Vai al contenuto
IGNORED

asse


gab86

Risposte migliori

Autentico ????!!!! 

 

Metto a confronto questo esemplare con il pezzo apparso in asta Tkalec, quello con patina verde, dai più giudicato autentico (ma temo che sia solo il falso di qualità migliore....).

Ognuno può giudicare....

 

post-7204-0-82417800-1448205189_thumb.jp

post-7204-0-12056900-1448205204_thumb.jp

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


La presenza dei cloni prova la non originalità. Ma, basandoci sulla moneta in sé e basta, da cosa si potrebbe dedurre la sua falsità? Io ammetto che probabilmente ci sarei cascato...

Modificato da Ross14
Link al commento
Condividi su altri siti


buona sera,non potrebbe essere la stessa moneta accidentalmente spatinata?mi spiego meglio,anni fa avevo un denario con una splendida patina molto spessa grigio-rossoscura ed ebbi la "splendida"idea di conservarla con monete di rame dentro un contenitore di latta,dopo qualche tempo aprendo la scatolina feci la terribile scoperta,il denario si era come liquefatto in superfice e dovetti finire di spatinarlo(il minore dei mali)questa ovviamente e' una ipotesi per non voler credere che esistano falsi cosi ben fatti,non tanto stilisticamente ma per quanto riguarda la riproduzione di colpi,consunzioni,patine o concrezioni varie attribuibili all'azione del tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Andate a guardare il link citato nel post #2 e troverete che si sono altri esemplari "clonati"....

Resta difficile stabilire quale è il prototipo autentico che ha permesso la creazione di cloni identici falsi, forse quello di Tkalec, in quanto il migliore, ma è da verificare bene....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


io avrei dato per falso quello dell'asta Tkalec e per buono questo della nuova asta!

però sono assolutamente dei cloni, e visto che ne circolano altri, o sono foto della stessa moneta, come qualche volta accade, oppure sono falsi, altre spiegazioni non ci sono credo.

Link al commento
Condividi su altri siti


è imprescindibile che per un giudizio più congruo bisognerebbe avere i tondelli in mano... oltretutto le foto di Tkalec e degli altri due cloni non sono il massimo... ma per alcuni elementi il Tkalec mi sembrerebbe il tondello originale o comunque il clone riuscito meglio... l'ultima secondo me è stata ripassata

 

post-31359-0-47290500-1449355237_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


non avevamo riportato il peso: l'asse Tkalec pesa 20,56 gr. mentre quest'ultimo attualmente in asta pesa gr. 16,55

nella foto sopra si vede chiaramente come la perlinatura non si interrompe con la mezza sfera sul bordo del tondello... sarebbe interessante conoscere anche il diametro

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.