Vai al contenuto
IGNORED

Innocenzo XI Piastra 1681.


Giankyv

Risposte migliori

Buonasera, per la prima volta mi affaccio, rigorosamente in punta di piedi, in questa magnifica sezione....normalmente collezione Regno, anzi diciamo prevalentemente Vittorio III, ma è qualche mese che mi sono lasciato rapire dal fascino della monetazione Papale.

Questa che vi sto per far vedere è la mia prima Piastra, scelta con il cuore e con lo slancio di chi è ancora molto ignorante in materia ma si fa prendere dall'emozione....e questa mi ha emozionato già dalle foto.

Non l'ho ancora in mano ma la ritirerò Sabato prossimo a Verona però non potevo aspettare così tanto per condividerla con voi.

Ogni consiglio, ogni aiuto e ogni critica sono ben accetti perché ripeto che sono davvero davvero acerbo in questa monetazione....anticipo che l'acquisto del Muntoni è già in preventivo ma sto aspettando di trovarlo ad un prezzo decente.

Comunque adesso basta....vi posto la moneta curioso di sentire il vostro parere :).

post-31301-1448052786,81_thumb.jpg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@Giankyv! Benvenuto nel mondo delle papali.. anche se la sezione non è quella appropriata, probabilmente qualche curatore provvederà a spostare questa tua discussione nella sezione papali che trovi più in basso qui nel forum :)

 

Ma ora.. veniamo alla tua moneta! Ottima, complimenti! Piastra di Innocenzo XI, zecca di Roma, anno 1681, Riferimento Muntoni 32 e Berman 2086. A livello di conservazione direi che il dritto è migliore del rovescio, la vera discriminante su queste monete sono eventuali tracce di appiccagnolo sul bordo (o fori riparati, ma non p il tuo caso) che possono incidere notevolmente sul prezzo. Dalle foto ovviamente non sono in grado di dirti se ci siano queste tracce oppure no, bisognerebbe visionare direttamente la moneta in mano (e credimi che spesso anche i più bravi hanno difficoltà nello stabilire se la moneta proviene da appiccagnolo o montatura oppure no..)

 

Tornando al parere di conservazione, per quello che può valere su queste tipologie così diverse da quelle a cui sei abituato (sezione regno...), direi SPL/BB+..

 

La moneta è considerata dai più come rara, anche se spesso devo dire che passa nelle aste. E' una moneta molto piacevole che col suo grande modulo saprà conquistarti e trascinarti in un vortice da cui non uscirai più.. ne so qualcosa, anche io fino a due anni fa collezionavo solo regno (per quasi vent'anni..) e all'improvviso ho preso la sbandata per le affascinanti papali..

 

Desidero porti una domanda: qual'è l'orizzonte di questa tua collezione? Come ben sai collezionare papali è un mondo intricato e difficile, fatto di zecche minori e molte emissioni rarissime, se posso darti un consiglio cerca di focalizzarti su un determinato periodo e su certi nominali, oppure su una sola zecca. Tutto diventerà più facile e alla tua portata!

 

Io ad esempio colleziono papali in solo argento (tutte le tipologie, dai mezzi grossi alle piastre), coniate nella sola zecca di Roma, in un periodo compreso tra Martino V (primi del '400) e pio VII (primi dell'800). Sono quattro secoli densi di storia, e il mio obiettivo è di avere almeno una moneta per ciascuno dei papi che regnò durante quel periodo (con l'eccezione di chi regnò troppo poco per battere moneta si capisce).

 

Specializzarti in un determinato filone ti consentirà almeno all'inizio di focalizzarti maggiormente su cosa stai comprando, come avrai capito dietro ognuno di questi pezzi ci sono ore doverose da passare sui libri a studiare.. chi era il tale pontefice, perchè fece questa emissione, cosa avvenne in quel periodo ecc.

 

In sezione troverai persone molto competenti e disponibili che sapranno aiutarti (io sono l'ultimo degli ultimi.. ma per quello che posso considerami a tua disposizione per qualsiasi info, dubbio o dettaglio).

 

E con questo.. ti auguro una lunga e felice collezione, sono sicuro che saprà regalarti grandi emozioni!

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi scuso per aver sbagliato sezione e ti ringrazio per la risposta....alla tua domanda l'unica risposta che posso darti, almeno adesso che sono agli inizi, è che seguirò l'emozione ma l'idea è quella di dedicarmi agli argenti delle sole Zecche di Bologna e Roma periodo da fine '600 (direi appunto Innocenzo XI) a fine '700 (direi Pio VI) poi strada facendo vedrò.

Ti ringrazio anche per la disamina della moneta....come hai fatto notare anche tu avendo collezionato in vita mia praticamente solo Regno sono abituato a valutare le conservazioni in maniera completamente diversa però posso dirti di averla valutata più o meno come te (nel complesso l'avevo posizionata vicino allo SPL) anche se concordo che su queste la conservazione passa realmente in secondo piano ;).

Grazie per la disponibilità nell'aiutarmi....sicuramente vi romperò le scatole molto spesso :).

Link al commento
Condividi su altri siti


Un altro concorrente.... Mannaggia.... Ottimo primo acquisto, sembra integra e senza manomissioni. Io dico SPL pieno senza problemi, i rielievi più alti mi paiono molto buoni e anche i piedi di san Pietro al R/ sono ben evidenti. Sei partito a razzo ! Ottimi molti consigli di Slapdash84 e fai bene a limitare periodo o tipologie. Non la considererei rara, anche se da molti viene cosi' indicata. Buon divertimento !

Modificato da sixtus78
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@sixtus78 grazie per la risposta e per i complimenti....hai ragione nel dire che sono partito a razzo ma sono fatto così, prima di un acquisto ci penso tanto però se mi innamoro diventa un casino e qui come dicevo mi sono innamorato e anche tanto :).

Concordo con voi che sia fondamentale limitare un periodo se no si rischia davvero di perdersi.

Domanda.....negli ultimi anni si è vista più con questo millesimo o con millesimo 1980?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non saprei dirti per via dell' anno, purtroppo io non tengo un archivio con questi dati, certamente Rcamil o altri sapranno risponderti.

Modificato da sixtus78
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, complimenti per il tuo primo acquisto pontificio !

 

Ho seguito la moneta in asta e penso che tu l'abbia acquistata ad un prezzo più che buono, mi aspettavo salisse almeno un pò.

 

Sulla conservazione si sono correttamente espressi in precedenza gli altri, e sono d'accordo con la "media" del qSPL, tra l'altro è la conservazione che gli assegna Varesi nel catalogo, non c'è mai da dubitarne !  :)

 

Domanda.....negli ultimi anni si è vista più con questo millesimo o con millesimo 1980?

 

Non è una tipologia rara, entrambe le annate compaiono spesso in asta, anche se ritengo più facile a trovarsi il 1680 rispetto al tuo 1681.

 

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah proviene dall' ultima Varesi dunque .... Il prezzo è congruo ma credo in mano risulterà migliore che in foto, se poi Varesi assegna un q.SPL penso certamente che sia SPL pieno ( lui è severo per le conservazioni secondo me, quindi... ), saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Davvero grazie a tutti per gli apprezzamenti....non vedo l'ora che arrivi Sabato per poterla avere finalmente in mano.

Sono felice nel sapere che voi esperti riteniate la cifra spesa congrua se non addirittura vantaggiosa, io sinceramente non mi sento ancora in grado di valutare "realmente" il mercato.

@@Jacopo92 sono contento di sapere che la moneta arriva da un componente del Forum....ti assicuro che la tratterò con tutto il rispetto che merita :).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Che gran bella piastra!!

Mi raccomando concentrati sulla zecca di Roma che Bologna e' tutta roba miaaaaaaa :spiteful:

Modificato da giulira
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.