Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
..:Gris:..

Ciao, mi presento

Risposte migliori

Ciao a tutti!

Credo di essere un utente di questo sito da almeno un millennio (quando ero ragazzino) ma è da qualche giorno che ho scoperto l'utilità di lamoneta.it e prontamente ho recuperato la pass.

Che dire...sono un ragazzo (per modo di dire) di 29 anni e colleziono monete fin da quando ho ricordi; ho sempre tenuto tutte le lire di mia nonna o quelle che mi passava mio papà, in particolare sono molto affezionato alla mia collezione di 500 Lire (incompleta e piena di monete in dubbio stato, ma il valore affettivo è senza prezzo) della quale sto ricercando gli ultimi pezzi proprio in questi giorni.

Credo che sia colpa/merito proprio delle 500 Lire se ho cominciato a seguire le celebri 2€ commemorative, di cui possiedo una buona collezione; sarà il bimetallico a suscitare in me questa attrazione, ma colleziono esclusivamente queste monete anche per la relativa economicità di questa categoria di monete.

Non mi posso certo definire un esperto numismatico, ma seguo di continuo questa mia piccola collezione e sono ben disposto ad aiutare (se posso) chi avesse bisogno di piccoli consigli.

Ne approfitto subito per chiedere dove sia possibile chiedere informazioni per capire che vuol dire esattamente la sigla tedesca vz-st relativa alla qualità delle monete.

Scusate il testo corposo,

buona collezione a tutti!

Riccardo

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

417sonia
Supporter

Buona serata

ecco qua le traduzioni:

https://it.wikipedia.org/wiki/Conservazione_%28numismatica%29

più semplice di quanto pensassi, vero?

saluti e bentornato

luciano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

Si avevo già consultato wiki ma mi chiedevo se la dicitura combinata vz (SPL) + st (FDC) volesse dire che la moneta era in una via di mezzo tra le due condizioni o qualcos'altro. 

Spiego meglio: su ebay ho trovato una moneta di mio interesse proveniente dalla Germania con questa dicitura e volevo capire se si intendeva uno stato di conservazione in particolare.

Grazie cmq sia per il benvenuto che per la risposta

ciao ciao!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Roy Batty

Benvenuto :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

417sonia
Supporter

Ciao!

Si avevo già consultato wiki ma mi chiedevo se la dicitura combinata vz (SPL) + st (FDC) volesse dire che la moneta era in una via di mezzo tra le due condizioni o qualcos'altro. 

Spiego meglio: su ebay ho trovato una moneta di mio interesse proveniente dalla Germania con questa dicitura e volevo capire se si intendeva uno stato di conservazione in particolare.

Grazie cmq sia per il benvenuto che per la risposta

ciao ciao!!!

Buona giornata

Io la combinata vz-st la intendo come una via di mezzo tra le due conservazioni; vado a logica; avrei inteso lo stesso se avessero scritto vz/st.

saluti

luciano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo sospettavo...ma grazie per la conferma!

Un saluto

Gris

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scrivo giusto per completezza.

La risposta della persona in questione (tedesca) è la seguente:

visto che le monete che vende non sono nella confezione originale, non le considera FDC perchè posseggono sempre qualche graffietto o cose simili; pertanto indica come dicitura una via di mezzo...

Spero non sia una scusa per giustificare una qualità delle monete leggermente inferiore alla media...

voi che dite? Potrebbe starci la sua spiegazione?

Grazie

Gris

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

417sonia
Supporter

Buon pomeriggio

Beh, dalla foto su eBay, se fatta bene, qualche idea te la puoi fare. :pardon:

saluti

luciano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fabione191

Scrivo giusto per completezza.

La risposta della persona in questione (tedesca) è la seguente:

visto che le monete che vende non sono nella confezione originale, non le considera FDC perchè posseggono sempre qualche graffietto o cose simili; pertanto indica come dicitura una via di mezzo...

Spero non sia una scusa per giustificare una qualità delle monete leggermente inferiore alla media...

voi che dite? Potrebbe starci la sua spiegazione?

Grazie

Gris

come già detto da @@417sonia  

Vz (vorzüglich letteralmente eccellente/ superiore )sono monete che presentano tutti i rilievi e che possono essere leggermente circolate. e come il nostro splendido 

St. ( Stempelglanz letteralmente lustro di stampa) sono monete che devono essere alla vista perfette anche se osservate con la lente possono presentare piccole imperfezioni.

Tra le due gradazioni c'é Prägefrisch bankfrisch , unzirkuliet ( Letteralmente  Fresche di conio fresche di banca, non circolate) sono monete che sono coniate con le macchine e che quindi magrado siano non circolate possono avere delle imperfezioni dovute al contatto durante la fase stessa della coniatura esattammnete quando le monete vanno a finire nel cesto di raccolta.

La massima gradazione che si può avere e la PP (Polierte Platte letteralmente piatto lucido ) Monete coniate singolarmente ed inserite nelle capsule normalmente destinate per il mondo numismatico 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti