Vai al contenuto
IGNORED

Littore del 1927


Risposte migliori

ciao a tutti,

da poco entrato a far parte della mia piccola tipologica del Regno,

la foto mostra quei lievissimi graffietti invisibili in mano,cosa ve ne pare?

Grazie :)

Marco

2055ro0.jpg

2j515s5.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per i pareri,capisco che con le mie foto diventa un'impresa giudicare,

provo con queste...dal vivo i segnetti lasciati presumibilmente da un panno

passato sulla moneta non si vedono minimamente

qs3ypv.jpg

dbnzue.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta, con rilievi secondo me da qSPL e tracce di lustro

La moneta ha subito una "spazzolata", i segnetti sono evidenti con la luce incidente

Falla ripatinare facendola respirare su un vassoio e vedrai che migliorerà

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Si,è già stata messa "a dimora" :)

 

 

...dove, in una serra?.. :blum: Annaffiala bene...!...

 

(...dai, lasciamela fare una battutina, che son 2 giorni che sento solo orrori.....) 

 

Bel littore....Condivido anche il modo di collezionare "tipologico".

Link al commento
Condividi su altri siti


...dove, in una serra?.. :blum: Annaffiala bene...!...

 

(...dai, lasciamela fare una battutina, che son 2 giorni che sento solo orrori.....) 

 

Bel littore....Condivido anche il modo di collezionare "tipologico".

si...serra in velluto e noce  :D

 

 

@@papalcoins per me, a causa della spazzolatura, non andrei oltre il Bb+, anche perchè i segni di usura, in particolare al R/, mi sembrano abbastanza evidenti.

ciao Claudio,

le foto purtroppo sono impietose,in mano è tutta un'altra cosa,

è molto gradevole anche la leggera patina.

Devo applicarmi di più per far rendere le foto veritiere...

grazie del parere.

Un saluto

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

grazie per i pareri,capisco che con le mie foto diventa un'impresa giudicare,

provo con queste...dal vivo i segnetti lasciati presumibilmente da un panno

passato sulla moneta non si vedono minimamente

qs3ypv.jpg

dbnzue.jpg

 

Le foto non sono male, e lasciano intendere come la moneta conservi rilievi interessanti, ma ad un occhio attento non sfuggono

i segni della pulitura comunque visibili nei campi (c'è da dire che esaminare lo stato dei campi è parte integrante della valutazione della moneta, non è quindi un "optional", ed in un mercato (specie quello delle decimali di VEIII, dove quando vendi, si aggrappano anche alla minima particella metallica strana per abbassare il prezzo, è un must passarsi la moneta non una, non due, ma tante volte con occhio severissimo).

Da queste foto, sono per il BB/qSpl, l'usura è percepibile distintamente su gamba e seni dell'italia, busto del littore,

ed in maniera uniforme sull'intera figura del R/. Stessa cosa per il D/. Se dovessi chiuderla, ripeto, basandomi su queste foto che ho quotato,

la chiuderei BB/qSpl con la nota "Segni da pulizia".

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Moneta che mantiene un gradevole presenza, è un modulo grande dove ogni segno/segnetto, ci sono, viene ingigantito ma... con una patina così.....mamma quanto è bella......

 

A me piace e non poco

 

QSPL

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

 

Nota puramente estetica: la luce calda su sfondo rosso su queste monete ha un effetto "doratura" che non è niente affatto male a vedersi, anche se la messa a fuoco delle ultime foto purtroppo non è eccelsa :)

 

Beh, se scenograficamente potrebbe assumere un tono "medaglistico", non dobbiamo però dimenticare che il compito di una foto è poter rendere l'idea di quello che è effettivamente la moneta in mano, e sotto questo aspetto, purtroppo, questo è un errore importante, in quanto con la tonalità errata, addirittura sembra essere una moneta dorata, anzichè argento.

Facendo una comparazione fotografica tra le prime foto, queste hanno un più corretto bilanciamento del punto di bianco, fattore basilare per ottenere naturalezza e fedeltà nei colori, ma soffrono di repentine bruciature di luce alternate a zone d'ombra sottoesposte.

le seconde fotografie, per quanto errate dal punto di vita cromatico, mettono però in condizione di poter leggere meglio l'intera moneta, e personalmente, a questo scopo le preferisco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

 

@@Il*Numismatico

hai ragione,onestamente le ho fatte al volo col il cell visto che 

l'unica fotocamera che ho con il macro è stata smarrita dai miei fanciulli :(

 

Figurati, non era per le tue foto la mia puntualizzazione, solo per precisare questo dettaglio.

In ogni caso, per la lettura della conservazione, è comunque una foto dignitosissima, puoi correggere la tonalità del colore in postproduzione se non ti va di scattarla di nuovo, per renderla fedele

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.