Vai al contenuto
IGNORED

meglio rimuoverla oppure no?


Risposte migliori

buonasera a tutti

la moneta mi piace per i rilievi ma non mi soddisfa la patina che si e' venuta a formare. 

voi cosa fareste?  meglio lasciarla cosi' e farla riposare o provare con qualche liquido magico?

grazie a tutti per i graditi interventi

post-35688-0-11087500-1447781487_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Io proverei con l'acido nitrico come liquido magico. :crazy:

A parte gli scherzi, io la lascerei così, è perfetta colla sua patina bicolore che mette in risalto i rilievi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

... :girl_devil: sììì...spatinala tutta col liquido magico, ...anzi, col Sidol, falla diventare rossa fiammante,.. sai che bella??!

        :angel: ma noo..è bella così, con quel "chiaroscuro"...

      :girl_devil: ma stai zitto, non capisci niente,te e la tua patinite!!

        :angel: zitto tu, con la tua lucidite!..Non ascoltarlo, Max, tienila così...

      :girl_devil: Ma guarda lì che macchie!!.. Altro che Sidol, lì ci vuole il Bio Presto!!...

           :angel: perchè non ti ci metti tu, nel Bio..e fai anche Presto!....Max, non maltrattarla e conservala bene: sono tutti punti per il "Paradiso dei Numismatici!" ;)...

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Georg invidio la tua carica esplosiva di simpatia, veramente. vorrei essere come te. :good:

a parte gli scherzi, non voglio deturparla ma non riesco a digerire quelle macchie che si sono formate e sicuramente se ne formeranno delle altre.

Link al commento
Condividi su altri siti


..mah.,.che dire,.. se è "solo" patina disomogenea, io la lascerei stare...può solo peggiorare. Il rame spatinato, secondo me, diventa una schifezza...

Se,invece, è qualcosa di .."patologico" (dalla foto non si riesce a capire...)....bisognerebbe studiare qualcosa di appropriato...ma senza essere troppo aggressivi e senza pretendere "miracoli", comunque.

 

....Magari non se ne formano altre, di macchie! Ce l'ho anch'io, un 10 cent con delle macchioline simili (più piccole),..ma è sempre uguale, grazie a Dio. Non ho mai visto formarsi nient'altro...

Modificato da Georg
Link al commento
Condividi su altri siti


La patina di per se non sta male, ho una moneta con la stessa patina ed è anche gradevole. Giustamente sono le macchie che sono fastidiose. Ti consiglio di metterla in capsula non dovrebbero continuare a saltar fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io un sistema buono l'ho trovato e testato su un penny inglese... ho tolto le macchie verde rame ed esaltato il rame rosso.. pero le macchie nere non credo spariscano del tutto! Io ho messo la moneta in ammollo con lo svitol e con il cotton fioc ho tolto le macchie

Link al commento
Condividi su altri siti


Io sto provando con una spiga del 22 in fdc. ....una doppia ovviamente che ha lo stesso problema....ora è in ammollo nel detersivo da piatti...e pare che il verderame sparisca. ...domani vi saprò dire con precisione

Link al commento
Condividi su altri siti


E' pur sempre una moneta di 122 anni fa.. il rame non è un metallo simpatico ed è delicato. Anche io cerco di trovare sempre senza macchie ma è difficile , ma almeno è genuina

Link al commento
Condividi su altri siti


Io credo invece che le monete in rame non vadano mai toccate assolutamente !!!

E' un metallo troppo delicato, e a differenza dell'argento, non va assolutamente usato il liquido magico.

Io non le bagnerei nemmeno con l'acqua demineralizzata.

A quel punto lasciala libera a falla patinare quanto più possibile, magari assumerà un bel colore uniforme, tonalità cioccolato

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@contemax67 Complimenti per la moneta, bella così com'è!

Per quanto riguarda i vari liquidi e sistemi, la tentazione ce l'abbiamo tutti di provare a migliorare o a togliere qualche difetto dalla moneta, ma esperienze passate (su doppioni vari) hanno sempre peggiorato oppure lasciato com'è la moneta, quindi non rischiare di sciuparla..

L'unica soluzione per combattere il processo di ossidazione è di tenerle il meno possibile all'aria (quindi capsula o taschina sigillata) e con meno umidità possibile.

 

Ovviamente questo è il mio punto di vista!  :pardon:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.