Vai al contenuto
IGNORED

Moneta romana (Costantino?)


Risposte migliori

Buongiorno,

Vi disturbo per cercare maggiore chiarezza nell'identificazione corretta di questa moneta:

Purtroppo dalle immagini si vede male la legenda, per questo ho provato a riprodurvi il tondello a matita (scusate le mie pessime doti artistiche). Ritengo sia una moneta di Costantino (I o II, forse secondo) in quanto ho escluso Costanzo (e forse anche i Constantius) per la dicitura in legenda COSTANT invece di COSTANS. Penso possa trattarsi, a quanto mi sembra di leggere in esergo, una SM (Sacra Moneta) coniata a Thessalonica (TS) nella prima officina (A).

Per quanto riguarda l'interpretazione delle figure, scusate la bestemmia, ma sembra stiano giocando a tennis ??

Ovviamente tutto quello che ho detto fino ad adesso potrebbe essere sbagliato, essendo un neofita della frequentazione della monetazione romana.

Infine vi vorrei chiedere anche un parere sull'autenticità, perché la moneta mi pare come "smaltata" (forse è stata apposta una sorta di vernice in sede di un "restauro")...

P.S.: Speravo, invece di disturbare sempre voi, di poter avere conferme attraverso la consultazione di Wildwinds, che però mi risulta inaccessibile da qualche giorno...voi sapete per quale ragione? C'è internet un equivalente catalogo (magari gratuito) di simile affidabilità per queste monetazioni?

Vi ringrazio,

Giorgio

post-47121-1447592325,18_thumb.jpgpost-47121-1447592332,74_thumb.jpgpost-47121-1447592340,26_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


è un bronzetto emesso nel 342/348 da Constans e Constantius con al R/ Victoriae DD Augg Q nn   zecca di Thessalonica

se leggi CONSTANT   ,,,  non puo' essere che Constantius II°

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


 nummus romano lega di rame di Costanzo II (AD 337-361) risalente al periodo AD 347-348 (periodo di Reece 17). Victoriae DD AVGGQ NN tipo raffigurante due Vittorie inverso. Zecca di Tessalonica, marchio di zecca: - // S (MTS] Dritto:. CONSTANTI - VS PF AVG, (Diadema), drappeggio e corazza destra Reverse: victoriae DD AVGGQ NN; Due Vittorie .

 

https://finds.org.uk/database/search/results/rulerName/Constantius+II/mintName/Thessalonica+(Salonika,+Greece)

 

 

il RIC XIII - 99

Modificato da profausto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Infine vi vorrei chiedere anche un parere sull'autenticità, perché la moneta mi pare come "smaltata" (forse è stata apposta una sorta di vernice in sede di un "restauro")...

P.S.: Speravo, invece di disturbare sempre voi, di poter avere conferme attraverso la consultazione di Wildwinds, che però mi risulta inaccessibile da qualche giorno...voi sapete per quale ragione? C'è internet un equivalente catalogo (magari gratuito) di simile affidabilità per queste monetazioni?

 

La moneta sembra autentica, se sia stata rivestita con qualche vernice trasparente non lo capisco, prova ad immergerla nell'acetone e vedi se la "vernice" se ne va, l'acetone non danneggia la moneta e nemmeno la patina.

 

A me Wildwinds funziona benissimo. Mi era successa una cosa simile tempo fa ma ho scoperto che era un problema del mio browser, reinstallato e tutto a posto.

 

Qualcosa di alternativo a WW:

http://www.acsearch.info/ passaggi d'asta con foto e descrizioni, un buon motore di ricerca. Registrazione gratuita.

 

Qui oltre alle monete trovi anche un bel database con le legende.

http://www.dirtyoldcoins.com/

 

Altrimenti qui trovi decine di links http://www.lamoneta.it/topic/11761-elenco-link-utili/

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.