

Link al commento
Condividi su altri siti


@@francesco77.......senti questa: con l'unità d'Italia tutti i convitti, collegi e licei, con decreti vennero da Vittorio Emanuele intitolati Regi........eh...eheh...eh......ma questo ha la scritta Reale: esiste proprio il decreto nel quale venne cambiata la denominazione in Regio e poi successivamente intitolato a Mario Pagano. Il fatto che poi non abbia una data "finita", "determinata" dopo la cifra 6...mi lascia molto perplesso........ma vuoi che potrebbe essere un conio mai conferito...per questo problema ? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Questa è per voi.

 

P.S. non è mia.

 

 

post-12140-0-07129200-1454176705_thumb.j

post-12140-0-60320200-1454176720_thumb.j

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@francesco77 solo per la cronaca, questa è la tua mignon in versione "normale"

 

 

post-12140-0-95936500-1454273703_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.