Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio stranezze e dubbi


Risposte migliori

@@Calex

La moneta è autentica ma si vede chiaramente che non si tratta di un tondello monometallico, il colore è stato variato artificialmente.

Ad ogni modo sposto in sezione Euro.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Artax adesso la vedo :good:. Sembrerebbe di si, ma non è niente di particolare dato che hanno solo coniato 59 milioni di pezzi di questa moneta, e come tante altre volte anche per altri anni capita.

@@cristianaprilia, beh, anche se comunissima almeno posso sempre inserirla nelle particolarità.  :lol:

Modificato da Artax
Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiornamento.

L'ho mostrata a due numismatici: entrambi l'hanno guardata giusto un istante e con sufficienza mi hanno detto che è un falso. Il primo diceva che trattasi di uno dei falsi cinesi che girano da un paio di anni; il secondo semplicemente che era un falso ma che era la prima volta che vedeva una moneta da 2 euro monocolore.

Non convinto l'ho fatta pesare insieme ad un'altra "vera", coniata lo stesso anno, il 2002, usata come confronto.

La bicolore pesava 8.6 g, la monocolore 8.1 g, mezzo grammo in meno.

Entrambe hanno l'anello esterno non attratto dal magnete, mentre l'interno sì; però la monocolore è attratta in modo molto più forte della bicolore, che tende a scivolare molto facilmente dal magnete se si fa oscillare leggermente quest'ultimo.

Inoltre i contorni e i rilievi delle immagini rappresentate sono sensibilmente meno definiti nella monocolore.

Mettendo insieme tutti gli elementi, da incompetente quale sono, penso che la moneta sia vera ma, come dicono Medusa e Cristianaprilia, è stata asportata la ramatura dell'elemento centrale. Ciò spiega il peso inferiore e il differente grado di reazione all'esposizione del magnete (nella moneta non manipolata la ramatura rappresenta un ostacolo che si frappone tra il magnete e la parte metallica sottostante).

In ogni caso mio figlio la custodisce come se si trattasse di un piccolo tesoro.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sorge un dubbio, come si fa a capire se la doratura è stata rimossa o se invece non si tratta di un errore della zecca?

Non si vedono graffi o tracce di colore residuo o altri segni di manipolazione.

Inoltre leggo che i falsi di solito non sono attratti dai magneti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah ... il discorso di @@Calex  non mi torna  in alcuni punti:

 

 un peso calante di 0,5 non può assolutamente essere imputato all' " asportazione della ramatura" ?!?!?

L'interno  mi pare  non sia di acciaio  ricoperto  ( come 1/2/5 cent)  ma bensì  di una lega (  senza ricopertura) di conseguenza  l'asportazione non sussiste; potrebbe essere stata  "placcata" in un bagno che la resa monocolore..... certo il peso calante è tanto....

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che sia solo un falso piuttosto che una moneta vera artefatta, ovvero una moneta fatta ex novo dai falsari con il disco interno in materiale diverso (il disco interno infatti è fatto a tre strati, molto più difficile penso da falsificare rispetto all'anello esterno che è ad un solo strato). L'eliminazione dello strato esterno, oltre ad abbassare il peso, abbasserebbe costantemente anche l'altezza del disco producendo un avvallo che non so se sia presente, oltre al fatto che dubito fortemente che sia possibile rimuovere lo strato esterno del disco senza toccare anche l'anello.

Penso sia stata fatta da dei falsari coniando un tontello composto da un anello normale ed un disco in accaio o materiale simile che è più leggero, più magnetico, e meno malleabile (e questo spiega perchè i rilievi siano più bassi) del disco originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi sorge un dubbio, come si fa a capire se la doratura è stata rimossa o se invece non si tratta di un errore della zecca?

Non si vedono graffi o tracce di colore residuo o altri segni di manipolazione.

Inoltre leggo che i falsi di solito non sono attratti dai magneti.

Come dice una nota pubblicità di una compagnia aerea, "è questione di chimica!" Come si toglie la vernice e gli smalti in molti campi con i solventi, lo stesso vale per le monete. Sempre metallo sono. Io dei segni li vedo, sulla guancia di Dante e tra le stelle a partire da ore 7 a ore 9, al rovescio sempre sul bordo da ore 7 a ore 9. Vuoi avere la certezza? sacrificala in un distributore automatico! Modificato da cristianaprilia
Link al commento
Condividi su altri siti


Come dice una nota pubblicità di una compagnia aerea, "è questione di chimica!" Come si toglie la vernice e gli smalti in molti campi con i solventi, lo stesso vale per le monete. Sempre metallo sono. Io dei segni li vedo, sulla guancia di Dante e tra le stelle a partire da ore 7 a ore 9, al rovescio sempre sul bordo da ore 7 a ore 9. Vuoi avere la certezza? sacrificala in un distributore automatico!

Il disco e l'anello sono di leghe simili, qualsiasi ossidante che attacchi il disco attaccherebbe quindi pure l'anello, chimicamente non è fattibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Appunto, fosse diventato rosso, ad esempio, non era fattibile, ma qui ha tolto la doratura e portato tutto al colore dell'acciaio. Per il peso, quello corretto è 8,5, poi ci sono le tolleranze. Quella buona pesa 0,1 in più, quindi già è 0,4 e non 0,5 di differenza. Aggiungiamo l'usura di 13 anni (sempre se sia buona), e per me i conti tornano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi sono spiegato bene, il rame è ben più resistente alla corrosione di nichel e zinco che sono gli altri metalli presenti nella moneta. Non si può quindi sperare di disciogliere il rame per togliere il giallo con un ossidante e lasciare intatti gli altri due, non ha senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 1 mese dopo...

Non è un falso

Io direi che si è fatta una bella centrifugata in una lavatrice con qualche detersivo, magari non di marca e che poi sbucata dalla tasca di un pantalone sia stata spesa senza problemi.

 

Credo che la storia di questa moneta si possa sintetizare in questo modo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io direi che si è fatta una bella centrifugata in una lavatrice con qualche detersivo, magari non di marca e che poi sbucata dalla tasca di un pantalone sia stata spesa senza problemi.

 

Credo che la storia di questa moneta si possa sintetizare in questo modo.

 

Concordo. Aggiungo, a titolo di esempio, il risultato della lavatrice su due monete: la austriaca è del 2014, quindi le sue condizioni, peggiori di quelle di quel 2 euro, sono dovute esclusivamente al viaggio in lavatrice.

post-48105-0-21879500-1451921533_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Un sincero buon anno a tutti.

Chiedo lumi circa la composizione metallica di queste 2 monete.

Quella che mi "stranisce" di più, ovviamente, è quella da 20 cento del Belgio: pensando che fosse stata colorata da qualche buontempone, ho provato con dell'alcool per pulirla... non è cambiato niente, è rimasta identica a come la vedete.

Anticipatamente ringrazio.

Cordialità

post-39559-0-10103500-1452166918_thumb.j

post-39559-0-75567900-1452166918_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Un sincero buon anno a tutti.

Chiedo lumi circa la composizione metallica di queste 2 monete.

Quella che mi "stranisce" di più, ovviamente, è quella da 20 cento del Belgio: pensando che fosse stata colorata da qualche buontempone, ho provato con dell'alcool per pulirla... non è cambiato niente, è rimasta identica a come la vedete.

Anticipatamente ringrazio.

Cordialità

 

Buon anno a te :)

Le monete sono normali, solo un pò vissute. L'euro finlandese, come giustamente dicevi, è il "meno strano". Sul 20 cent, il lato comune dimostra il materiale normale. Non sono sicuro che si tratti di un processo di ossidazione, ma ho visto parecchie monete in condizioni anche peggiori, quindi credo si tratti semplicemente di monete ossidate o particolarmente sporche, magari finite in lavatrice o in qualche altro posto in cui sono state "maltrattate".

Aspetto qualcuno di più esperto, ma sono molto convinto che non sia niente di particolare :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ciao,ho un dubbio su 1 Euro della Spagna coniato 1999.Potete dirmi se la data è stata coniata in modi diversi?.Mi spiego,dalle monete che posseggo mi sembra che in una di queste i numeri 9 hanno le punte e in altre vanno dritti.Puo anche darsi che sia l'usura a fare quell'effetto,non metto ancora foto aspetto prima che mi dite qualcosa,ciao e grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.