Vai al contenuto
IGNORED

Longobardi del sud


Risposte migliori

Ciao amici medievali :)

Esistono pubblicazioni specifiche (anche a livello locale) relativamente alla monetazione dei ducati longobardi del sud italia sino all'avvento dei normanni?

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, in Lamonetopedia sezione "Guide e risorse / bibliografia", ce ne sono citati alcuni.

Ad esempio questo:

SPINELLI Domenico, MONETE CUFICHE BATTUTE DA PRINCIPI LONGOBARDI, NORMANNI E SVEVI. Napoli 1844. Ristampa Forni, Bologna

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao

grazie, conosco il testo, quindi che dici, mi rimane solo il CNI per le regioni interessate?

Io speravo in qualche pubblicazione locale, magari catalogo di qualche mostra ecc...

Anche perchè, correggetemi se sbaglio, la quantità di monete, nominali e tipi, in realtà non sono moltissimi, soprattutto quelle in bronzo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

qualcuno conosce questa pubblicazione?

Sapete "raccontarmi" il contenuto?  :)

"Collezione Foresio di Badia di Cava dei tirreni"

158362[/snapback]

Gaetano foresio era un monaco di fine ottocento. Grande collezionista, soprattutto monete normanne e longobarde. Salerno era la sua specialità poichè fu benedettino in un convento nei pressi di Cava de' Tirreni.

Era consideratissimo e raccontava che la sua passione nacque fin da bambino: trovò il noto follaro di tancredi con il figlio Ruggiero.

:D

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualche anno fa a salerno fu pubblicato dalla banca Commerciale. Comprende sia le monete normanne che quelle longobarde. Non ci sono foto(mi sembra si del 1898),solo disegni peraltro fatti

male. Penso ci sia un esemplare nella biblioteca provinciale di Salerno. Il mio è composto da due volumi purtroppo fotocopiati.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 anni dopo...

Abbiamo Provveduto a spostare questa discussione nella sezione dedicata alle monete e medaglie del Sud

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.