Vai al contenuto
IGNORED

AL MERCATINO


mazzarello silvio

Risposte migliori

Supporter

Ciao

domenica sono andato ad un mercatino vicino a casa, la speranza di trovare monete era nulla e infatti non ho trovato niente di sonante, ma girando ho iniziato a chiacchierare con un venditore di libri cartoline vecchie e mi ha chiesto se volevo vedere delle vecchie stampe, ho acconsentito e con mio stupore guardate cosa è saltato fuori, sono stampe francesi del 1804 staccate da un'enciclopedia di antichità, ve ne posto alcune in tutto ne ho prese 22 con lo stesso filo conduttore.

Silvio

1° insegne militari - 2° Busti Repubblica - 3° I Flavi - 4°I vari diademi - 5° le corone - 6° alcuni esempi di scudi - 7° trofei d'armi e marinari - 8° altro trofeo e busti tra cui Alessandro.

 

post-4344-0-21841800-1447866819.jpg

post-4344-0-24162800-1447866861.jpg

post-4344-0-41798100-1447866865.jpg

post-4344-0-49543400-1447866869.jpg

post-4344-0-15735000-1447866873.jpg

post-4344-0-11776400-1447866877.jpg

post-4344-0-35708200-1447866880.jpg

post-4344-0-44184600-1447866884.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


bellissime, complimenti. anche se fanno parte di quelli che io chiamo "scempi" di vecchie opere editoriali. era un'usanza fino a non troppo tempo fa di staccare certi fogli come questi per poter essere rivenduti.

 rendevano, a peso, più dei volumi intatti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Belle stampe.

Chi è l incisore? si potrebbe risalire alla opera originaria..

Purtroppo è proprio così, staccavano le tavole o le stampe per venderle separatamente. Succedeva anche con i cataloghi antichi.

Tempo fa ho trovato un testo antico invenduti ad un asta che cercavo da tempo, ma Aimè erà privo della tavola più importante.

Skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


Terribile scempio distruggere un libro antico per estrarne le pagine! è ben degno del rogo l'autore di tale osceno misfatto.

La vittima del vituperio temo che sia quel capolavoro straordinario conosciuto cme Enciclpedia di Diderot e D'Alembert, della quale possiedo il volume contenente il capitolo sulla monetazione, con le sue XIX tavole

Modificato da antvwaIa
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi associo nel condannare l'atto vandalico, ma, dato che ormai la frittata è fatta, ti dico che hai fatto @@mazzarello silvio un bel colpo.

Potresti incorniciarne alcune di queste stampe. (Magari cornici dorate antiche di inizi Ottocento).

Perché non c'è le posti tutte? Condividere è sempre bello.

Modificato da ARES III
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

appena riesco vi posto anche le altre, il titolo è ENCYCLOPEDIE METHODIQUE, RECUEIL D'ANTIQITES. Di Mongez Antonine.

la prossima volta che vado a questo mercatino vedo di recuperare altre stampe inerenti sempre alla numismatica, ma se non ricordo male le ho già prese tutte. Per quanto riguarda di incorniciarle il problema è che non saprei dove metterle in quanto il mio studio è già pieno.

Silvio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


bellissime, complimenti. anche se fanno parte di quelli che io chiamo "scempi" di vecchie opere editoriali. era un'usanza fino a non troppo tempo fa di staccare certi fogli come questi per poter essere rivenduti.

 rendevano, a peso, più dei volumi intatti.

Se ne parlava giusto sabato verso le mappe...

R.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.