Vai al contenuto
IGNORED

Monete iraniane


slapdash84

Risposte migliori

Queste sono le ultime per stasera.. lo prometto! :)

 

Monete di questo tipo nel lotto che ho ricevuto ce ne sono parecchie, con una breve ricerca ho identificato che si tratta di monete iraniane coniate sotto l'ultimo shah di Persia, Muhammad Reza Pahlavi. E' la prima volta che mi capita di vedere queste monete, quasi tutte quelle presenti nel mio lotto sono praticamente fiordiconio (fotografarle è stata un'impresa a causa del lustro, vi chiedo scusa per le pessime foto..), forse hanno circolato per pochi anni essendo state emesse a ridosso della rivoluzione del 1979? Monete comunque molto, molto affascinanti, almeno ai miei occhi.. Grazie a chi vorrà fare qualche considerazione su queste monete!

 

Marco

post-44393-0-54583600-1447365764_thumb.j

post-44393-0-93014700-1447365798_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


@@slapdash84, sono monete emesse nell'anno 2536 del calendario imperiale adottato dallo Scià, corrispondente al nostro 1977.

Questo calendario fu adottato per pochi anni : da 1976 al 1978 (2535 -2537)

Sono 10, 20 e 5 rials , rispettivamente : Km 1179, km 1181 e km 1176.

Sono in eccellente conservazione poichè la loro circolazione fu veramente breve....

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Saturno grazie mille per le informazioni.. ero riuscito anche io ad identificare la data (2536), ma non avevo trovato nessuna corrispondenza con l'attuale calendario iraniano, questo perchè come giustamente hai riportato è stato in vigore per pochi anni. Per curiosità, qual'è la data di partenza (anno 0) di questo particolare calendario? qual'è la ricorrenza che ne fa segnare l'inizio?

 

Mi affascinano queste monete portatrici di culture lontane..

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Saturno grazie mille per le informazioni.. ero riuscito anche io ad identificare la data (2536), ma non avevo trovato nessuna corrispondenza con l'attuale calendario iraniano, questo perchè come giustamente hai riportato è stato in vigore per pochi anni. Per curiosità, qual'è la data di partenza (anno 0) di questo particolare calendario? qual'è la ricorrenza che ne fa segnare l'inizio?

 

Mi affascinano queste monete portatrici di culture lontane..

Non esiste un anno zero, si trattò di una imposizione dello scià, che gli procurò l'ostilità del clero. Praticamente erano gli anni della monarchia persiana, calcolati dal tempo dell'impero persiano antico.

Nel 1971 celebrò i 2.500 anni della monarchia persiana, della cui eredità si considerava depositario, e nel 1976 sostituì il calendario islamico con un "calendario imperiale", per cui si passò dall'anno islamico 1355 all'anno imperiale 2535 (Wikipedia)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.