Vai al contenuto
IGNORED

due domande


Claudius

Risposte migliori

Ciao :)

prima domanda

mi è arrivato il Berman, non è male mi sembra sia un manuale abbastanza completo, nessuna descrizione o spiegazione ma le monete ci sono.

Un piccolo dubbio, spesso quando riporta la classificazione del Muntoni cita lo stesso numero per molte monete, errore o forse io non ho capito bene qualcosa?? :huh: :huh:

seconda domanda

che tipo di papali raccogliete o studiate?

Che criterio avete dato alla vostra raccolta? Periodo, tipologie monetali, o che? :)

Grazie come sempre

Link al commento
Condividi su altri siti


Un piccolo dubbio, spesso quando riporta la classificazione del Muntoni cita lo stesso numero per molte monete, errore o forse io non ho capito bene qualcosa?? :huh:  :huh:

157397[/snapback]

Non ho il Muntoni ma se ho ben capito la tua domanda la risposta è che, per ogni pontefice, la monetazione parte dal n. 1 ed arriva..... ;) o almeno per il World Coins è così, ogni stato ha la sua numerazione.

Venendo alla tua seconda domanda, colleziono soltanto le monete coniate dai papi originari della mia regione, le Marche; al momento sono sei, Sisto V, Clemente VIII e XI, Leone XII, Pio VIII e IX; in futuro, chissà... :rolleyes:

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ma se ho ben capito la tua domanda la risposta è che, per ogni pontefice, la monetazione parte dal n. 1 ed arriva..... 

157433[/snapback]

...fin dove finisce. La strategia di adottare la numerazione relativa ad ogni papa è usata in molte tipologie di volumi: Pannuti Riccio

Link al commento
Condividi su altri siti


Un piccolo dubbio, spesso quando riporta la classificazione del Muntoni cita lo stesso numero per molte monete, errore o forse io non ho capito bene qualcosa?? :huh:  :huh:

157397[/snapback]

Mi sembra avvenga il contrario, ossia per una moneta del Berman è citata una "forbice" di più monete classificate dal Muntoni, e questo perchè non sono citate singolarmente varianti o quant'altro relative a singole monete...

Sempre che abbia compreso la tua domanda :rolleyes:

seconda domanda

che tipo di papali raccogliete o studiate?

Che criterio avete dato alla vostra raccolta? Periodo, tipologie monetali, o che? :)

157397[/snapback]

Solo criterio temporale, dal XV secolo al 1870, il resto dei "paletti" sono dettati dal portafoglio.... ;)

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

ragazzi ringrazio tutti.

Mi scuso se mi sono espresso male , volevo dire un'altra cosa. :)

Sul Berman alcune monete citano lo stesso numero del Muntoni

ad es.

Berman 629 Doppio ducato papale di Leone X cita Muntoni n.ro 2

Berman 361 Ducato papale di Pio II cita Muntoni n.ro 2

Berman 1690 Quadrupla di Urbano VIII cita Muntoni n.ro 2

Berman 96 Senato Grosso di Brancaleone D'Andalo cita Muntoni n.ro 2

e di esempi ce ne sono molti altri

evidentemente ciò non è possibile a meno che il Muntoni per ogni papa non ricominci da 1, oppure non ho capito come funziona il Berman relativamente alle corrispondenze con il Muntoni

Modificato da Claudius
Link al commento
Condividi su altri siti


evidentemente ciò non è possibile a meno che il Muntoni per ogni papa non ricominci da 1, oppure non ho capito come funziona il Berman relativamente alle corrispondenze con il Muntoni

157489[/snapback]

Come già detto, credo sia esattamente così, sul Muntoni ogni papa ricomincia da 1 e Gionata conferma che ciò avviene anche per altri cataloghi.

Ma per la conferma definitiva aspettiamo chi è in possesso del Muntoni ;)

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

ragazzi ringrazio tutti.

Mi scuso se mi sono espresso male , volevo dire un'altra cosa.  :)

Sul Berman alcune monete citano lo stesso numero del Muntoni

ad es.

Berman 629 Doppio ducato papale di Leone X cita Muntoni n.ro 2

Berman 361 Ducato papale di Pio II cita Muntoni n.ro 2

Berman 1690 Quadrupla di Urbano VIII cita Muntoni n.ro 2

Berman 96 Senato Grosso di Brancaleone D'Andalo cita Muntoni n.ro 2

e di esempi ce ne sono molti altri

evidentemente ciò non è possibile a meno che il Muntoni per ogni papa non ricominci da 1, oppure non ho capito come funziona il Berman relativamente alle corrispondenze con il Muntoni

157489[/snapback]

Non avevo capito la domanda prima... ;)

Confermo che il Muntoni riparte da 1 per ciascun pontefice, e se non lo facesse, considerando che ad esempio per Benedetto XIV si arriva, varianti escluse a 860, sarebbe un bel problema... :)

Ciao, RCAMIL B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona Sera Claudius,

non faccia troppo affidamento ne alle rarità e tanto meno alle valutazioni del Berman. E' un'opera di parecchi anni fa, dove molte monete non le conosce neppure e riporta valutazioni dallo Spaziani Testa oppure in base ai nummi presenti nella collezione Vaticana e CNI.

E' un buon prontuario adoperato principalmente nell'area Anglosassone. Ci sono monete valutate 300 che oggi ne valgono 5.000 o più.

Certo è pratico ed usato comunemente come riferimento.

Se ha un secondo guardi quanto valutal e piastre dell'occupazione borbonica di Roma ...., trovarne a chili a quel prezzo !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Picchio :)

lo uso infatti come prontuario per i riconoscimenti :) mi rendo conto che la vastità del tema richiede uno strumento più dettagliato (es il Muntoni) ma per il momento va bene questo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.