Vai al contenuto
IGNORED

10 centesimi 1867 torino lavata?


Risposte migliori

buonasera, posto solo il dritto. secondo voi e' stata lavata?

in che che conservazione vi sembra.

 

grazie a tutti, max

post-35688-0-63118900-1448048561_thumb.j

Modificato da contemax67
Link al commento
Condividi su altri siti


ammetto di non aver esperienza.. secondo me si.. ci sono delle zone rosa nel "cocuzzolo" della testa, e vedo una moneta "spenta".

 

non al top della conservazione, secondo me c'è usura sul mento del re, sulla guancia e nei capelli.

 

SPL ci può stare

Modificato da david7
Link al commento
Condividi su altri siti


Se è stata lavata, l'hanno fatto gran bene! Secondo me siamo sopra SPL, almeno per questo lato.

Si notano dei piccoli segni di usura in effetti, ma appena accennati, e non mi sembra di vedere segni evidenti di sfregamento...

 

Ho da poco lavato anch'io una 10 centesimi di questo tipo (ma messa molto peggio). Lo so che per molti di voi è una bestemmia, ma aveva una patina orribile, nera e... Puzzolente, già.

Al che decido che la cosa migliore è farla ripatinare.

Mi sono quindi limitato a tenerla a mollo per mezz'ora in acqua calda e bicarbonato, poi l'ho sciacquata delicatamente per togliere lo sporco più ostico, ma è bastata la leggera pressione dei polpastrelli sul rame per lasciare segni evidenti di sfregamento.

Segni che invece quì non vedo...

Link al commento
Condividi su altri siti


@@david7 @@Trevize @@nando12

 

onestamente non piacciono neanche a me le monete lavate, specialmente quelle di rame che con il lavaggio assumono una  strana tonalita' di rosa. Tuttavia credo che a volte alcuni decidano di "lavarle" per via di brutte patine (anche artefatte) e per essere sicuri di cosa ci sia sotto la stessa patina. Non credo sia una pratica assolutamente negativa e penso che con il tempo una moneta con questi rilievi possa essere apprezzata sempre di piu' col riformarsi di una nuova patina. voi che ne pensate? 

Link al commento
Condividi su altri siti


anche io la sigillerei subito.

se è stata lavata non patinera più in modo naturale, il rame lavato quando torna a patinate assume dei riflessi bluastri che non sono molto naturali....secondo me è già apprezzabile così.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Trevize ciao

Parlavi di bicarbonato. A mio parere sconsigliato specialmente per il rame.

Figurati che Il bicarbonato viene spesso usato anche dai dentisti per sbiancare i denti.  E' leggermente abrasivo e di conseguenza sui metalli morbidi come il rame lascia dei "segni di sfregamento".

 

@@contemax67  il 10 cent. postata ha rilievi molto belli! Sono d'accordo con  chi mi ha preceduto, è stata lavata. 

Modificato da miza
Link al commento
Condividi su altri siti


@@david7 @@Trevize @@nando12

 

onestamente non piacciono neanche a me le monete lavate, specialmente quelle di rame che con il lavaggio assumono una  strana tonalita' di rosa. Tuttavia credo che a volte alcuni decidano di "lavarle" per via di brutte patine (anche artefatte) e per essere sicuri di cosa ci sia sotto la stessa patina. Non credo sia una pratica assolutamente negativa e penso che con il tempo una moneta con questi rilievi possa essere apprezzata sempre di piu' col riformarsi di una nuova patina. voi che ne pensate? 

 

@@contemax67 anche io non la vedo una pratica negativa, il rame però è molto molto delicato! Questa è da prendere e metterla in capsula per sempre, non credo si crei una bella patina. Penso che tu sappia benissimo cmq che un rame rosso dà molte più soddisfazioni.

Se il gioco è valso la candela hai fatto bene, attendo le foto quando l'avrai in mano :good:

Modificato da david7
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche il rame color cioccolato dà soddisfazioni.

A me ad esempio piace piu del "rosso", e nel caso di questa moneta puoi solo sperare che il tempo la faccia patinare scurendola il piu possibile

Link al commento
Condividi su altri siti


Contemax la moneta deve prendere aria, non la chiudere in qualche oblò. Se ti piaceva e il prezzo è stato giusto non sarà mai un errore. Tutti ne abbiamo in collezione così... Scusa per l'opinione personale di prima. Un caro saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


@@david7 sarà solo il tempo a dirci come sarà un giorno....anche la velocità in cui si riformerà la patina cambia di moneta in moneta......l'importante è che tenda a scurirsi in modo uniforme.

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


 

mi piacerebbe molto ricevere il parere sulla possibilita' di ripatinatura e sull'attuale stato di conservazione anche da 

 

Anche per me è stata recentemente lavata, i rilievi sono da SPL e mi piacerebbe molto osservare anche il rovescio..

Non credo convenga incapsularla sinceramente...meglio avere pazienza e farla ripatinare, se sei fortunato il metallo potrebbe scurirsi ed assumere una patina più che gradevole...;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.