Vai al contenuto
IGNORED

Alessandro Severo


tullio

Risposte migliori

Staff

Sicuro che è romana e non del III Reich? :P :P

...a parte gli scherzi, non è che potresti postare un'immagine anche del dritto?

Cmq da quel che mi sembra di vedere non è solo la S che è "sdoppiata" ma anche la parte inferiore della figura, a colpo d'occhio lo si puo' notare dall'eccessiva ampiezza che c'è tra il ginocchio piegato in avanti e la gamba arretrata... poi mi sembra di vedere tre piedi, quello più a sx è molto vago ma sembra proprio che ci sia.

La cosa però è strana... è una specie di "martellata indecisa" e poi ripetuta durante la coniazione che riguarda però la sola parte inferiore del rovescio... o anche una specie di rimartellata data con il martello non di piatto pieno... o magari una scaldata del tondello non omogenea alla prima botta...

sottolineo che le mie sono solo impressioni e soprattutto che non sono un esperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

l'ipotesi della doppia battitura è buona, ma come spiegate che non tutta l'immagine è doppia? Perché solo la S e gli atri particolari da voi notati ma non altri? Comunque mi confermate ch è buona, no?

tullio

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
... è una specie di "martellata indecisa" e poi ripetuta durante la coniazione che riguarda però la sola parte inferiore del rovescio... o anche una specie di rimartellata data con il martello non di piatto pieno... o magari una scaldata del tondello non omogenea alla prima botta...

sottolineo che le mie sono solo impressioni e soprattutto che non sono un esperto.

158004[/snapback]

Le mie ipotesi sono queste.

Dalla foto la moneta a me sembra autentica ma come ho già detto servirebbe anche un'immagine del dritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

l'ipotesi della doppia battitura è buona, ma come spiegate che non tutta l'immagine è doppia? Perché solo la S e gli atri particolari da voi notati ma non altri? Comunque mi confermate ch è buona, no?

tullio

158122[/snapback]

tutta l'immagine non è doppia perchè il secondo colpo è stato più forte, quindi l'immagine è stata, per così dire, sovrascritta dall'altra battitura

La S e gli altri particolari si sono salvati perchè nella seconda battitura erano sulla parte del campo vuoto

una moneta con doppia battitura:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...ppia++battitura

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.