Vai al contenuto
IGNORED

100 lire 1958


pippo78

Risposte migliori

Salve a tutti.


Potrei gentilmente sapere cosa ne pensate di questo 100 lire minerva del 1958?


L'ho comprata ieri a 12 euro


Ho fatto bene?


Grazie


post-28166-0-62980500-1447490271_thumb.j

Modificato da pippo78
Link al commento
Condividi su altri siti


@@pippo78 complimenti!

Veramente bella!

I rilievi più alti sono quasi intatti.

Hai fatto benissimo

saluti

Grazie mi sapreste dire tra questa moneta del 1957 e quella postata prima del 1958 qual è la migliore?

Grazie ancora

post-28166-0-54838900-1447574951_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


scusate un ultima domanda.

Mi sono dimenticato di chiedervi se vale la pena periziare queste monete o no

Se sono sullo spl o qualcosa di più diciamo come queste due monete da 100 lire 1957/1958

Link al commento
Condividi su altri siti


@pippo78

 

complimenti, bella moneta e ottimo acquisto.

 

A me piace farle periziare, se ottieni almeno un QSPL (che per me, dalla foto, potrebbe starci) allora avrai anche in futuro occasione di rivenderla a buon prezzo.

 

Altrimenti, se verrà chiusa BB o poco più (può sempre essere, trattandosi di acmonital), la terrai per te in collezione.

 

Nota (come dissero a me): per le prossime volte, se vuoi un pezzo di conservazione "certificata" - a es. - SPL, meglio che cerchi quella moneta già periziata!   :angel:

 

Salutoni

 

PS: alludevo al 1958, poi rileggendo meglio tutto il thread mi sono accorto che le monete sono due....

Modificato da Diocleziano
Link al commento
Condividi su altri siti


@pippo78

 

complimenti, bella moneta e ottimo acquisto.

 

A me piace farle periziare, se ottieni almeno un QSPL (che per me, dalla foto, potrebbe starci) allora avrai anche in futuro occasione di rivenderla a buon prezzo.

 

Altrimenti, se verrà chiusa BB o poco più (può sempre essere, trattandosi di acmonital), la terrai per te in collezione.

 

Nota (come dissero a me): per le prossime volte, se vuoi un pezzo di conservazione "certificata" - a es. - SPL, meglio che cerchi quella moneta già periziata!   :angel:

 

Salutoni

 

PS: alludevo al 1958, poi rileggendo meglio tutto il thread mi sono accorto che le monete sono due....

Ok grazie.In effetti una volta mi capitò con una moneta da 50 lire del 1961 che ritenevo almeno spl ebbi l'amara sorpresa che mi venne periziata bb+ e così molte altre monete da 100 lire 1957/1958

La perizia è sempre un rischio-

A tal punto che mi ricordo quel giorno dissi al perito che se tale monete non fossero almeno spl di non periziarle altrimenti ci perdevo con i soldi delle perizie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Immagino però che in quel caso dipenda anche dalla disposizione del perito. Cioè, una volta analizzata la moneta ha già fatto gran parte del lavoro, la differenza se continuasse sarebbe solo una bustina di plastica e 4 rivetti. Mi immagino che possa anche sembrare "poco elegante" portare a un perito N monete e chiedergli di periziare solo quelle da spl in su... O sbaglio? :/

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque, poveri noi collezionisti di Lire della Repubblica!

 

Puntiamo per settimane un pezzo, che magari già abbiamo, per averlo infine in alta conservazione.

 

Finalmente, dopo tanta attesa e attenzione, ce lo aggiudichiamo, lo paghiamo decine di euro per alzare il tiro della nostra collezione... e poi ci chiediamo...

 

sarà SPL?? o addirittura qFDC??

 

E invece ecco che sono tutti pronti a dirci che...

 

ma noooo, guarda che non è SPL!!  :rofl:

 

Sai che ti dico? Un bel BB per me...  :pleasantry: .. bravo sì e no vale 2,5 euro....

 

Ah, peccato per quel segnetto sul bordo... altrimenti era un BB-SPL..

 

e così via  :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti


il tutto dipende da come s' imposta la propria collezione, vanno benissimo anche le monete circolate, ci mancherebbe. (bisogna avere rispetto di tutte le monete).

Il sottoscritto, invece, ha scelto la seconda opzione, e sono soddisfatissimo della scelta fatta. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

il tutto dipende da come s' imposta la propria collezione, vanno benissimo anche le monete circolate, ci mancherebbe. (bisogna avere rispetto di tutte le monete).

Il sottoscritto, invece, ha scelto la seconda opzione, e sono soddisfatissimo della scelta fatta. :good:

Ragazzi un ultimissima domanda che ieri mi ha fatto riflettere non poco.

Ma è possibile che alcune monete in fdc (parlo dei 50/100 lire) abbiano lucentezza di conio e lustro e altri in fdc no?

Perchè io nella mia collezione ho un 100 lire 1985 fdc che ha molta lucentezza mentre un 100 lire 1984 anch'esso in fdc non ne ha sembra avere opacità alla luce eppure è fdc.Così lo stesso discorso per le 50 lire.Come mai?Forse per la patina?

Modificato da pippo78
Link al commento
Condividi su altri siti


Osservandoli dal vivo queste due monete posso dire che si presenta un pò meglio con i rilievi il 100 lire 1958 al dritto con i capelli della figura non impastati come quelli del 100 lire 1957 e la scritta repubblica più elevata per non parlare dell'orecchio.

Anche al rovescio meglio il 100 lire 1958 con la mano che tiene l'asta e l'asta stessa più evidente del 100 lire 1957

Quindi concludendo quel mezzo punto di grado di conservazione lo darei di più al 1958 che al 1957

Modificato da pippo78
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Viste cosi mi sembra leggermente migliore la seconda,circa 1/4 di punto in più.

ok ma la rosetta non è forse meglio della prima foto?

Forse nel dritto hai ragione è meglio la seconda ma nel rovescio mi sembra meglio la prima

Modificato da pippo78
Link al commento
Condividi su altri siti


Per l'acmonital a volte i rilievi non sono determinanti nel determinare la conservazione, a causa della durezza del materiale di frequente sono presenti delle debolezze di conio che possono essere scambiate per usura, ho optato per la seconda moneta perché sembra esserci maggiore lustro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.