Vai al contenuto
IGNORED

tondello in ferro.


Risposte migliori

carico questo tondello in ferro essendo che a molte cose strane secondo me, a ore 8 c'è una k a ore 1 si vede mano che impugna una spada- la forma di un guerriero la si vede- se interessa carico il rovescio e do il peso e il diametro.

post-33679-0-19510600-1447447491_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Vuol dire che secondo lui vedi immagini dove non ci sono.

Ma hai tutta la mia "solidarietà" perché anch'io sono stato tacciato in passato di fare lo stesso. E pare a torto...

Ti posso chiedere la provenienza dell'oggetto?

Link al commento
Condividi su altri siti


@@falanto    La pareidolia è la tendenza della mente umana a interpretare secondo schemi noti forme casuali ed indistinte.  

Certamente tu con il "tondello" in mano,  puoi interpretare  dette forme, in maniera diversa che non  in immagine e per giunta poco chiara...

quindi non  è  mancanza di buona volontà, ma è solamente difficoltà oggettiva........ forse con altre immagini  con  tratti eventualmente segnati di quello che interpreti, potrebbe aiutare... :whome:

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Vuol dire che secondo lui vedi immagini dove non ci sono.

Ma hai tutta la mia "solidarietà" perché anch'io sono stato tacciato in passato di fare lo stesso. E pare a torto...

Ti posso chiedere la provenienza dell'oggetto?

 

Vuol dire che secondo lui vedi immagini dove non ci sono.

Ma hai tutta la mia "solidarietà" perché anch'io sono stato tacciato in passato di fare lo stesso. E pare a torto...

Ti posso chiedere la provenienza dell'oggetto?

quando nn si conosce il significato della parola detta, cerchi sempre di capire il discorso detto-  quando e una singola parola e un po difficile arrivarci, si ne o comprate qualcuna da un collezionista.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@falanto    La pareidolia è la tendenza della mente umana a interpretare secondo schemi noti forme casuali ed indistinte.  

Certamente tu con il "tondello" in mano,  puoi interpretare  dette forme, in maniera diversa che non  in immagine e per giunta poco chiara...

quindi non  è  mancanza di buona volontà, ma è solamente difficoltà oggettiva........ forse con altre immagini  con  tratti eventualmente segnati di quello che interpreti, potrebbe aiutare... :whome:

ciao

ti dico la verità profausto è la prima volta che leggevo questa parola e nn conoscevo il significato, sai lo controllata con varie forme di lenti e anche a occhio nudo riesco a vedere ciò che o scritto, il viso lo vedo nn bene ma riesco a leggerlo- con lo zoom anche qui si vede qualcosa, forse mi sbaglio ma io rimango dell'idea che c'è qualcosa impressa sul tondello, posso fare altre foto sperando di farle in una qualità superiore ma le foto fatte col cellulare sono quelle.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@falanto la mia (ben lungi da essere una critica negativa alle tue supposizioni) è una opinione, una possibilità.

Non ci fornisci la foto dell'altro lato, ci dici che è di ferro. Per me è la testa di un chiodo.

Tu l'hai in mano, puoi osservare bene l'oggetto, .... ma tieni in conto la possibilità di vedere cose  solo perché le cerchi" ma che non sono reali.

Ti posso dire che chiunque di noi che si occupa di monete antiche, guardando un tondello illeggibile, è inciampato nella pareidolia, che non è una brutta parola ma un sinonimo di fantasia, .....per noi poi, che in un freddo tondello ci vediamo storie e vite ....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Falanto,

Ti avevo chiesto la provenienza dell'oggetto perché lo stesso mi ricorda molto minerali ferrosi (non ne conosco il nome scientifico) che si trovano con facilità, ad esempio, sulle Alpi Apuane, ma anche sul litorale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe comunque interessante conoscere le dimensioni.

Quanto alla tipologia di materiale, suppongo che hai parlato di ferro perché l'oggetto risulta calamitabile. E' così? Oppure e' stato riferito dal collezionista cui Ti sei rivolto?

Nel frattempo, Ti saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


ti dico la verità profausto è la prima volta che leggevo questa parola e nn conoscevo il significato, sai lo controllata con varie forme di lenti e anche a occhio nudo riesco a vedere ciò che o scritto, il viso lo vedo nn bene ma riesco a leggerlo- con lo zoom anche qui si vede qualcosa, forse mi sbaglio ma io rimango dell'idea che c'è qualcosa impressa sul tondello, posso fare altre foto sperando di farle in una qualità superiore ma le foto fatte col cellulare son

Modificato da falanto
Link al commento
Condividi su altri siti


@@falanto la mia (ben lungi da essere una critica negativa alle tue supposizioni) è una opinione, una possibilità.

Non ci fornisci la foto dell'altro lato, ci dici che è di ferro. Per me è la testa di un chiodo.

Tu l'hai in mano, puoi osservare bene l'oggetto, .... ma tieni in conto la possibilità di vedere cose  solo perché le cerchi" ma che non sono reali.

Ti posso dire che chiunque di noi che si occupa di monete antiche, guardando un tondello illeggibile, è inciampato nella pareidolia, che non è una brutta parola ma un sinonimo di fantasia, .....per noi poi, che in un freddo tondello ci vediamo storie e vite ....

nn ti preoccupare nn lo pesato nemmeno supponevo che ti riferivi a qualcosa sul tondello di ferro, potrebbe essere anche un pomello che serviva a tirare o girare come una maniglia? ma io sn orientato su altre possibilità, guardandolo mi ritrovo sempre le immagini che vedo e che mi porta sempre li di altro uso- freddo è sempre una lega che a dato morte e vita nello stesso tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Falanto,

Ti avevo chiesto la provenienza dell'oggetto perché lo stesso mi ricorda molto minerali ferrosi (non ne conosco il nome scientifico) che si trovano con facilità, ad esempio, sulle Alpi Apuane, ma anche sul litorale.

ti o scritto che lo acquistato  ma credo che il sito di ritrovo si trova ben lontano dalle alpi apuane, che e ferro puoi stare certo perchè o fatto delle prove con la calamita- per ora devi attendere un po per le misure e peso dove mi trovo nn o la possibilità di mandartele te le scrivo più avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti


ti do le misure cm 3- 0,4  gr 20- a volte ciò che si scrive lo si prende per orientarsi a ritrovamenti precedenti, comunque debbo fare delle foto migliori cosi posso caricare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bene.

Avevo già detto che per me era la testa di un chiodo .... nella prima foto che hai postato si vedono i segni a raggera tipici delle martellate per ottenerla; inoltre se ne indovina la forma a sezione triangolare.

In queste nuove foto, nell'ultima che fa vedere "il retro", si vede quella che era la sezione quadrata del chiodo.

Evidentemente la testa è stata segata o troncata.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


posso quasi essere concordo con te alla fine, un po deluso lo sn in verità ( credo che ai ragione) se vuoi carico altre foto di altri tondelli cosi mi puoi aiutare a trovare la loro vera identità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.