Vai al contenuto
IGNORED

help!!!!


pvbcorscipio

Risposte migliori

Per me, ma forse sbaglio, è Tito.

157316[/snapback]

Non credo sia Tito, non ha per nulla la faccia di Vespasiano quindi non dovrebbe essere tito dato che Vespasiano e Tito sono molto simili quasi uguali. Se devo dirvi la verita a me sembra luciano moggi senza occhiali :lol: :D :)

Modificato da Arcano
Link al commento
Condividi su altri siti


Il mondo è bello perchè è vario. Dato lo stato di conservazione ognuno vede nell'effige dell'Imperatore dei nomi diversi.

Ebbene non appena l'ho visto ho pensato a Filippo I.

Sembra quindi che non ci si possa concentrare sul dritto.

Ho cercato di individuare il rovescio e proporrei questo Sesterzio di Filippo I

Cosa ne dite dal confronto?

post-1966-1159611592_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il mondo è bello perchè è vario. Dato lo stato di conservazione ognuno vede nell'effige dell'Imperatore dei nomi diversi.

Ebbene non appena l'ho visto ho pensato a Filippo I.

Sembra quindi che non ci si possa concentrare sul dritto.

Ho cercato di individuare il rovescio e proporrei questo Sesterzio di Filippo I

Cosa ne dite dal confronto?

157331[/snapback]

Credo proprio che tu abbia ragione :)

Link al commento
Condividi su altri siti


La stessa moneta esaurito il conio per usura veniva sostituita da altri coni simili ma non uguali.

Non è detto che quella postata debba necessariamente avere le stesse caratteristiche somatiche di quella da me proposta.

In ogni caso io per spostare la discussione su qualcosa di più affidabile che non una mera impressione ho proposto con il mio intervento di cercare Imperatori con il rovescio analogo.

Tra i vari nomi proposti, esiste un sesterzio con il rovescio Simile?

Buona ricerca!

post-1966-1159617849_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve! ho controllato i Pesi dei sesterzi medi di Valeriano edi Filippo secondo Cayon!

Filippo I Sesterzio 23,50 gr.-Asse 10,93 gr

Valeriano I Sesterzio 20,56 - asse 6,56 gr.

Come risulta evidente con l'usura e la corrosione il peso non può che diminuire e la grande differenza dai 12 gr. a quelli indicati da Cayon non risulta determinante per l'identificazione della moneta.

Schmitt e Prieur descrivono 2 Sesterzi di Filippo al peso di gr.18,6 e e gr.18,04

Per Valeriano Sesterzio 18,06

Concordo con crivoz che l'effige per la rotondità della figura ricorda più Valeriano primo ma il rovescio mi sembra più quello di Filippo.

Gradirei sentire il parere di altri utenti.

Allego rovescio simile di Valeriano I

post-1966-1159641873_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


arrivati a questo punto avanzo l'ipotesi dell'asse anche se come spessore e a mio parere e' piu' somigliante ad un sesterzio tipo barra.......non so brancolo sempre piu' nel buio ma sono contento che la discussione si e' accesa ,bene bene!!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non penso che possa essere un asse perchè ha un peso maggiore rispetto alla media degli assi del periodo e data l'usura e corrosione avrebbe un peso ancora minore rispetto a quelli riportati da Cayon.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve utente pvbcorscipio l'identificazione del dritto con Alessandro Severo (nuovo Imperatore proposto) è proprio la dimostrazione di come ciascuno in base alla propria esperienza veda un profilo Imperatoriale diverso.

Mi scusi se mi ripeto ma avrebbe qualche moneta di Alessandro Severo con il rovescio simile a quello postato?

Link al commento
Condividi su altri siti


a parte che anche se fosse l'emiliano resterebbe nella mia collezione non andra' venduto neanche fosse il piu' comune dei sesterzi ;)

a proposito si dice sesterzio o sesterzo??

Link al commento
Condividi su altri siti


a parte che anche se fosse l'emiliano resterebbe nella mia collezione non andra' venduto neanche fosse il piu' comune dei sesterzi ;)

a proposito si dice sesterzio o sesterzo??

158250[/snapback]

Ottima risposta !!!!

Si dice sesterzio...

Link al commento
Condividi su altri siti


ho notato dopo una veloce ricerca che uno dei pochi imperatori che coniava sesterzi da 12-13 gr era filippo I pero' se qualcuno puo' darmi qualche altro nominativo da confrontare....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.