Vai al contenuto
IGNORED

mi date qualche info su queste lire?


ramaia

Risposte migliori

Salve,

mi sono appena iscritto e la mia conoscenza è pari a zero....

ho solo  una straminuscola collezione di cartamoneta moderna ,ma quello che mi spinge a scrivere è un ritrovamento di ieri abbastanza incredibile...stavo dando l'antitarlo ad un vecchio mobile che ho in casa

da anni (ma non di provenienza di famiglia )e in un recesso ho trovato una busta della Cassa di Risparmio di Asti datata a matita 43 con dentro 1702 lire (una da 1000/una da 500/due da 100 e due da 1)e due francobolli (credo del periodo fascista...o rsi).

Mi dite che dati e foto vi servono per aiutarmi nell'identificazione/inquadramento storico delle banconote ?

grazie Mille Mario

post-48582-0-51531000-1447694704_thumb.j

post-48582-0-36918500-1447694769_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Un bel ritrovamento, complimenti :good:

 

Sono tutte banconote circolate, ma in conservazione più che collezionabile, in particolare le  1000 lire sembra non abbiano difetti a parte la classica piegatura in quattro, necessaria a farle entrare nel portafoglio. Per una classificazione precisa devi fotografarle (anche con lo scanner, se preferisci) una alla volta fronte/retro, così da poter stabilire la data di emissione, dare un parere più preciso sulla conservazione e, anche, sul loro valore economico, che sicuramente c'è, ma dipende dalla data del decreto (più o meno raro) e dalla conservazione.

 

petronius :)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mille della pronta risposta !provvederò quanto prima a fare foto e sottoporvele (in effetti scannerizzarle è una ottima idea..) ..in realta' le 100 mi sembrano le piu' battutelle con strappetti ed usura.

Mi interessa un inquadramento storico o che somma fosse all'epoca....più di una valutazione collezionistica, ma certo anche il "valore" collezionistico può avere la sua importanza

Grazie ancora

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi interessa un inquadramento storico o che somma fosse all'epoca...

 

In attesa di poter controllare le date dei decreti, ipotizzando che si tratti di emissioni dei primi anni '40, o immediatamente precedenti, come farebbe pensare la data della busta in cui si trovavano, e anche il fatto che sono sì circolate, ma non troppo, dunque da non molti anni, alcune informazioni storiche puoi trovarle qui

 

http://www.lamoneta.it/topic/16732-war-memories/

 

Se vuoi sapere altro, chiedi pure ;)

 

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mi leggerò il topic

ecco le mille lire .forse le foto sono piccole per leggere le scritte coi decreti che sono:6 marzo1944 e 10 agosto1943 in nero (in verticale sul bordo) e sotto in rosso 30 luglio1896 e 7 agosto 1943

post-48582-0-55874900-1447709746_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!

In base alle date sono tutte classificate comuni, ma la conservazione è molto buona per essere un ritrovamento casuale, complimenti! Le 1000 lire e le 500 lire hanno sicuramente un po' di valore, oltretutto sono quelle meno circolate, anche se non so quantificarlo in prima persona perché non conosco abbastanza il mercato..qualcuno saprà dirti di più! Anche le 100 lire e la lira hanno un poco di valore dato che non sono conservate male, ma sicuramente inferiore alle altre.. Aspetto anche io che qualcuno ti risponda perché sono curioso! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


E' la 500 lire grande "c" (vecchio tipo modificato), fuori corso dal 30 giugno 1953, è una Azzolini-Urbini considerata rara dal catalogo gigante ed è stata prodotta in 14,4 mil. di pezzi. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

100 lire Roma Guerriera (Fascio) Roma, termine ufficiale 100 lire del 1931 primo nuovo tipo. Questa è una banconota comune considerata sempre dal catalogo gigante ed è stata prodotta in 10 mil. di pezzi. 

 

P.S. Questa è quella con decreto 24 gennaio 1942

Modificato da nando12
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

100 lire Roma Guerriera (Fascio) Roma, idem per il termine ufficiale, considerata comune dal catalogo Gigante ed è stata prodotta in 10 mil. di pezzi.

 

 

P.S. Questa è quella con decreto 20 febbraio 1941

Modificato da nando12
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

100 lire Roma Guerriera (Fascio) Roma, idem per il termine ufficiale, considerata non comune dal catalogo Gigante ed è stata prodotta in 4 mil. di pezzi.

P.S. Questa è quella con decreto 5 ottobre 1931

@@nando12 questa ha decreto 20 Febbraio 1941, 5 ottobre 1931 è il decreto della prima emissione ed è riportato in entrambe ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


(Chiedo scusa per l'errore nelle rarità, non avendo il Gigante cartamoneta mi rifacevo ad un catalogo online :( )

Tranquillo anche i cataloghi cartacei vanno presi sempre con le pinze. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Se da ritrovamento hanno il pregio di non essere state trattate, un valore aggiunto per alcuni collezionisti.

Si presentano abbastanza bene e realisticamente direi 45/50 euro il 1.000 lire, 65/70 il 500 lire e 15/20 in totale per le 4 rimanenti.

E' su per già quanto potrebbero realizzare in una vendita online, se venisse proposto come un intero lotto penso che a fatica potrebbe raggiungere i 100/110 euro.

Il catalogo naturalmente detta ben altre cifre.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.