Vai al contenuto
IGNORED

Ho aperto uno scrigno?


Risposte migliori

Salve
qualche giorno fa mentre stavo cercando qualche tornese da mettere in collezione, mi cadono gli occhi su questo titolo "Sammlung an Römischen Münzen Otto Tornesi sehr alt !" tradotto raccolta di monete romane otto tornesi molto antichi. Io non cercavo otto tornesi ne quanto meno monete romane guardo l'annuncio foto pessime tra le altre una in cui intravedevo una data che non riuscivo bene a decifrare ho pensato 1831. Volevo chiedere altre foto al venditore ma allo stesso tempo non volevo mostrare troppo interesse per una moneta, evitando di metterlo in allarme.

Per farla breve offro e mi aggiudico il lotto per un terzo della cifra che avevo offerto. Felice del mio acquisto inizia l'ansia visto che il venditore non offre paypal, devo fare un bonifico quindi nessuna sicurezza, ma i quasi 500 feedback mi tranquillizzano. Pago la sera stessa la domenica. Dopo quattro giorni  il giovedì,arriva il pacco e mi metto, pieno di gioia, a catalogare il  tutto. Si tratta di 18 monete 16 Napoletane e due Romane. La gioa traspariva cosi tanta dal mio viso che mia moglie mi dice "sembra come se hai il compleanno natale e capodanno tutto a assieme" io confermo.

Ne voglio sapere di più di chi sono queste monete, Scrivo al venditore chiedendo informazioni. Mi racconta che lui come lavoro sgombra le case, ed ha avuto l'incarico dalla "Nassauische Heimstätte" che si occupa di affittare case a basso prezzo ( l'equivalente delle nostre case popolari ma mooooolto meglio) di sgombrare una casa visto che questa casa abitata da due italiani entrambi deceduti ( io penso in diverso momento ma la cosa non è chiara ) e non c'era nessuno che se ne poteva occupare o non se ne voleva.

 

Insomma durante questo sgombro nel solaio sono venute fuori queste monete. Io ora non so se è legale che lui se li tenga ma penso di si visto che altrimenti andrebbero nel container direzione deposito dei rifiuti, e visto che eredi non ce ne sono, penso lo possa fare. Comunque non sarò certo io ha chiedere spiegazioni.

 

Ora le monete, si tratta di 16 diversi tornesi molti lisci in una faccia .

Desidero postare una moneta per i prossimi post per vedere se con le conservazioni ci sono . 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

post-23561-0-36490100-1447969391.jpg

 

5 tornesi ferdinando II 1839 (Seconda moneta)

 

 

Dritto        BB+
Rovescio  Sp -
 
Anche qui problema con le ditate Ricordate che queste non sono foto ma scansioni quindi in mano si vedono un po meglio.  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

post-23561-0-65379800-1447969710.jpg

 

5 tornesi 1847 ferdinando II

 

 

Dritto       Spl   
Rovescio  Spl
 
Debolezza del conio a ore 6 del rovescio pultroppo la moneta risulta scura a causa di macchie nere forse sciacquandola si vedrà meglio che faccio gli do una passata con acqua distillata ?  
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

post-23561-0-47566600-1447969942.jpg

 

5 tornesi 1819 Ferdinando I

 

Dritto       B+  ( vi faccio notare quel cerchio che e una mancanza di superficie non capisco da che cosa 
Rovescio qBB
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

post-23561-0-05038400-1447970310.jpg

 

5 tornesi 1831 (contorno liscio) Ferdinando II

 

Questa e stata la moneta di cui vi ho raccontato all inizio era un 31 con il contorno liscio

 

Dritto        qBB
Rovescio  BB
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mamma mia come si è ammasciata sta sezione

Concordo :(

@@fabione191 sono delle belle monete, gradevoli nonostante l'usura, complimenti per il 31  :lol:

Però, per completezza, non dovresti mostrarci anche le due romane?  :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Eppure prima era una delle sezioni più frequentate di tutto il forum,cos'è successo è un mistero,non leggo gente che interveniva sempre da una vita,chiedo scusa a @@fabione191 se sto invadendo il suo post con questi pensieri,ma vorrei capire cos'è successo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Un ritrovamento molto interessante.

L'unica cosa che mi lascia un po...."così"..è il fatto che abbiano tutte quel colore "rosaceo", sempre uguale,

a volte con delle zone più scure...

...Lucidate?...

Modificato da Georg
Link al commento
Condividi su altri siti


apro offtopic...@@sulinus il "problema" credo in parte sia da ricondursi al rinnovamento delle sezioni che c'è stato con il raggruppamento di varie categorie ormai da diversi mesi se non 1 anno, ad esempio adesso nelle preunitarie sono aggregate anche le discussioni dei Savoia prima del'Unità D'Italia o di altre monetazioni quali le Napoletane e le Siciliane che prima se non erro avevano una categoria a parte...ciò a mio avviso a portato ad un po di confusione tra gli utenti che non si identificano più correttamente nella propria categoria di interessa....era una tematica che avevo anche fatto presente all'epoca della "rivoluzione" ma ahimè...così adesso è....chiuso offtopic

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.