Vai al contenuto
IGNORED

Per i Savoiardi

Risposte migliori

Inviato

ecco un peso "anomalo" ? gr.8,64 accetto commenti,grazie per la disponibilità

post-14651-0-29256300-1448943357.jpg

post-14651-0-75955500-1448943364.jpg

Inviato

Mi sembra il fratello dell'altro peso, fatto con lo stesso metallo. La scritta sul rovescio è chiaramente moderna e la massa non corrisponde a monete di Savoia del XVIII secolo.

Cordialmente

gzav

Inviato

la mia domanda a questo punto è : per quale motivo sono stati "fabbricati" ? tutti e due riportano delle punzonature al rovescio, inoltre questo ha graffito il nome PED (avendole tra le mani non sembrano molto recenti,hanno anche segni di usura) come mai ?

ringrazio gzav per il suo sempre gradito intervento

Inviato

forse PED starebbe per pedemontis .

il dubbio è che si sia voluto creare degli inediti, (forse per raggirare qualcuno ?).

speriamo di non dover assistere al proliferare di falsi anche nei pesi come ormai avviene sempre di più con le monete.

Inviato

guardando la mia collezione dei pesi di Savoia ne ho trovato di gr.8,16-8,50-8,81 si avvicinano molto ai gr 8,64,sono DOPPIE DI SAVOIA quindi del XVIII secolo

aspetto altre notizie da gzav

Inviato

guardando la mia collezione dei pesi di Savoia ne ho trovato di gr.8,16-8,50-8,81 si avvicinano molto ai gr 8,64,sono DOPPIE DI SAVOIA quindi del XVIII secolo

aspetto altre notizie da gzav

La scrittta PED ha caratteri moderni, non certo del XVIII secolo. I pesi della doppia di Savoia sono in genere rotondi e hanno di solito al diritto lo stemma, oppure una scritta SAVOIA DOPPIA o simili; non il nodo, che non è elemento caratteristico delle monete.

Sarei curioso di vedere gli altri esemplari, che mi sembrano parecchio sottopeso, come del resto questo. 

Attendo con piacere

Gzav

Inviato

ecco le foto dei pesi "sottopeso" il primo pesa gr 8,50 (la punzonatura al rovescio da gr.9,116,il secondo gr.8,16 e il terzo gr.8,50

post-14651-0-02404800-1449649345.jpg

post-14651-0-52669100-1449649359.jpg

post-14651-0-84081000-1449649371.jpg

post-14651-0-03164000-1449649381.jpg

Inviato

Questi sono i pesi tradizionali milanesi per la doppia post 1785 da 9, 12 g. Non in perfetto stato, il che potrebbe giustificare il calo. L'indicazione 9,116 g risale alla metà del XIX secolo e corrisponde al peso di tolleranza. Il peso è stato importato nel Regno di Sardegna dove è stato sottoposto a verifica prima e regolarmente bollato con l'indicazione di valore e massa. In alternativa potrebbe anche essere stato sottoposto a verifica post 1861, come Regno d'Italia, dipende dai bolli che non sono molto leggibili.

Questi pesi sono completamente diversi rispetto al peso in esame. Aggiungerei che nel 1747 (?) data che si legge sotto il nodo Savoia, l'unica doppia in corso era ancora quella vecchia da due scudi d'oro di circa 6, 70 g. Nel 1755 è stata coniata la doppia da 9, 62 g e dal 1785 quella da 9, 12 g.

Quindi...

Cordiali saluti

Gzav

• Mi piace 1

Inviato

la mia domanda a questo punto è ?

il perché della loro fabbricazione e a cosa potevano servire ?

ringrazio chi vorrà dire la sua

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.