Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
corallino

Bella medaglia di Urbino?

Risposte migliori

corallino

Chi mi sa dire qualche informazioni in merito a questa medaglia?

Proviene da un vecchio signore che la deteneva da tanto tempo, come minimo da prima della II guerra mondiale, almeno così mi e' stato detto.

Pesa 14 grammi diametro 33 millimetri argento 925 bella patina.

Grazie

Corallino

post-6632-0-47935500-1447974446.jpg

post-6632-0-36482700-1447974450.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

miroita

Credo si tratti di una riproduzione di una "Prova di moneta" di un mezzo scudo coniato nel periodo di Guidobaldo II della Rovere (1538-1574) per la zecca di Urbino e che il Cavicchi classifica al n. 85 (Le monete del Ducato di Urbino).

Tempo fa si era parlato di una cosa simile in questa discussione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

miroita

PS: al R/ della riproduzione mi sembra di vedere dei punzoni che dovrebbero essere quelli dell'argento. Sbaglio?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

corallino

PS: al R/ della riproduzione mi sembra di vedere dei punzoni che dovrebbero essere quelli dell'argento. Sbaglio?

si sono quelli dell'argento, dalla patina mi pare che comunque come minimo una 50a di anni li ha tutti. Nel libro di Cavicchi ce' un errore nella descrizione del rovescio e la attribuisce a Pesaro, secondo me l'originale e' per Senigallia.

Modificato da corallino
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

@@corallino

Bella medaglia.      Anch'io ero portato a credere che si riferisse a lavori apportati alla Rocca Malatestiana di Senigallia, anche per il motto latino che vi compare, ma non ho trovato conferma in merito.

Ho avuto però la conferma che Guidubaldo II della Rovere  restaurò la cinta muraria di Senigallia come pure la Rocca di Pesaro : le due rocche erano state adibite a carceri mandamentali fino a metà del secolo scorso, poi adibite ad altro uso.

In particolare lavori importanti furono eseguiti per quella di Senigallia, la cui veduta fu liberata da una fila di alloggi che la separavano dalla Stazione Ferroviaria.  Personalmente, continuo a propendere per questa ipotesi....

Non so nulla invece circa la medaglia, il cui stile mi pare piuttosto recente.  Saluti.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti