Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, 

mi presento: mi chiamo Martina e sono una dottoranda in storia.

Non mi sono mai occupata di numismatica e non mi oriento ancora molto nel forum, scusate.

Sto conducendo una ricerca sulla comunità ebraica di Civitanova Marche e mi occorrerebbe sapere quanto vale uno scudo d'oro alla metà del '500: l'unica indicazione che trovo nelle mie fonti è sul fiorino che vale 40 bolognini. Il fiorino e il ducato grossomodo corrispondono a Civitanova? Il bolognino equivale al baiocco romano?

Grazie mille.

Buona serata, 

Martina

• Mi piace 1

Inviato

Ciao Martina,

A Firenze nel 500 gli Scudi d oro erano battuti a 22 carati contro i 24 del precedente Fiorino d oro.

Il valore saprà dirtelo @@dabbene

Saluti

Rodolfo

Inviato

Non vorrei sbagliare, ma indicativamente i parametri erano quelli che andrò ad indicare, considerando che Civitanova Marche all'epoca utilizzava moneta pontificia e principalmente quella battuta da Ancona e Macerata.

Partendo dal presupposto che 1 Lira = 20 soldi = 240 denari

abbiamo 1 denaro

1 quattrino = 4 denari

1 bolognino = 3 quattrini = 12 denaro

1 grosso agontano = 2 bolognini

1 giulio o grosso pontificio = 2 grossi agontani

1 ducato = 1 fiorino di camera = 1 scudo d'oro = 10 giuli = 20 grossi agontani

Il ducato, il fiorino e lo scudo d'oro (emessi in tempi diversi) hanno lo stesso valore ma titolo e peso diversi (lo scudo è quello con minore titolo e peso). Esistono poi il doppio scudo d'oro o doppia e il 4 scudi d'oro o quadrupla.

In base poi alle zecche di emissione, le singole monete possono avere delle differenze di valutazione. Un esempio tra tanti (visto che siamo nella Marca) per  1 ducato di Camerino servivano 11 giuli o 22 grossi agontani.

Inviato

Salve a tutti, 

mi presento: mi chiamo Martina e sono una dottoranda in storia.

Non mi sono mai occupata di numismatica e non mi oriento ancora molto nel forum, scusate.

Sto conducendo una ricerca sulla comunità ebraica di Civitanova Marche e mi occorrerebbe sapere quanto vale uno scudo d'oro alla metà del '500: l'unica indicazione che trovo nelle mie fonti è sul fiorino che vale 40 bolognini. Il fiorino e il ducato grossomodo corrispondono a Civitanova? Il bolognino equivale al baiocco romano?

Grazie mille.

Buona serata, 

Martina

Salve Martina,

se già non ne fossi a conoscenza, mi permetto di segnalarti un'associazione attiva proprio a Civitanova Marche, il Centro studi civitanovesi, contattabile al sito omonimo www.centrostudicivitanovesi.it

Presso di loro, e in particolare presso l'esperto ed entusiasta presidente, il dr. Alvise Manni, troverai orecchie e menti attente a ogni tua richiesta sulla storia locale.

Buona ricerca!

:good:

Inviato

Ciao a tutti e grazie per le numerose risposte!! 

Purtroppo le leggo solo ora!!

Conosco sia l'Associazione sia Alvise e non so perché non abbia pensato a chiedere prima a lui infatti.

Ho trovato comunque la risposta che cercavo, grazie mille a Miroita e tutti voi per le vostre risposte.

Un saluto cordiale,

Martina

• 5 mesi dopo...
Inviato

Se si fa riferimento ai documenti d'epoca il fiorino (nell'ambito dello stato pontificio) era quello di camera, più leggero del fiorino di Firenze (3,39 contro 3,52).

Inviato

I bolognini citati necessari per un ducato sono quelli marchigiani (40 per un ducato), i baiocchi romani erano i bolognini papali, di valore leggermente inferiore a quelli marchigiani.

Inviato

Sul volume di Fernando Mazza (Le monete della zecca di Ascoli, Ascoli 1987) ci sono delle tabelle interessanti al riguardo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.