Vai al contenuto
IGNORED

45° CONVEGNO NUMISMATICO FILATELICO DI PARMA


Risposte migliori

Quest'anno Parma come avrete visto sarà commerciale, e su questi aspetti sia Matteo Barbieri che incuso potranno nel tempo darvi tutte le informazioni necessarie, ma Parma che è ormai un convegno che è una realtà consolidata italiana tra l'altro sempre più in ascesa, quest'anno avrà un ambito culturale e delle Conferenze che sono la grande novità.

Mi soffermerò su due aspetti " Il Convegno che vorrei " discussione fatta qui sul forum dove gli utenti hanno dato delle indicazioni precise su come vorrebbero fosse fatto il convegno ideale e l'altro della " La numismatica e i giovani ".

Parma sarà quest'anno l'uno e l'altro, o almeno si cercherà di fare tutto questo, con la parte culturale in cui il network Lamoneta entra come organizzatore e collaboratore del Circolo Numismatico Filatelico di Parma.

I have a dream....diceva uno....e io un dream nel cassetto da tempo l'avevo :blum:, lo dicevo ogni tanto anche sul forum ma per farlo ci voleva qualcuno a cui piacesse l'idea, che la condividesse, che ci credesse, che me la facessero fare :blum:

Grazie al virtuoso e attento Circolo di Parma, e in particolare ringrazio Matteo Barbieri e Massimo Bertozzi dello stesso, tutto questo si realizzerà compiutamente ad aprile 2016.

L'idea, ritengo unica nel suo genere, quasi rivoluzionaria per la tempistica del mondo della nostra numismatica, è di fare un Convegno in cui si parli per la prima volta dei rapporti tra numismatica e i giovani e dove i protagonisti, gli attori - relatori saranno dei giovani, giovani del nostro forum che hanno già degli invidiabili curriculum e hanno delle potenzialità da esprimere e che è giusto secondo me che le esprimano.

Parlare dei giovani nella numismatica, con dati, numeri, di cosa è stato fatto, cosa si sta facendo, delle finalità della numismatica per i giovani, delle prospettive, delle proposte e del futuro della nostra numismatica sarà il mio compito, speriamo di rispondere in modo completo su tutto questo....

E poi ci saranno loro, che per motivi di tempo saranno solo cinque e mi sarebbe piaciuto che fossero di più, che si cimenteranno sul tema indicato in programma, avranno così modo compiuto di esprimersi ,e conoscendoli bene , sono sicuro che lo faranno alla grande....

Chiariamo subito che questo non sarà Taormina ( anche se due di loro arrivano da lì ), è una scommessa che il network Lamoneta fa, pensando al ricambio generazionale e guardando oltre la punta del nostro naso.

Una scommessa è una scommessa.....ma sono sicuro che la vinceremo, ovviamente ci vorrà l'appoggio e il consenso di tutti voi , l'incoraggiamento e magari anche la comprensione.

In una discussione qui sul forum in un certo qual senso preannunciavo tutto questo, la discussione era " Quando si può....quando si vuole...", ecco tutto questo sintetizza quello che sarà a Parma " La numismatica e i giovani ", certo ci voleva un Circolo che dicesse si può e un Network come Lamoneta che dicesse se vogliamo....facciamolo, succederà ma tutto questo dovrà diventare poi uno stimolo per altre realtà numismatiche per osare, scommettere, fare.....la numismatica a 360 gradi è grande, ha tante componenti e in queste i giovani certamente ci sono, che Parma diventi la loro festa numismatica e i cinque giovani i testimonial di tutto questo per altri che arriveranno, auguri a tutti noi e buon lavoro !

P.S.

Mi sembra giusto citare ora anche i nick del forum di chi non espressamente già citato con nome e cognome in programma :

incuso è Massimo Bertozzi

dabbene è Mario Limido

Matteo91 è Matteo Siciliano

magdi è Magdi Nassar

anto R è Antonio Rimoldi

Tm-NPZ è Mirco Trombini

providentiaoptimiprincipis è Davide Maria Gabriele

grazie dell'attenzione,

Mario Limido

Modificato da dabbene
  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


Si potrebbero dire tante cose ancora, ma certamente mancano quattro mesi e bisognerà essere un po' dei diesel nel frattempo.

Nel programma che leggete e che vi ho illustrato è inserito anche un autorevole autore della nostra numismatica italiana che è Lorenzo Bellesia che tratterà una tematica riguardante la monetazione parmense e questo sarà un ulteriore piacere per chi segue questa monetazione.

A Verona porteremo già delle locandine cartacee per chi verrà al pranzo e per chi sarà interessato, saranno interpellati i tre editori specializzati della nostra numismatica, i Circoli, la SNI e altre realtà.

Due considerazioni ancora, mi piacerebbe visto che è un evento " made in Lamoneta " che ci fosse vicinanza, unione nel sorreggerlo, è un evento a differenza di altri fatto da noi per i giovani, i nostri giovani, a volte basterebbe un post o meglio ancora venire d'altronde Parma è veramente baricentrica per il Nord e il Centro Italia.

Io credo che sarà sicuramente un buon evento culturale, ma che indipendentemente da tutto questo, il valore, il simbolismo, quello che rappresenta che andrà ben oltre quello che verrà fatto quel giorno sia già una nostra vittoria da tenere come un fior all'occhiello tra le cose importanti realizzate da Lamoneta.

Confido quindi nella vostra vicinanza in questo lungo periodo preparatorio come appartenenti a questa grande famiglia verso le nostre giovani promesse della numismatica italiana.....ci conterei veramente....grazie !

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Prima di tutto ringrazio il mitico dabbene che è stato il motore di questa iniziativa.  Infatti vorrei sottolineare il nell'ambito dell'iniziativa "il convegno che vorrei" che appare nella descrizione dell'evento.

 

Qualche mese fa proprio dabbene apriva questo sondaggio sul convegno ideale:

 

http://www.lamoneta.it/topic/137224-questionario-il-convegno-che-vorreste/

 

Il convegno di Parma, per come è organizzato da qualche anno, risponde a quasi tutti i desiderata espressi.  Mancava però la parte culturale.  Questo mi sembra un ottimo esordio!

 

Vorrei cogliere l'occasione per invitare tutti i lamonetiani ad organizzare un ritrovo!

 

Come già detto, Parma è facilmente raggiungibile. Il Convegno è vicino alla tangenziale e dal casello dell'autostrada si raggiunge in pochi minuti, dalla stazione purtroppo il servizio pubblico è un po' carente ma sono pochi euro di taxi. 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


5 sono i giovani, e ci sarebbe piaciuto che fossero di più perché di giovani bravi e che avrebbero meritato di esserci anche loro sul forum ce ne sono tanti, indubbiamente rappresentano diversi periodi storici e anche aspetti diversi.

Avremo quindi il classicista, ma anche il medievalista, il papalista, il medaglista e l'esperto di euro.

Ci sembrava giusto parlare anche di euro che tanti appassionati ha e che è il primo sbocco usualmente per un giovane che si avvicina alla numismatica.

Un bel mix quindi con ragazzi di ogni provenienza da Legnano a Trapani.... saremo rappresentati in un bel abbraccio tra diversi interessi e latitudini geografiche.

Abbiamo voluto però anche parlare di Parma, della sua monetazione, e chi meglio di Bellesia poteva farlo ?

Fare poi un Convegno dal titolo" La numismatica e i giovani " e non fare poi una relazione sul fenomeno in modo analitico ci sembrava indispensabile che è poi il cappello di tutto su cui riflettere sulla situazione attuale, su cosa fatto e cosa si potrà fare, sarebbe un tema da grande dibattito, ma il tempo sarà quello che sarà...

E' una iniziativa del Circolo di Parma e di Lamoneta, nostra quindi e quindi da stigmatizzare e promuovere un po' tutti,mi piacerebbe sentire anche la vostra opinione, un incoraggiamento ai ragazzi, a tutti in fondo, potremo anche come dice Massimo nel tempo organizzare un meeting point di lamonetiani e magari mangiare qualcosa insieme...

Tanto si potrà dire e fare, certamente è una scommessa in fondo, parliamo tanto di giovani anche qui, ma poi materialmente cosa facciamo per portarli a noi ? questa mi sembra una grande idea che ripeto potrebbero fare anche altri o che potrebbero unirsi a noi nel frattempo incoraggiandola e sostenendola, lo dirò nella relazione ovviamente ma poi anche da queste cose dobbiamo partire....a voi la parola spero....

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Epperò anche voi, possibile che non vi facciate mai vedere al circolo?  Suvvia venite una seconda domenica del mese di mattina che magari poi ci fermiamo tutti a pranzo a far due chiacchiere!

Link al commento
Condividi su altri siti


lo so, lo so... è che sono passato un paio di volte e i miei interessi sono un po' di nicchia....poi non conoscendo nessuno mi sentivo un idiota a presentarmi "ehi ciao sono Poemenius" ... :) colpa mia.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Poemenius
Pensa che dialogo "tu poemenius?...io tognon scusa hai visto incuso?"
Roba da trattamento sanitario obbligatorio.
A parte gli scherzi Massimo ha ragione e per quel che mi riguarda la seconda domenica di dicembre dopo tante visite in incognito svelero' la mia vera identita' in cambio dell'immancabile fetta di torta innaffiata da malvasia nostrana.
Ciao e scusate :offtopic:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Metterò una rosa rossa all'occhiello :D

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

 

Assolutamente da non mancare. Io ci sarò.

 

C.C.C. = Convegno, Cultura e .... Culatello (ma ghe n'è?) :pleasantry: :rofl:

 

saluti

luciano

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi piacerebbe molto essere presente....

 

Mi congratulo con gli organizzatori, certi eventi dovrebbero essere la regola, in un ambiente che stenta a riprendersi dai vecchi fasti che l'hanno sempre contraddistinto.

 

Diamo stimolo almeno ai giovani, visto che la vecchia guardia latita..

 

Eros

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Questo è il lato frontale del volantino

post-32196-0-84123200-1447939080_thumb.j

 

Modificato da ilnumismatico
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Questo il lato posteriore

post-32196-0-20604400-1447939128_thumb.j

Modificato da Il*Numismatico
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Famiglia permettendo, sarei davvero felice di partecipare alla conferenza di sabato mattina.

Sarò comunque felice di propagandare l'evento sia nel mio blog, sia nel mio profilo Facebook.

 

Per adesso faccio i miei più vivi complimenti agli organizzatori.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Per comunicare l'evento sono effettivamente importanti oltre i canali tradizionali tipo editoria, Circoli, Associazioni, Società, lo stesso forum, ma anche i blog personali, i profili, gli amici, i mercatini, il tempo c'è....in questo momento sto giocando una doppia partita della comunicazione Verona - Parma  ma in un certo qual senso va bene così perché Verona tirerà la volata a Parma dove sia al pranzo che al Convegno verranno già date le locandine per Parma, quindi in pratica è una volata che parte circa 4 mesi prima.... :blum:

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


Cliccando sulla firma mia e di altri qui sotto alla " La numismatica e i giovani " oltre a rileggere il programma si potrà dare conferma della vostra presenza il 9 aprile 2016 a Parma al Convegno Culturale e consiglierei di farlo se siete di massima d'accordo.

C'è indubbiamente molto tempo però anche già dare un assenso può aiutare....

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro @@eracle62 un saluto intanto, essere riuscito a farti scrivere sul forum è per me già un successo e spero tanto che tu possa condividere insieme a noi il 9 aprile, ci terremmo in tanti che tu sia dei nostri....

Giornata da sognatori, anche un po' idealisti come noi, ma certamente quel giorno dovremo essere razionali, pragmatici, realisti, l'altro lato di noi stessi....

E le domande potranno essere tante....ma in fondo, in fondo....siamo proprio sicuri di essere tutti per una numismatica per tutti e di tutti ?

E i giovani....certo il ricambio generazionale, il futuro....ma poi tutto spesso finisce qui a queste due parole....

Tornando a noi, e a cose più terrene....Luciano parlava giustamente anche di culatello, io direi di si, se non c'è a Parma dove lo troviamo ? E quindi raccoglierei l'invito lanciato da Massimo @@incuso di un meeting point lamonetiano a fine lavori verso le 12, 30 magari con uno spuntino o spuntone :blum: comunitario....magari su questo ambito qualcuno che è vicino e sul posto potrà indirizzarci meglio sia per il punto di ritrovo che sulla eventuale possibilità di un boccone insieme per chi volesse....

Modificato da dabbene
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @@Arka, abbiamo bisogno tutti del vostro sostegno anche solo qui sul forum, i ragazzi apprezzeranno sicuramente e per quanto fa piacere che dietro a una iniziativa dove Lamoneta è insieme al Circolo di Parma organizzatore ci sia anche il supportodi chi è utente dello stesso.

Per il momento incassiamo il Patrocinio della Società Numismatica italiana, e non è poco, e saranno avvertiti tutti e tre gli editori della nostra numismatica.

A Verona il tam tam è partito, continuerà anche nei Circoli, insomma cerchiamo di fare una cosa simbolica, valida e innovativa senza caricare comunque di eccessive attese i nostri giovani relatori, per il momento incomincio a postare il link logistico di dove avverrà il tutto, mi sembra, come molti già sanno, una ottima location attrezzata sia per la parte commerciale che culturale, a presto...

 

http://www.hotelparmaecongressi.com/dove-siamo

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.