Vai al contenuto
IGNORED

Cavallo della zecca di L'Aquila "particolare"


Risposte migliori

Salve a tutti!

Dal sito ho visto molteplici "Cavalli" emessi dalla zecca dell'Aquila ...

Questo pomeriggio, girando per Ascoli, ne ho trovato uno che mi ha subito interessato.

Rientrato a casa ... l'ho confrontato con quelli riportati sul sito "http://numismatica-italiana.lamoneta.it",e precisamente:

1) Ferdinando I D'Aragona - Cavallo post-ribellione;

2) Ferdinando I D'Aragona - Cavallo pre-ribellione,

ed ho notato che non corrisponde nè al primo nè al secondo!

Posto le foto (recto e verso) per farvi vedere l'esemplare in mio possesso!

 

Evidenzio che il mio esemplare sembra riportare, contrariamente da quelli del sito in riferimento, uno stemma (scudo diviso in quattro quarti!) a dx del cavallo, una M in calce alla moneta (tra due rosette) ed infine la disposizione dei piedi posteriori (completamente differente da quelli "standard")!

 

Ringrazio in anticipo!

post-22903-0-62332800-1447616898_thumb.j

post-22903-0-68136500-1447616911_thumb.j

Modificato da galliaq
Link al commento
Condividi su altri siti


Lo stile è stranissimo e mi piacerebbe un giorno vederlo in mano per dare un parere maggiormente sicuro. Più che della zecca di Aquila, sembrerebbe un esemplare molto piu' raro di Amatrice, con la lettera M in esergo fra due rosoni e lo stemma della città davanti al muso dell'equino.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa, dimenticavo: è possibile conoscere il peso della moneta? Grazie.

Dovrebbe essere (salvo errori della bilancina) grammi 

 

Grazie "AEMILIANUS253" ... seguendo le tue indicazioni ho "ritrovato" la moneta!!! :-)

 

dovrebbe essere un CAVALLO di 3 o 4 tipo ... coniato dalla Zecca di Montereale!

 

Se sei di L'Aquila ... sarò ben lieto di fartela vedere dal vivo! 

Grazie infinite! 

Modificato da galliaq
Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe essere (salvo errori della bilancina) grammi

Grazie "AEMILIANUS253" ... seguendo le tue indicazioni ho "ritrovato" la moneta!!! :-)

dovrebbe essere un CAVALLO di 3 o 4 tipo ... coniato dalla Zecca di Montereale!

Se sei di L'Aquila ... sarò ben lieto di fartela vedere dal vivo!

Grazie infinite!

Mai sentita questa zecca di Montereale... Sicuro che esista? La M in esergo si riferisce a Miroballo, maestro di zecca, non ad una città. Per il resto, mi piacerebbe vederla. Ho collezionato i cavalli per parecchio tempo e mi piacciono sempre. Non sono dell'Aquila, ma capito in Abruzzo piuttosto spesso.
Link al commento
Condividi su altri siti


Mai sentita questa zecca di Montereale... Sicuro che esista? La M in esergo si riferisce a Miroballo, maestro di zecca, non ad una città. Per il resto, mi piacerebbe vederla. Ho collezionato i cavalli per parecchio tempo e mi piacciono sempre. Non sono dell'Aquila, ma capito in Abruzzo piuttosto spesso.

 

Evidenzio di non averlo saputo anch'io (fino a stasera) dell'esistenza di una zecca a Montereale (?)

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, giusto!

Scusami ... ho sbagliato ... la M mi ha confuso ... AMATRICE (No Montereale ... che tra l'altro sono vicini)

Il peso dovrebbe essere di grammi 1,21

Modificato da galliaq
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate ma a me non convince molto ...... la costruzione dei caratteri mi sembra una cosa fuori dal normale. In particolar modo la M al rovescio sembrerebbe in carattere calligrafico, impossibile per quel periodo. Poi se sbaglio mi correggerete. Grazie

Modificato da francesco77
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Poi diciamoci la verità: le monete sono lo specchio dell'arte e se uno capisce un po' di arte dovrebbe anche rendersi conto di come è articolato ed impostato un ritratto rinascimentale. La delineazione della capigliatura in genere è decisa e lineare (anche se il ritratto può apparire grezzo in alcune monete spicciole di rame), vi pare normale che una capigliatura di un re possa essere fatta in quel modo? Cioè interrotta a metà per poi essere riccioluta nella parte bassa? Dai ragazzi, su .....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho detto che mi piacerebbe giudicarla dal vivo proprio per la presenza di elementi "strani", che non tornano, a vedere la foto. ;-)

 

Ciao Raffaele, fidati, è una riproduzione moderna senza valore, a parer mio è anche fusa, comunque i dubbi iniziali sollevati da te e @@numa numa si sono rivelati fondati, ahhahahah, povero Ferdinando, anche gli occhi da fuori e la bocca quadrata. Fortunatamente chi fa questi falsi moderni non ha una minima preparazione in campo artistico..... speriamo almeno di non venir invasi da utenti con cavalli di Amatrice PERIZIATI altrimenti siamo alla frutta.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Raffaele, fidati, è una riproduzione moderna senza valore, a parer mio è anche fusa, comunque i dubbi iniziali sollevati da te e @@numa numa si sono rivelati fondati, ahhahahah, povero Ferdinando, anche gli occhi da fuori e la bocca quadrata. Fortunatamente chi fa questi falsi moderni non ha una minima preparazione in campo artistico..... speriamo almeno di non venir invasi da utenti con cavalli di Amatrice PERIZIATI altrimenti siamo alla frutta.

Ciao Francesco...il dubbio sulla non autenticità c'era...speriamo che non si apra una nuova frontiera di falsi con i cavalli...

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti!

Dal sito ho visto molteplici "Cavalli" emessi dalla zecca dell'Aquila ...

Questo pomeriggio, girando per Ascoli, ne ho trovato uno che mi ha subito interessato.

Rientrato a casa ... l'ho confrontato con quelli riportati sul sito "http://numismatica-italiana.lamoneta.it",e precisamente:

1) Ferdinando I D'Aragona - Cavallo post-ribellione;

2) Ferdinando I D'Aragona - Cavallo pre-ribellione,

ed ho notato che non corrisponde nè al primo nè al secondo!

Posto le foto (recto e verso) per farvi vedere l'esemplare in mio possesso!

 

Evidenzio che il mio esemplare sembra riportare, contrariamente da quelli del sito in riferimento, uno stemma (scudo diviso in quattro quarti!) a dx del cavallo, una M in calce alla moneta (tra due rosette) ed infine la disposizione dei piedi posteriori (completamente differente da quelli "standard")!

 

Ringrazio in anticipo!

 

Scusate ma a me non convince molto ...... la costruzione dei caratteri mi sembra una cosa fuori dal normale. In particolar modo la M al rovescio sembrerebbe in carattere calligrafico, impossibile per quel periodo. Poi se sbaglio mi correggerete. Grazie

 

Poi diciamoci la verità: le monete sono lo specchio dell'arte e se uno capisce un po' di arte dovrebbe anche rendersi conto di come è articolato ed impostato un ritratto rinascimentale. La delineazione della capigliatura in genere è decisa e lineare (anche se il ritratto può apparire grezzo in alcune monete spicciole di rame), vi pare normale che una capigliatura di un re possa essere fatta in quel modo? Cioè interrotta a metà per poi essere riccioluta nella parte bassa? Dai ragazzi, su .....

 

Falso cavallo di Amatrice

 

anche per me falso moderno,

la M in esergo fa quasi ridere

 

Ciao @@galliaq , posso chiederti cortesemente se lo hai acquistato da un numismatico oppure in qualche mercatino? Se possibile sapere la provenienza mi faresti cosa molto gradita, magari puoi comunicarmelo anche in privato. A presto, Francesco Di Rauso

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@galliaq , posso chiederti cortesemente se lo hai acquistato da un numismatico oppure in qualche mercatino? Se possibile sapere la provenienza mi faresti cosa molto gradita, magari puoi comunicarmelo anche in privato. A presto, Francesco Di Rauso

 

Acquistato presso il mercatino di Ascoli Piceno da un "rigattiere" (che non conosco)!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A mio modesto parere...pessima riproduzione!

notare  due piccole crepe al bordo del D, altezza occhio e in basso altezza spalla.

Tanto per esagerare mi viene in mente che forse era patinata e qualcuno l'ha anche abbrustolita in seguito...

 

C'è di tutto in giro....però non è male discutere sul fatto che circoli questa roba... :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Da "I_«Cavalli»_di_Ferdinando_I_d’Aragona" (fonte it.wikisource.org)


 


Si conservano amendue nel Museo Nazionale di Napoli (Sezione Medioevale, Caselle 3233 e 3234).



Cavallo.

D/. — FERRANDVS ..... REX •

Testa coronata del re a destra.



R/. — FIDELIS • AMATRIX •

Cavallo sciolto gradiente a destra; sopra al dorso, nel vano del campo, lo stemma di Amatrice; all’ esergo, una rosa tra due perline.








Rame.





Tipo identico; ma invece dello scudetto sopra al dorso del cavallo, una rosa; e, nell’esergo del rovescio, un M fra due rose.









Rame.






Un secondo esemplare di questo tipo conservavasi nella collezione Tafuri, e nel 1880 passò nella ricca raccolta del Cav. Ercole Gnecchi. Son riuscito a trovare due nuovi tipi di questa zecca: uno dei quali differisce poco dal secondo esemplare, descritto dal Fusco. Ne do qui il disegno:



Rivista_italiana_di_numismatica_1891_p_3


L’altro ha il seguente tipo:


Cavallo.



D/. — FERRANDVS •• REX •

Testa con corona radiata a destra; sotto, 5 perline.[p. 336 modifica]



R/ — EQVITAS • REGNI •

Cavallo a destra; sopra, rosa; all’ esergo, M, fra due rose. Dinnanzi al cavallo, scudetto colle armi di Amatrice.








Rame, Coll. Sambon.






Rivista_italiana_di_numismatica_1891_p_3


Ne ho due esemplari; in uno de’ quali però è appena visibile lo scudetto. Il busto, che è sul dritto di questa moneta, è perfettamente identico a quello del secondo esemplare edito dal Fusco, di modo che sono sicuro che un conio medesimo ha servito pel dritto delle due monete, e che solo il rovescio del mio esemplare è stato rifatto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.