Vai al contenuto
IGNORED

Cataloghi 1700/2000 italiani e/o mondiali


Risposte migliori

Vorrei porvi una domanda che mi preme molto. Esiste un catalogo possibilmente prezario che contenga tutte le monete italiane dal 1700 a oggi (escludendo Il Gigante che alcune monetazioni le comincia a trattare da metà settecento e oltre) ? Se si quale mi consigliereste? Oppure ne esiste uno mondiale?

Ringrazio chiunque voglia rispondere...

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è il Montenegro  che ha più monete nel '700 non proprio tutte ma più del Gigante, altrimenti devi andare sui MIR-Varesi che trattano tutte le zecche d'Italia fin dal loro inizio ma ,chiaramente,sono più libri. Un mio consiglio è che sono essenziali per la monetazione Italiana,una spesa che puoi fare nel tempo se non puoi tutta insieme ma alla fine ti ritroverai tutta la monetazione italiana anche con una certa idea nella valutazione e grado di rarità che potrai aggiornare da solo seguendo l'andamento nelle aste anno per anno.  Altri "completi " non ce ne sono, ci sarebbe il Biaggi ma è rarissimo e costoso e le sue valutazioni sono molto datate.

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @Liutprand@favaldar confermatemi se ho capito bene le vostre indicazioni: i tre volumi del Krause che mi interesserebbero sono 1701-1800 1801-1900 1901-2000 includono tutte le monete del mondo con relativi prezzi!! Il Montenegro invece è un prezario che va dal '700 al 2000 di monete solo italiane in cui ci sono però più monete settecentesche rispetto al gigante. Mentre i MIR-Varesi sono piú volumi riguardanti la monetazione italiana settecentesca. Grazie per l'aiuto aspetto vostre conferme

Link al commento
Condividi su altri siti


@@piemitos

Quasi...... I MIR sono cataloghi che elencano TUTTE le monete coniate per ogni zecca in Italia dall'inizio alla fine,cioè, Palermo dall'anno 800/1000 fino al 1800, Milano dal 700 al 1800 .........chiaramente sono divisi per regione dove le zecche hanno coniato in varie cittadine ma per pochissimi anni e per Città per le zecche con più anni  tipo Milano,Firenze,Napoli....... oppure tipo i SAVOIA una casata che ha coniato moneta in più città d'italia, praticamente tutte le monete coniate in tutte le zecche italiane dal basso medio-evo ad oggi. Se vuoi un consiglio per iniziare,prenditi il Gigante e il Montenegro e per alcuni anni mancanti trovi il resto su Internet oppure un volume del World-Coins dal 1600 al 1700 o 1700/1800 ma non è molto preciso. Ioper esperienza prenderei i MIR e piano piano completerei tutta l'Italia

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Gigante è quello più vicino alle valutazioni reali di mercato, le sue quotazioni sono pur sempre eccessive, ma non tanto quanto quelle di Montenegro.

 

Mi pare però di capire che le quotazioni non siano il tuo problema principale (e fai bene, quelle vere le trovi su internet) quindi io ti consiglierei il Montenegro, che copre un periodo maggiore.

Ad esempio, i Savoia sul Gigante partono da Carlo Emanuele IV (1796) sul Montenegro da Vittorio Amedeo II (1713), per la Lombardia (Ducati di Milano e Mantova) il Gigante parte da Francesco II (1792), il Montenegro da Maria Teresa (1750) e include anche Giuseppe II e Leopoldo II.

Idem per la Toscana, Montenegro parte dal 1765, Gigante, ancora una volta, dal 1791. Ci sono poi alcuni capitoli presenti sul Montenegro ma non sul Gigante, in particolare la monetazione di re Zogu d'Albania a partire dal 1926 (Gigante tratta solo le monete del 1939-1943 col ritratto di VEIII), le medaglie papali annuali, da Pio VI a oggi, e gli euro di Italia, Vaticano e san Marino (Gigante termina al 2001, ci son solo le lire).

 

Quanto sopra, è riferito alle edizioni 2011 del Montenegro e 2014 del Gigante, le più recenti in mio possesso.

Non credo siano intervenuti cambiamenti di rilievo (anzi, per il Gigante sono sicuro, ho avuto modo di consultare anche le edizioni successive, fino al 2016) ma qualcuno che ha edizioni più aggiornate, in particolare del Montenegro, potrà confermartelo.

 

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille, hai inquadrato perfettamente il mio problema.@petronius arbiter  un'ultima domanda: mi sapresti dire da dove cominciano la monetazione pontificia i due cataloghi? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Iniziano entrambi da Pio VII, e trattano anche la prima e seconda repubblica romana.

 

Se sei particolarmente interessato alla monetazione papale, l'optimum è ovviamente il Muntoni, ma per cominciare puoi provare a cercare questo

 

http://www.amazon.co.uk/Papal-Coins-Allen-G-Berman/dp/0970824211/ref=sr_1_1?s=books&ie=UTF8&qid=1447872424&sr=1-1&keywords=9780970824219

 

Ovviamente, il link serve solo a farti vedere il libro, il prezzo reale dovrebbe aggirarsi sui 50 euro, anche se temo non sia facile trovarlo, ho fatto delle ricerche ma senza risultato, ma forse sei più fortunato.

 

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il prezzo del primo è molto interessante, se le spese di spedizione non vanificano i 25 dollari del libro, sarebbe da prendere in seria considerazione, se il nostro amico è interessato.

Io la mia copia, presa sempre in America (da amazon) una decina d'anni fa, l'ho pagata il doppio.

 

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie di tutto , deciderò cosa fare @petronius arbiter

 

Per quanto riguarda i cataloghi Gigante e Montenegro, se vuoi risparmiare puoi provare a cercare un'edizione dello scorso anno, o anche di un paio d'anni fa, i contenuti sono gli stessi, e le quotazioni, per quel che valgono, da un anno all'altro non cambiano in maniera significativa.

Quando esce una nuova edizione, molti commercianti che hanno ancora in stock copie di quella dell'anno precedente, le danno via alla metà del prezzo di copertina, quelle più vecchie a meno ancora...io il Montenegro 2011 (pubblicato nel 2010) l'ho comprato nel 2013, nuovo, a 5 euro ;)

 

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.