Vai al contenuto
IGNORED

Investire in metalli alternativi

Risposte migliori

Inviato

Ciao! Domanda da giovane che si affaccia al mondo del lavoro e non ha nessuna esperienza in investimenti.. :)

Qualcuno di voi ha esperienza di investimento in metalli come (ad esempio) rodio, palladio, iridio, ...? Ho cercato qualche informazione online, ma avere contatto con qualcuno che "c'è dentro" è sicuramente un'altra cosa! :)

Com'è l'inflazione su quei materiali? Sono considerati sicuri? La tendenza è a mantenere almeno il valore iniziale o si sta più tranquilli con i classici oro/argento/platino?

Grazie a chi vorrà dirmi la sua!

Inviato

Direi che di "sicuro" non c'è nulla nel campo degli investimenti, siano in campo prettamente azionario che in investimenti in materiali.

Basta vedere come marchi solidi come la VW recentemente, Parmalat e Cirio tempo fa siano crollati tragicamente.

Per i materiali... guarda il petrolio... è crollato a poco più di 40 dollari al barile...

Se vuoi "tentare il colpaccio" provalo... con soldi che reputi persi o quasi...

Se vuoi invece farne un'attività... dovresti impegnarti ore al giorno  e seguire notizie, grafici, andamenti...

Un consiglio: alla larga dai guadagni troppo facili.. 99 volte su cento c'è la truffa.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

@@pedro_88  Di investimenti di questo tipo non so assolutamente niente, ma una cosa è certa:

mi hai fatto venire una voglia matta di andare su wikipedia, a consultare la tavola periodica! :)

Me la sto guardando con molto interesse, soprattutto le foto di certi metalli o metalloidi mai visti ...

Il "rodio", poi...me lo ricordavo solamente in una storia di zio Paperone! ...

....C'è un elemento che ti potrebbe aiutare tantissimo in investimenti preziosi: l' "Eupremio"!  :lol:

Modificato da Georg

Inviato (modificato)

@@Georg ho conosciuto le Terre Rare (REE) all'università ai corsi di Georisirse e Materiali Extraterrestri (anche Iron Man con il "cuore al palladio ha contribuito), se hai del tempo perso da dedicarci si apre un mondo fantastico! ;)

@@Guysimpsons no beh non ho l'intenzione di farne un'attività vera e propria, bisognerebbe affidarsi a un broker quasi, ma il gatto e la volpe sono sempre dietro l'angolo! So che di sicuro c'è solo la morte ( :) ), mi chiedevo se la "presunta affidabilità" di questi metalli sia paragonabile a quella dell'oro (che suppongo sia ritenuto il più sicuro in linea di massima) o no..

Modificato da pedro_88

Inviato

La maggior parte delle miniere di terre rare sono in Cina, che quindi ne decide il prezzo come più gli aggrada, non penso quindi sia tanto sicuro investirci.

Senza contare che sono pure moderatamente tossiche e molto reattive, quindi niente lingottino da maneggiare e riporre in cassaforte.

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Non avevo pensato al discorso monopolio cinese..in effetti è vero che in questo momento caso il prezzo lo fanno loro, ma forse appunto perché hanno quasi "l'esclusiva" manca la componente di concorrenza che può far scendere il valore..Se un bene ce l'ho solo io la tendenza sarà ad aumentarne sempre il valore a mio vantaggio, se c'è richiesta..no? Non ho fatto economia, sono considerazioni di un ignorante in materia, ne parlo per confrontarmi!

Sul discorso instabilità chimica, non posso ribattere nulla :)

Modificato da pedro_88

Inviato

Non so, anni fa avevo letto del problemi che suscitava all'industria questo monopolio cinese nelle terre rare. Raccontava di come le industrie di elettronica occidentali avessero cercato di rompere il predominio cinese in questo campo aprendo altre miniere in giro per il mondo, beh, la risposta cinese arrivò poco dopo, abbassò di colpo il prezzo di questi metalli che estraeva in patria, che tutte le altre miniere non cinesi fallirono in poco tempo. Quando la concorrenza era sparita il prezzo tornò quindi ai livelli originari.

Awards

Inviato

Diciamo che il discorso radioattività/pericolosità si può bypassare se esistono dei futures che trattano quel materiale.

Ad esempio io ho comprato etf di gas e petrolio senza ovviamente doverli stoccare !!

Neanche l'oro è sicuro come investimento... intendo si vende sempre però... a quanto ?

Guarda questo grafico

post-730-0-66975200-1447525223_thumb.jpg

Inviato

Diciamo anche però che, in qualsiasi situazione geopolitica tu possa venire a trovarti fra uno, dieci o cento anni, con un marengo o una sterlina d'oro in tasca un lauto pasto per la tua famiglia lo sbarchi. Con una banconota non è certo, con gli eft non penso proprio. Il metallo fisico ha sempre rappresentato un rifugio in caso di bisogno. Per speculare certamente il mercato azionario offre maggiori possibilità'.

• Mi piace 1

Inviato

Ciao,

guarda,di metalli alternativi come investimento se ne parla da un po',da quando

lingotti in rame anche gradevoli alla vista cominciavano ad apparire nelle vendite,anche

"travestiti" da once.

Onestamente non ho mai nemmeno pensato ad un investimento del genere,

preferisco di gran lunga l'argento "monetato" e magari con un po' d'anni sulle spalle...

Da quel che ho potuto constatare nel medio-lungo periodo l'oro e a seguire l'argento

sono sempre premianti.Certo un po' d'accortezza nell'acquisto ci vuole,magari

comprare di persona evitando spese come la spedizione,oppure comprare più

pezzi insieme quando si presenta un prezzo conveniente.

Di certo se c'è anche la passione diventa tutto più semplice

• Mi piace 1

Inviato

Ringrazio tutti per i pareri espressi, sono stati spunti utili a cui non avevo pensato! Chiedere un parere disinteressato è sempre la cosa migliore, grazie ancora! :)

Mi studierò un po' i grafici con l'andamento dei vari metalli negli ultimi 30 anni, da lì poi vedrò un po'..lascia il tempo che trova come discorso ma è già qualcosa! Come veniva detto per speculare le azioni danno sicuramente più spunti, ma non è quello che mi interessa al momento..

Ringrazio ancora!

Inviato

Io ho provato a procurarmi lingotti di platino o di palladio. Mi e' stato detto che non conviene perche' in itala sono assoggettati all'IVA mentre l'oro non lo e'. Quindi ho cercato degli ETF o ETC quotati in borsa che abbiano come sottostante un metallo prezioso. Si trovano, non tanto liquidi ma ci sono. Se ti interessa ti  posso dare gli ISIN (cioe' i codici con cui sono quotati in borsa).

• Mi piace 1
Awards

• 4 anni dopo...
Inviato

Ho visto che adesso sono commercializzati, come metallo da investimento, anche i lingotti in titanio...da farci un pensierino...

Inviato
Il 14/11/2015 alle 19:20, Guysimpsons dice:

Diciamo che il discorso radioattività/pericolosità si può bypassare se esistono dei futures che trattano quel materiale.

Ad esempio io ho comprato etf di gas e petrolio senza ovviamente doverli stoccare !!

Neanche l'oro è sicuro come investimento... intendo si vende sempre però... a quanto ?

Guarda questo grafico

post-730-0-66975200-1447525223_thumb.jpg

Basta avere pazienza...... ed i frutti maturano..... vedi sotto grafico dei 5 anni, se poi  vai con i 20 è ancora migliore.....!!!! 

https://oro.bullionvault.it/Prezzo-Oro.do

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.