Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro Francia 2001


Risposte migliori

Ciao

Oggi mi è capitata fra le mani queto pezzo: 2 Euro Francia 2001

Il conio e spostato ed anche molto leggero, anzi leggerissimo.

Sara un falso oppure un errore di conio o altro ?

Ho controllato anche il peso 8.7 g. invece che gli 8.5 g. che deve essere (UNIFICATO).

Ho provato come controprova a pesare 2 Euro italiani e Tedeschi. Risultato 8.6 g. per tutti e duei pezzi.

(Non so perche mi da questo peso maggiore + 0.1, ho effettuato anche la calibrazione con il peso da 100 g apposito)

Incuriosito stavo per provare a pesare un 2 Euro francese (normale), mi si sono scaricate le batterie della bilancina. Che sfiga !!!

P.S.

Ho la bilancina che pesa 0.1 purtroppo, forse come tolleranza 8.6 puo starci ?

post-1222-1159564481_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 58
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • emisup

    5

  • Lupastro

    5

  • otrebor

    5

  • Paolino67

    4

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Secondo me è falso.

Hai provato a sentirne il rumore facendolo roteare su una superficie dura come il marmo? In genere le monete false hanno un suono completamente diverso da quelle vere....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho provato adesso il test empirico di Bertone paragonando il sonono della moneta incriminata e di un due euro tedesco.

Nnon so se è suggestione pero il suono mi sembra differente. Quello della francese , in discussione, è più squillante del pezzo tedesco originale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vai tranquillo che e' un falso,mi pare di capire che ce ne sono diversi di questi francesi targati 2001;ne ho trovato uno anch'io e uno lalunganotte(puoi trovare anche un post aperto circa un anno fa circa da lui),vedrai che osservandolo bene riporta una piccola frattura sul bordo .Ciao e buona osservazione,poi mi saprai dire.

Ho provato adesso il test empirico di Bertone paragonando il sonono della moneta incriminata e di un due euro tedesco.

Nnon so se è suggestione pero il suono mi sembra differente. Quello della francese , in discussione, è più squillante del pezzo tedesco originale.

157420[/snapback]

Link al commento
Condividi su altri siti


Non centra niente, la scritta sul bordo cambia da stato a stato. Su alcune il 2 è disposto a intervalli o posizioni diverse, in altre non c'è neanche.

Ciao, anche secondo me è falso, nel pezzo su citato (e in diversi altri) si vedono i cerchi concentrici di un tornio per sbassare il tondello e portarlo a spessore.

non sono d'accordo su quello che ha detto Art, o meglio e vero quello che ha detto, ma i falsari non stanno a vedere (o forse lo fanno apposta per non rispettare i decreti ) i vari contorni delle monete. Cosi si trovano monete spagnole con contorni francesi, francesi con contorni italiani e via andare, tutte rigorosamente false.

La prova della calamita puo togliere i dubbi.

Ciao Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


SIIIII !!!!

Un altra conferma.. il pezzo si appicciaca alla calamita come una sanguisuga .....

Qualcuno colleziona falsi ??? Senò io lo rendo al proprietario, il bar dova la mattina mi faccio un caffè....

Link al commento
Condividi su altri siti


SIIIII !!!!

Un altra conferma.. il pezzo si appicciaca alla calamita come una sanguisuga .....

Qualcuno colleziona falsi ??? Senò io lo rendo al proprietario, il bar dova la mattina mi faccio un caffè....

158065[/snapback]

Perché non tenerlo? E' un vero falso d'epoca! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho mai fatto la prova della calamita su nessuno dei miei €uro.

Spiegatemi meglio, da quel che ho intuito le monete false sono attratte mente quelle originoali no.

Ho interpretato correttamente?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho mai fatto la prova della calamita su nessuno dei miei €uro.

Spiegatemi meglio, da quel che ho intuito le monete false sono attratte mente quelle originoali no.

Ho interpretato correttamente?

158096[/snapback]

Nelle monete autentiche la parte "dorata" attira la calamita e quella "argentata" no. Nei falsi di solito è il contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...
nei cnetesimi di rame invece la calamita è attirata!!!

196626[/snapback]

E' attirata perchè non sono di rame... sono di acciaio placcato rame.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

Riesumo questa discussione, aggiungendo che qualche giorno fa (giugno 2007), il giornalaio m'ha dato di resto una moneta da 2 euro francesi del 2001, identica a quella postata e quindi falsa. Me ne sono accorto dopo, a casa, osservandola bene.

Il peso è 8.5 g (esatto), il diametro pure, ma è fortemente magnetica (al contrario dei due euro buoni).

Resta da aggiungere che di monete false da 2 € ce ne stanno un pò troppe in circolazione in Italia e forse anche nel resto d'Europa .

Una domanda agli amici del forum, che ne sanno più di me :

come ci si deve comportare (a norma di legge) quando si entra in possesso di moneta falsa ?

grazie e saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


probabilmente come per le banconote bisogna portarle in banca che provvederanno alla distruzione

241827[/snapback]

Bisogna sicuramente riconsegnarle ma non credo alla banca.

Link al commento
Condividi su altri siti


probabilmente come per le banconote bisogna portarle in banca che provvederanno alla distruzione

241827[/snapback]

Bisogna sicuramente riconsegnarle ma non credo alla banca.

241856[/snapback]

A me finora è successo solo con banconote. Se le consegni in banca loro devono compilare un modulo da inviare insieme alla moneta/banconota alla Banca d'Italia.

Puoi portarla tu direttamente ad una filiale dellla Banca d'Italia e firmare comunque un verbale di consegna. Questo è il link riguardante le banconote contraffatte http://www.bancaditalia.it/bancomonete/contraffatte/cosafare.

Credo che per le monete la procedura sia la stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti


è sicuramente un falso ma non è detto dalla data 2001 :blink:

ma dal suo materiale e colore...è abbastanza semplice se l'ho osservi identificare un falso.

del 2001 c'è ne sono tanti in giro ma non sono tutti falsi.

ciao

Andrea :P

Link al commento
Condividi su altri siti


241856[/snapback]

A me finora è successo solo con banconote. Se le consegni in banca loro devono compilare un modulo da inviare insieme alla moneta/banconota alla Banca d'Italia.

Puoi portarla tu direttamente ad una filiale dellla Banca d'Italia e firmare comunque un verbale di consegna. Questo è il link riguardante le banconote contraffatte http://www.bancaditalia.it/bancomonete/contraffatte/cosafare.

Credo che per le monete la procedura sia la stessa.

241902[/snapback]

Scusa e chi ci rimette il valore della banconota?

Link al commento
Condividi su altri siti


241856[/snapback]

A me finora è successo solo con banconote. Se le consegni in banca loro devono compilare un modulo da inviare insieme alla moneta/banconota alla Banca d'Italia.

Puoi portarla tu direttamente ad una filiale dellla Banca d'Italia e firmare comunque un verbale di consegna. Questo è il link riguardante le banconote contraffatte http://www.bancaditalia.it/bancomonete/contraffatte/cosafare.

Credo che per le monete la procedura sia la stessa.

241902[/snapback]

Scusa e chi ci rimette il valore della banconota?

241992[/snapback]

Credo il possessore della banconota o sbaglio ??

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa e chi ci rimette il valore della banconota?

241992[/snapback]

Credo il possessore della banconota o sbaglio ??

241993[/snapback]

non sbagli! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.