Vai al contenuto
IGNORED

Acuisto nei mercatini


laguardiaimperial

Risposte migliori

Salve a tutti. E' il primo intervento che faccio su questo forum, anche se e' una decina di giorni che vi leggo con interesse. Ho una discreta collezione di monete, ma son tutte monete tramandatemi da nonni e zii e non acquistate in prima persona. Pertanto non ho dimestichezza nell'acquisto delle monete. Solo ultimamente mi sto recando in un negozio di numismatica a fare piccoli acquisti, mai superiori ai 5 euro di spesa. Stavo pensando di recarmi al baloon (un famoso mercato d'usato di Torino) a cercare qualche moneta da comprare a buon prezzo. Leggendo qua scopro pero' che sopratutto nei mercatini e' facile imbattersi in falsi cinesi. Quindi vi chiedo: Quali sono i principali tipi di monete che vengono riprodotti dai falsari cinesi? Che precauzioni posso prendere per non imbattermi in fregature, non essendo io un esperto numismatico? Mi consigliate di continuare ad effettuare i miei acquisti nei negozi ufficiali di numismatica o anche di tentare la fortuna con i mercatini?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non c'è altro che l'esperienza che ti può guidare: questa si acquista col tempo, e soprattutto maneggiando, osservando e studiando molte monete. Perciò ti consiglierei in primo luogo di capire cosa ti interessa collezionare, acquistare un buon catalogo e studiartelo, magari confrontando e studiando le monete che già possiedi. Per farti la mano potresti anche acquistare qui e là monete di non eccessivo valore per acquistare confidenza con i venditori, e capire se ti puoi fidare di loro, senza paura di tirare sul prezzo se credi. Partecipa al forum, che quando si deve esprimere la propria opinione di fronte ad altri solitamente ci si documenta prima (e quindi s'impara sempre qualcosa).

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto nel forum !!!

Ti sconsiglio il mercatino del Baloon ormai i venditori di monete si sono ridotti a due (uno specializzato in euro , l' altro con ben poco) ed un terzo che ha giusto qualche ciotola e raccoglitore fra cartoline e volumi

Maggior scelta e prezzi migliori si trovano nei mercatini della provincia : Moncalieri e Carmagnola dove e' presente anche il punto informativo della moneta

Qui puoi incontrare altri utenti del forum che ti possono consigliare ,in base alla loro esperienza e ai tuoi interessi ,sui venditori piu' fidati

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti :) Son sempre piu' convinto che sia meglio andare sul sicuro col mio negozio di numismatica. A quelli di Torino, siccome noto che c'e' qualcuno della mia città, volevo chiedere quali negozi prediligono. Io vado in quello di via cernaia, piu' che altro perche' c'e' una buona varieta' di monete in vendita anche a basso costo

Link al commento
Condividi su altri siti


Conosco il negoziante citato , fa anche tramite le figlie i mercatini della provincia

I prezzi sono piuttosto salati specie nelle monete importanti o in alta conservazione.

Per le monete comuni ti consiglio i mercatini si risparmia , rivolgiti ai negozi solo per quelle impegnative

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto!!!

Acquistare monete comuni non dovrebbe comportare pericolo di incorrere in falsi, al massimo può capitare di pagare prezzi un po' alti se non si è molto esperti.

Ti consiglio anche io di frequentare qualche mercatino dove ci sono gli amici del forum che possono consigliarti, perchè anche solo in poco tempo si imparano molte cose.

Diffida da chi ti propone monete costose a poco prezzo.

Io colleziono monete moderne, e per quanto ne so posso dirti di stare attento alle seguenti:

di Umberto I:

Tallero per l'Eritrea

di Vittorio Emanuele III:

20 lire 1928 Elmetto (con il motto:"Meglio vivere un giorno da leone che 100 anni da pecora")

20 lire Littore 1927 e 1928

5 lire 1911

5 lire 1914

10 cent ape 1919

Tallero Italicum per l'Eritrea

20 lire Impero del 1936

5 lire 1901

Se ti interessano queste monete, ti consiglio anche io di comprare un catalogo, così puoi imparare bene a conoscerle. Quelle che ti ho elencato sono tutte monete che, se originali, hanno un certo valore (alcune addirittura hanno enorme valore), per cui se uno ti vuole vendere una di queste monete per 20-30 euro, ad esempio, o anche meno, stai alla larga!!!!!!

Se ti interessano altre monetazioni, allora altri amici del forum potranno darti informazioni più precise.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie Rosario. Diciamo che ultimamente il mio intento e' quello di riuscire ad avere monete (non euro) estere di tutti gli stati. Quindi punto sulla monetazione comune. Il problema e' che andandole a comprare in negozio il prezio medio per una qualsiasi moneta estera comunissima e' di 1.50-2€ che, in termini assoluti e' pochissimo, ma in termini relativi alla moneta e' tanto. Se pero' mi dite che nei mercatini non si incappa in fregature su monete di basso valore e comune allora ben vengano i mercatini :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Se collezioni monete straniere comuni, senza pretese di rarità, ti conviene comprare qualche mega lotto su ebay. Le paghi tra i 10 e i 20 cent l'una (a volte anche meno), ti ritrovi certamente parecchie doppie, ma alla fine spendi cmq molto di meno e ti diverti anche di più a selezionarle... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Se collezioni monete straniere comuni, senza pretese di rarità, ti conviene comprare qualche mega lotto su ebay. Le paghi tra i 10 e i 20 cent l'una (a volte anche meno), ti ritrovi certamente parecchie doppie, ma alla fine spendi cmq molto di meno e ti diverti anche di più a selezionarle...  ;)

157854[/snapback]

Questa è sicuramente un'ottima idea, la migliore dal punto di vista economico se compri lotti molto grandi.

Un'altra è quella di passare un po' di tempo al mercatino rovistando in qualche "ciotola" piena di monete straniere, in genere si trovano facilmente sulle bancarelle. In quelle ciotole vi sono monete comuni e il prezzo è contenuto. E' anche divertente e ti scegli tu le monete che vuoi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


vista la zona nella quale abiti (che è anche la mia) confermo il consiglio di Pier:

certamente evitare il Balon;

la prima domenica del mese mercati di Moncalieri e Santena

la seconda: Carmagnola

la terza: Borgo d'Ale, che è il più distante, ma il più grande.

In questi mercatini trovi molte monete di quelle che cerchi, a prezzi ragionevoli. E poi un giro ai mercatini è sempre piacevole.

Confermo anche il consiglio di Paolino: grossi lotti su ebay, con costi unitari ridicoli, ed il piacere della cernita.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.