Vai al contenuto
IGNORED

Celtica di area francese o germanica?

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Questa monetina celtica è in oro, pesa 2,2 g e misura 10 mm di circonferenza.

Ancora non l'ho classificata, ma mi sembra di area Germanica (Vindici?). Però ho ancora dei dubbi.

Qualcuno ha più informazioni?

Grazie.

ARES III

post-35490-0-85277800-1448733148_thumb.j

Modificato da ARES III

Inviato (modificato)

Celtica di area francese.

Avevo un bellissimo catalogo (che mi ero fatto io stesso scaricando durante un paio di anni tutti i dati che ero riuscito a trovare) ma purtroppo si trovava in un hard disk andato in tilt e non ne avevo una copia di riserva (cazzata mia enorme, lo so, mea culpa, mea maxima culpa).

Comunque ricordo questo disegno tra le monete galloceltiche.

Forse puoi anche trovare degli esempi nel forum francese: http://www.forumfw.com/forum.htm

Modificato da antvwaIa
  • Mi piace 1

Inviato

Giustamente Ciosky68 si fissa sulla ruota raggiata perché è quella la chiave di lettura: ma quella ruota è molro diversa da quelle riportate nel link di acsearch.

Ricordo che avevo un'immagine di quella moneta, intendo dire di una molto simile. Il mio hard disk non è perduto, ma per recuperarne i dati mi chiedono tra i 500 e i 1000 euro. Sto per fare ritorno in Cile e voglio portarlo in un laboratorio a Puerto Montt dove m'hanno detto che recuperano gli hard disk per una cifra molto più conveniente. In quell'hard disk ho centinaia di fotografie antropologiche, la cartella con tutta la monetazione gallo-celtica, e quella con alcune decine di articoli su genetica delle popolazioni fueguine. :(

Inviato

La resa del cavallo corrisponde a quella caratteristica di alcune emissioni dei Dobunni.

Ci sono pero' parecchie cose che non vanno, dal punto di vista stilistico a quello ponderale.

3522%20Weston%20EISV%20Stater.JPG

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.