Vai al contenuto
IGNORED

Monete degli Imperatori


Alberto14

Risposte migliori

Salve

mi sono iscritto da poco. Mi piacerebbe iniziare una collezione di monete romane: una nota ditta propone "10 monete degli imperatori": può essere un buon inizio? Chiedo un consiglio...Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Se la "nota ditta" ha sede a Torino, lascia perdere ;)

 

Un buon inizio sarebbe comprare qualche libro e studiarlo, ma anche seguire il forum leggendo vecchie discussioni e chiedendo chiarimenti e consigli ogni volta che ne senti il bisogno.

Per quanto riguarda gli acquisti, all'inizio pochi, da venditori selezionati che garantiscano la lecita provenienza delle monete, e senza spendere troppo...non voglio certo farti i conti in tasca, ma gli acquisti importanti è meglio lasciarli per quando avrai maturato la necessaria esperienza.

 

Per tutto il resto, il forum è a tua disposizione, benvenuto :)

 

petronius :)

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, prima di comprare dovresti decidere come impostare la tua collezione e magari prendere qualche libro sull'argomento. Per quanto riguarda l'acquisto di pacchetti già pronti di monete io sono contrario per due motivi. Primo non puoi scegliere le monete, quelle sono e quelle ti prendi. Secondo, il prezzo. Monete di qualità simile le trovi a molto meno se ti guardi intorno.

Link al commento
Condividi su altri siti


...E che collezionare è se ti trovi in un attimo ben 10 monete, di altrettanti imperatori, che non hai scelto o visto prima?

Molti venditori mass-mediali sanno come rendere le loro offerte allettanti più del dovuto, ma temo che rimpiangeresti quell'acquisto poiché sono rivolte più a clientela che acquista d'impulso che a dei veri interessati ad iniziare e portare avanti una collezione.

Modificato da vickydog
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve @@Alberto14 , un parere personale per chi inizia , non comprare nel mucchio , ma specializzarsi in una tematica , che puo' essere ad esempio : una zecca , una particolare allegoria , un Imperatore o una Imperatrice , le consecratio , un evento storico , un tipo di metallo , ecc. ; prima pero' come ti e' gia' stato detto , studiare tanto e vedere quante piu' monete possibili per farsi le ossa e l' occhio ; altrimenti rischi di "naufragar in questo mare" , vista l' immensita' e la varieta' della monetazione romana . Capisco che una collezione tematica sia limitativa , pero' forse un giorno riuscirai a completarla , ma se compri di tutto , anche una moneta per ogni Imperatore , sara' difficilissimo averli tutti , uomini e donne , da Augusto a Romolo Augusto . Prima che moneta , quello che questo tondello rappresenta , e' storia . Questo parere vale per un collezionista medio , poi se non hai limiti economici , puoi collezionare di tutto e di piu' .

Spero di esserti stato d' aiuto e in bocca al lupo .

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Alberto,

non posso che unirmi a quanto espresso sopra.

Dapprima studia un po' la Storia dell'Impero Romano e quindi cerca di capire a che tipo di raccolta sei interessato (generalista, specifica su un Imperatore, su un determinato periodo storico, etc... non prima di aver valutato anche la tua disponibilità economica). Eviterai di disperdere tempo (non ce n'è mai a sufficienza) e denaro.

 

Nello specifico della proposta che menzioni se è quella che ritengo devo dire che queste messe ad esempio

post-3754-0-86915800-1447510656.jpg

hanno piena dignità storica ma da un punto di vista economico sono sovrastimate, essendo generalmente comuni.

Se la cifra totale è 499€, pur aggiungendoci i vassoi etc... non risulta conveniente: facendo acquisti mirati da rivenditori professionisti che frequentano anche il Forum (che possono anche consigliarti al meglio) e che ti forniranno le documentazioni necessarie allegate puoi spendere molto di meno, frazionando la spesa ed acquistando, quando avrai una competenza maggiore, monete che più corrispondono ai tuoi interessi. E per contro: se dopo aver acquistato il lotto tout court scopri che sei interessato ad un altro periodo o a un Imperatore specifico?

 

Ti saluto

Illyricum

;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


...Oltre che comuni e in stato di conservazione più da ciotola che da collezionismo (quelle esposte, pensa quelle realmente ricevute) sono tutte tardo imperiali, quindi una rappresentazione di imperatori sì, ma molto parziale. Con una spesa assai inferiore confronti e scegli le monete degli imperatori o dei rovesci che ti piacciono di più e in condizioni migliori. Scusa se abbiamo fatto naufragare la tua aspettativa. Io esordii su questo forum con una domanda simile alla tua riguardante il medesimo venditore e... Benvenuto sul forum Alberto! ;)

Modificato da vickydog
Link al commento
Condividi su altri siti


Individuare imperatori e soggetti sarebbe già un ottimo inizio! Prima di passare a collezionare monete son partito a collezionare... Foto!

Il mio consiglio è quello di iniziare a vedere immagini su immagini, capire quale periodo o imperatore ti attraggono maggiormente e vedere a che prezzi li trovi su aste passate su motori di ricerca come acsearch,provare a vedere su sixbid alcune aste in corso e seguire la vendita per vedere quotazioni e realizzi e poi inizia coi primi acquisti

Modificato da grigioviola
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.