Vai al contenuto
IGNORED

Integrare monete e banconote


simone

Risposte migliori

Questa riflessione è rivolta soprattutto a chi si dedica alla collezione di monete di una particolare nazione.

Io ho deciso di dedicarmi solo alla collezione di monete francesi degli ultimi due secoli. Procedendo nella raccolta, ed approfondendo la conoscenza dei vari periodi storici, mi sono reso conto che una collezione di SOLE monete non può essere sufficiente per testimoniare l'intera storia economica-finanziaria di un determinato periodo. Una testimonianza completa, a mio avviso, può esserci solo se ad una collezione specializzata di monete si affianca ALMENO un buon numero di banconote.

Così ho deciso di collezionare anche le banconote francesi.

[un esempio estremo, la Francia della Convenzione (1792-95): cosa si capirebbe da una collezione di sole monete ? Praticamente niente, visto che la quasi totalità del denaro circolante era costituita dagli assegnati. In casi come questi, una forte integrazione di banconote è FONDAMENTALE.]

Personalmente penso che se ci si dedica alla monetazione di una singola nazione, non bisognerebbe fare differenze tra moneta metallica e cartacea. In certe situazioni trovo quasi stupido distinguere tra monete e banconote: la funzione, il contesto spaziale e quello temporale sono gli stessi.

Vorrei sapere cosa pensate di questa mia opinione.

Modificato da simone
Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente credo che tu abbia in gran parte ragione. Se si colleziona per un interesse verso la storia e l'economia di una nazione le monete non bastano. Ecco perchè, per esempio, io non sono un amante delle monete spicciole moderne: che senso ha collezionarle senza integrarle con le banconote?

Può, al limite, essere diverso il discorso se si colleziona per gusto estetico e per amore nei confronti dell'arte e della tecnologia del conio, allora avrebbe un senso collezionare solo tondelli coniati; allora uno potrebbe estendere la sua collezione alla medaglistica...

La mia soluzione è che colleziono le commemorative moderne e sono grandemente affascinato dalle epoche storiche in cui la cartamoneta non esisteva.

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa riflessione è rivolta soprattutto a chi si dedica alla collezione di monete di una particolare nazione.

Io ho deciso di dedicarmi solo alla collezione di monete francesi degli ultimi due secoli. Procedendo nella raccolta, ed approfondendo la conoscenza dei vari periodi storici, mi sono reso conto che una collezione di SOLE monete non può essere sufficiente per testimoniare l'intera storia economica-finanziaria di un determinato periodo. Una testimonianza completa, a mio avviso, può esserci solo se ad una collezione specializzata di monete si affianca ALMENO un buon numero di banconote.

Così ho deciso di collezionare anche le banconote francesi.

[un esempio estremo, la Francia della Convenzione (1792-95): cosa si capirebbe da una collezione di sole monete ? Praticamente niente, visto che la quasi totalità del denaro circolante era costituita dagli assegnati. In casi come questi, una forte integrazione di banconote è FONDAMENTALE.]

Personalmente penso che se ci si dedica alla monetazione di una singola nazione, non bisognerebbe fare differenze tra moneta metallica e cartacea. In certe situazioni trovo quasi stupido distinguere tra monete e banconote: la funzione, il contesto spaziale e quello temporale sono gli stessi.

Vorrei sapere cosa pensate di questa mia opinione.

157937[/snapback]

Sono perfettamente d'accordo con te.......da tuttologo numismatico non potrei pensarla altrimenti ;) .

Ciao Leo

Link al commento
Condividi su altri siti


beh sicuramente da un punto di vista storico una raccolta di monete+banconote e' sicuramente piu' significativa. C'e' pero' chi e' piu' attratto dalle monete e preferisce confinare la sua collezione a questo aspetto e ciò indubbiamente puo' essere considerata una limitazione per una disamina completa della storia economica di un paese. E' pero' anche vero che c'e' chi colleziona monete perche' attratto ed interessato dall'elemento moneta in quanto tale piu' che dal creare una collezione che sia emblema del quadro finanziario-economico di un paese.

Link al commento
Condividi su altri siti


sono d'accordo con voi, con tutti, ma se uno colleziona vittorio emanuele III come me, se spende 50.000 euro solo per una moneta; non mi immagino per le banconote! per esempio il 5 lire 1901 è ricco di significato storico e finanziario, ma costa! per chi non è un riccone che appena schiocca le dita gli appare mezzo milione, è già dura collezionare monete metalliche o cartacee da sole! poi dipende anche dal periodo, dalla nazione e da altri fattori, io parlo nel mio caso e penso di parlare a tutti coloro che collezionano le monete del Re-numismatico... poi uno fa quel che vuole, se vuole collezionare sia monete sia banconote, nessuno glielo vieta!

Link al commento
Condividi su altri siti


Bhe, basta scegliere una monetazione non molto costosa, per esempio di nazioni che non esistono + come la Yugoslavia (cosa che io faccio) dove monete e cartamoneta non sono molto costose e puoi trovarle in conservazioni eccellenti, periodi storici particolari, I° o II° guerra mondiale, la Ex DDR, ex paesi sovietici, Ex colonie, e chi più ne ha più ne metta.

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi trovo anche io pienamente concorde con la tua riflessione. Ad esempio ultimamente ho integrato la mia sezione germanica con alcune banconote: per capire (e far capire) meglio il periodo inflazionistico degli anni venti credo sia più utile avere anche una banconota da 1.000 marchi, con sovrastampato il nuovo valore di un miliardo, piuttosto che solo una moneta da 500 marchi in alluminio. In fondo più informazioni si ottengono, più chiaro diventa il quadro generale...

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo anche io con il pensiero tu e di tutti gli altri.

Io ad esempio mi interesso in modo particolare della Somalia e di Malta. Di entrambi i paesi raccolgo sia monete che banconote.

Della Somalia in particolare anche gettoni e ultimamanete Azioni, titoli, assegni e documenti cartacei storici.

Ciao. Pgl

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sto pensando da 24 ore alla tua proposta. Devo dire che è niente male. Pure stò pallino doveva entrare nel cervello adesso, mannaggia :)

158333[/snapback]

Nell'apposita sezione vi aspettiamo a braccia aperte :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma lo sai che con questa tua proposta rovinerai molte famiglie?

Acquistare monete ed anche banconote!!!! Che salasso.

per fortuna i romani non avevano banconote :D :D :D

Oviamente scherzo, condivido la tua opinione.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma lo sai che con questa tua proposta rovinerai molte famiglie?

Acquistare monete ed anche banconote!!!!  Che salasso.

per fortuna i romani non avevano banconote :D  :D  :D

Oviamente scherzo, condivido la tua opinione.

lele

158798[/snapback]

Ho visto sul noto sito d'aste di un lotto di banconote da 1000 drachme di Atene del 150 a.C. ca., non ti interessano? :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.