Vai al contenuto
IGNORED

medaglia savoia? moneta?


Risposte migliori

buon pomeriggio a tutti...

credo sia una medaglia.

 

ne ho trovate alcune in rete dello stesso tipo...

virtuti et honori principis con armi accatastate

dietro volto a dx del sovrano.

 

unica cosa è che in rete ho letto che è stata realizzata in oro e argento...credo che questa sia bronzo...

 

si tratta di un falso? o è stata realizzata anche in metalli meno nobili?

 

p5,1 g

d27 mm

 

grazie per il vostro prezioso aiuto.

 

post-45209-0-43023000-1447594909.jpg

post-45209-0-96172100-1447594927.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche nel nostro catalogo figurano le medaglie in oro e in argento ma non c'è indicazione di medaglie un bronzo.

Speriamo che qualche utente  in possesso di documentazione inerente  le medaglie dei Savoia  , possa verificare se con questa impresa  è stata coniata anche  in altri metalli.

nell'immagine  che hai postato, l'oggetto si differenzia da quelle in oro e argento per la mancanza di zigrinatura al bordo che inizia  nella parte superiore della legenda ( Car. EM. REX SARDINIAE  ) . 

è comunque un oggetto interessante

Link al commento
Condividi su altri siti


....   vedo che nel frattempo @@bavastro ha trovato  altre informazioni........ :pleasantry:   sarà  con buone probabilità il gettone citato....

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


effettivamente ha molte somiglianze con la medaglia postata sopra...tra l'altro grazie.

 

insomma...ogni volta imparo una cosa nuova.

 

a questo punto la domanda sorge spontanea: a che servivano?

fungevano da sostituto di moneta in qualche occasione particolare o erano semplicemente decorativi? una sorta di dimostrazione del potere dei Savoia?

 

grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.