Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

vorrei chiedere il vostro parere su questa moneta da 10 centesimi e su questo 10 lire che dovrebbe essere un falso d'epoca. .

Secondo voi in che conservazione sono e quale è il loro giusto prezzo.

grazie in anticipo

Luigi Filippo I

post-33102-0-65788500-1449416047_thumb.j

Inviato (modificato)

Ciao.

Dunque, riguardo al palancone...a parte quel colpetto sul bordo al R in basso, e quello strano "segno" che interrompe la perlinatura del bordo al D (sopra a "ELE") che, secondo me, è un difetto di conio,

la vedo abbastanza "sana" , senza altre cose deturpanti, con un'usura abbastanza omogenea e patina (credo) antica (ma non mi sbilancio troppo);

secondo me è un quasi BB o, al massimo, BB, ma non oltre.

Per quanto riguarda il 10 lire, ti dirò che ne ho una anch'io, rinvenuta in un sacchetto avuto da dei parenti anni fa, però del 28;

ed è dello stesso metallo "poroso" in superficie, con questo effetto tipo "buccia d'arancia"; dovrebbero esserci anche delle piccolissime bolle.

E' tua?

L'hai pesata? Dovrebbe essere abbastanza leggera, se è come la mia.

Modificato da Georg

Inviato

Ciao @Georg,

il peso è 7,5 g

Ah però! Dovrebbe pesarne addirittura 2,5 in più...trai tu le conclusioni,

viste anche le caratteristiche del metallo e l'aspetto veramente grossolano in generale! ;)...

Inviato

che fosse un falso non avevo dubbi :pardon:  ma mi chiedevo se d'epoca o no, e se comunque avesse un piccolo valore,

Inviato

che fosse un falso non avevo dubbi :pardon:  ma mi chiedevo se d'epoca o no, e se comunque avesse un piccolo valore,

Ah ok...avevo letto quel condizionale, "dovrebbe essere un falso", e pensavo volessi un aiuto per averne la conferma! :)

Non ho idea se sia d'epoca, però....Mi verrebbe da dirti di sì, visto che, comunque, il 27 non è un millesimo molto raro e ricercato....

Qualcosina sicuramente vale, non solo in termini economici..

Inviato

il dovrebbe era riferito più a "d'epoca" che a falso ma hai ragione potevo essere più preciso :lol:  :lol:

Inviato (modificato)

il dovrebbe era riferito più a "d'epoca" che a falso ma hai ragione potevo essere più preciso :lol:  :lol:

Ma sì, dai...intanto son stato qui un po' a ragionarci sopra, e di certo non mi ha fatto male! :)

Magari, se tu la postassi anche nella sezione "Falsi" ponendo una domanda precisa ( per esempio: "Da cosa si può capire che è un falso d'epoca e non recente" ),

qualcuno più esperto potrebbe darti delle dritte in più, per esempio riguardo al metallo di cui è fatta...

Modificato da Georg

Inviato

@@Luigi Filippo I  il 10 lire è un falso d'epoca al 100%

Per tanti, me compreso, ha mercato, conservalo.

Saluti

Inviato

il metallo servito per la coniazione di questo falso dovrebbe (uso il condizionale) essere una lega di alluminio e la sensazione che si prova toccandola e' un po come quella delle 10 lire spiga 

Inviato

ok ora provo a postarla nella sezione falsi, magari imparo a riconoscere i falsi d'epoca da quelli recenti, anche se sarebbe meglio che prima imparassi a riconoscere le monete autentiche da quelle false :lol:  :lol:  :lol:

Inviato

Spostala pure ma non è un falso moderno....

In genere i falsi d'epoca sono in Pb/Sn come questo

Inviato

Vi riporto il libro d'Ingrao sui Falsi d'epoca Sabaudi, 10 Lire 1927 Pb/Sn  gr.7,32  FERT in taglio Fusione rarità CC

Inviato

Buonasera @favaldar,

grazie per l'intervento, vorrei chiederle se esiste anche un libro per i falsi del Regno di Napoli e Sicilia

saluti

Inviato

Che io sappia di specifico sui falsi di Napoli e Palermo non ci sono, si possono trovare cenni su alcune monete o su di un tipo specifico qui e là ma nulla di "generale"anche perchè tutta la monetazione di queste due zecche è talmente vasta da rendere il progetto non facile. Si possono trovare articoli e discussioni interessanti in internet ed una (e più) anche qui sul forum: http://www.lamoneta.it/topic/66797-i-falsi-nella-monetazione-napoletana-e-siciliana/

Inviato

@favaldar la ringrazio per l'indicazione della pagina sul forum, molto interessante.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.