Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, sono incuriosito da questa moneta che trovai diversi anni fa in un vecchio raccoglitore di mio nonno, qualcuno saprebbe darmi una pressoché precisa idea di che moneta si tratti e se sia autentica o meno..?

Allego le foto:

Il diametro misura circa 25 mm, materiale ferro, 

Sul fronte della moneta è presente la scritta "neptuni", mentre sul retro c'è un'imbarcazione stile greco-romana con una stella in cielo a lato della vela, e sotto riporta la scritta "nasidi VI"

peso stimato: 10 grammi circa

Grazie mille in anticipo,

Emiliano

post-48811-0-24771400-1449765573_thumb.j

post-48811-0-98339700-1449765573_thumb.j

Inviato (modificato)

L'originale è un denario di Pompeo a nome di Q. Nasidius coniato nel 44-43 a.C.. Al D/ abbiamo la testa di Pompeo volta a dx con davanti un tridente, sotto un delfino e dietro la scritta NEPTVNI. Al R/ una galea con sopra una stella, in esergo Q•NASIDIVS.

Per riferimenti: Craword 483/2, classificata R2

Pardon @@eliodoro, ci siamo sovrapposti :D

Modificato da Afranio_Burro
  • Mi piace 1

Inviato

L'originale è un denario di Pompeo a nome di Q. Nasidius coniato nel 44-43 a.C.. Al D/ abbiamo la testa di Pompeo volta a dx con davanti un tridente, sotto un delfino e dietro la scritta NEPTVNI. Al R/ una galea con sopra una stella, in esergo Q•NASIDIVS.

Per riferimenti: Craword 483/2, classificata R2

Pardon @@eliodoro, ci siamo sovrapposti :D

Bene bene..la pensiamo allo stesso modo...

Queste riproduzioni sono terribili...c'è ne almeno una in ogni famiglia italiana.. :D  :D

Inviato

Bene bene..la pensiamo allo stesso modo...

Queste riproduzioni sono terribili...c'è ne almeno una in ogni famiglia italiana.. :D  :D

Ne ho una anche io, di Filippo l' Arabo! Se sono qui è anche grazie a lei :D

Inviato

Ne ho una anche io, di Filippo l' Arabo! Se sono qui è anche grazie a lei :D

io avevo l'ambrosino di Milano...ci ho passato giorni a studiarlo..che delusione quando seppi che era una riproduzione...

Inviato

io avevo l'ambrosino di Milano...ci ho passato giorni a studiarlo..che delusione quando seppi che era una riproduzione...

Dillo a me.. Curiosamente, è stata l'unica cosa che hanno lasciato quando mi è capitato quell' "incidente".... Evidentemente ci capivano qualcosa.. :@

Inviato

Uno dei ricordi d'infanzia più piacevoli e vividi,il momento in cui alzavo la pellicola del coperchio di "ergospalma e appariva la moneta,che bellezza.

post-29237-0-22692500-1449775313_thumb.j

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.