Vai al contenuto
IGNORED

Soldino Veneziano


Risposte migliori

ciao,

sapendo che ci sono molti esperti sull'argomento, vi mostro questo soldino.

Mi piacerebbe conoscere, altre al Doge, anche eventuali particolarità e peculiarità della moneta. (a patto che ce ne siano)

 

Ciao a tutti

Max

post-20058-0-57002200-1447708527.jpg

post-20058-0-64429000-1447708538.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


con stella a destra e S coricata  del Massaro

 

Soldino__67757.jpgSoldino__67758.jpg Michele Steno (1400-1413) -> Soldino
Dritto: + MIChAEL • STEN' DVX, il doge stante a sinistra con il vessillo, in campo a destra stella e, sotto, iniziale del massaro
Verso: + • S • MARCVS • VENETI • , leone in soldo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

 

L'iconografia è quella solita e credo che l'immagine del doge impressa sul soldino non abbia nulla a che vedere con la realtà.

 

Ci sono immagini del doge Steno con la barba, può essere che in un periodo della sua vita l'abbia portata .... di certo c'è il suo monumento funebre (oltre ad altre immagini e dipinti) che ce lo fa vedere sbarbato. (non mi è possibile in questo momento postare le immagini).

 

Ripeto, però, che non ci vedo alcuna correlazione in questo caso; l'immagine sul soldino è quella solita, "ingessata", a prescindere dalle reali fattezze del doge.

 

Anche per me, sotto la stellina c'è una m medioevale.

 

saluti

luciano

 

 

 

 

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La plicatura è curiosa. Non mi pare che la moneta presenti segni di falsificazione, quindi propenderei per un soldino troppo "scarso" (manca buona parte del bordo, forse rimossa fraudolentemente) spezzato perché corresse solo per il peso in argento e non per il valore legale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.