Vai al contenuto
IGNORED

Vespasiano Judea CApta Pecunem..ex NAC?


Tinia Numismatica

Risposte migliori

Ma questo sesterzio di Vespasiano da Pecunem,

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=2374&category=47098&lot=2013838

è lo stesso venduto da NAC a 85,000 CHF nella loro asta 64?...

chiedo conferma perché da coinarchives non si capisce,

al file indicato si apre una foto di due monete tra cui quello in asta pecunem e un'altra Judea, e non ho il catalogo 64 per controllare.

E' che sono perplesso per l'incongruenza dei due prezzi e vorrei capire se magari fosse la stessa moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Moneta fotografata a luce differente, sembrerebbe la stessa, certo rimetterla in vendita a un ventesimo del suo realizzo è cosa da cuori forti.....non fosse la stessa sarebbe preoccupante

Link al commento
Condividi su altri siti


Premetto che NON colleziono bronzi Imperiali. Dopo aver letto i vostri commenti a riguardo in molte discussioni preferisco collezionare altro.(come dice il saggio: non voglio consigli, so sbagliare da solo)

Ho dato un'occhiata a acsearch e  mi ha impressionato il gran numero di sesterzi Judea Capta che ho trovato. Ci sono tutte le conservazioni e tutti i prezzi possibili.

Di belli lustri, verdi o grigi, dall'aria più o meno buona ne ho trovati un bel po :

417473.m.jpg NAC 41 2007  90.000 chf

453829.m.jpgNAC 46  2008  40.000 chf

476810.m.jpgGoldberg 2008  180.000$

584114.m.jpgNAC 2009 invenduto

718185.m.jpgLANZ 2010 invenduto ( lo stesso del precedente)

(segue)

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che NON colleziono bronzi Imperiali. Dopo aver letto i vostri commenti a riguardo in molte discussioni preferisco collezionare altro.(come dice il saggio: non voglio consigli, so sbagliare da solo)

Ho dato un'occhiata a acsearch e  mi ha impressionato il gran numero di sesterzi Judea Capta che ho trovato. Ci sono tutte le conservazioni e tutti i prezzi possibili.

Di belli lustri, verdi o grigi, dall'aria più o meno buona ne ho trovati un bel po :

417473.m.jpg NAC 41 2007  90.000 chf

453829.m.jpgNAC 46  2008  40.000 chf

476810.m.jpgGoldberg 2008  180.000$

584114.m.jpgNAC 2009 invenduto

718185.m.jpgLANZ 2010 invenduto ( lo stesso del precedente)

(segue)

ce n'è a sufficienza per cominciare a ragionarci su...

Link al commento
Condividi su altri siti


758591.m.jpgNAC 2010  12000 chf (una miseria..)

1027971.m.jpgELSEN 2011  2600 € ( solo? boh)

ed ecco a voi il NAC 64

1275738.m.jpg17 maggio 2012   CHF  85.000

 

non sono tutti uguali, ci sono piccole differenze. E sono solo alcuni ma se andate a vedere ce ne sono un discreto numero, senza tener conto che su acsearch non c'è tutto, molte case non sono archiviate.

Non vi pare un po' sopravvalutata ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da nac era partito da 45.000, ne ha fatti 85.000 di franchi, più diritti.

 

Non è che da Pecunem si sono dimenticati uno o?  se non fosse cosi, è veramente ..inspiegabile..

 

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


Da nac era partito da 45.000, ne ha fatti 85.000 di franchi, più diritti.

 

Non è che da Pecunem si sono dimenticati uno o?  se non fosse cosi, è veramente ..inspiegabile..

 

skuby

dubito
Link al commento
Condividi su altri siti


Pecunem parte sempre da basi invitanti, tanto ci pensa il suo ampio mercato a correggere il prezzo. A me sembra più inspiegabile la cifra di Nac :blum:

Modificato da vickydog
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


L'unica spiegazione è che sia morto il collezionista e gli eredi si sian svenduti le monete e allo stesso tempo che a Pecunem non abbiano controllato i pedigree facendo una stima (bassa) solamente sulla moneta in mano. La vicenda comunque rimane significativa per quanto la moneta è stata strapagata nella prima tornata.

Modificato da cliff
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

a prescindere dalle valutazioni Vi faccio una domanda: qual'è la top 3 degli esemplari meno ... "tooled"? Sempre chiaramente con il beneficio d'inventario dato dal fattore "osservazione da foto"...

Ciao

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

a prescindere dalle valutazioni Vi faccio una domanda: qual'è la top 3 degli esemplari meno ... "tooled"? Sempre chiaramente con il beneficio d'inventario dato dal fattore "osservazione da foto"...

Ciao

Illyricum

;)

ne vuoi 3?elsen,nac del 2010,nac 46 e adesso crocifiggetemi

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@skubydu ,

A me piace il nac 46.
 

delle varie anch'io. Anzi, farò inorridire qualcuno ma ci sono alcuni esemplari che non prenderei mai. Sembrano coniati ieri...

Quello dell'asta 6 dicembre 2015 almeno lo descrivono come "tooled" ...

 

Ciao
Illyricum
;)

post-3754-0-98108000-1448055433_thumb.jp

Modificato da Illyricum65
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

sempre detto che al giorno d'oggi gli incisori sono ben pagati!!!!!!

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


 

Ciao @@skubydu ,

delle varie anch'io. Anzi, farò inorridire qualcuno ma ci sono alcuni esemplari che non prenderei mai. Sembrano coniati ieri...

Quello dell'asta 6 dicembre 2015 almeno lo descrivono come "tooled" ...

 

Ciao
Illyricum
;)

 

 

Salve , esemplari del genere , in pratica dei fdc , non dovrebbero neanche arrivare nelle aste , ma entrare nelle collezioni pubbliche mondiali , se ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

discussione estremamente interessante...

Anch'io noto una messe di sesterzi di Vespasiano Judea Capta, sempre in condizioni splendide che sembrano essere appena usciti dalla zecca..

Riguardo i prezzi, ho una idea...

la presenza inquietante di falsi di ogni genere..sta spingendo il compratore ad acquistare il pedigree della moneta, più che la moneta in quanto tale...

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.