Vai al contenuto

Risposte migliori

Moneta che ha tutto per piacere, il Toson d'Oro, Carlo II malaticcio, bruttarello e nasone , anche se qui ne esce meglio che in quelle di Milano, e' una moneta che ha tutto, perché non la posti anche nella discussione sotto " la più bella della sezione moderne 2015" indubbiamente ha appeal.....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta che ha tutto per piacere, il Toson d'Oro, Carlo II malaticcio, bruttarello e nasone , anche se qui ne esce meglio che in quelle di Milano, e' una moneta che ha tutto, perché non la posti anche nella discussione sotto " la più bella della sezione moderne 2015" indubbiamente ha appeal.....

Grazie mille! Avevo pensato pure io di postarla anche nella discussione sotto " la più bella della sezione moderne 2015", ma volevo prima fare foto migliori... se ci riesco! :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi sembra un buon BB ma con qualche problemino (?) al bordo, puoi postare cortesemente una scansione o foto ad alta risoluzione magari a luce naturale? Voglio constatare una cosa nel campo, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@ozacido ... la moneta è un BB  ed è dell'annata comunissima, ma buona da collezionare; devo però dirti che il termine "malaticcio" da te usato, messo lì, dà l'impressione, per chi non conosce la storia di questo sovrano, di un'espressione di denigrazione....ma ecco cosa gli accadde....e non per colpa sua, logicamente:

 

Le sue condizioni precarie di salute influirono moltissimo sul suo aspetto fisico tanto che il nunzio apostolico in Spagna, dopo aver incontrato il sovrano all'età di vent'anni circa, così riportò:

Il re è più basso che alto, malformato, ha il viso sgraziato, il collo lungo e il viso allungato e piegato verso l'alto, il labbro tipico della casa d'Asburgo, occhi molto grandi, di colore turchese ed una pelle fine e delicata. I capelli sono lunghi e biondi, portati all'indietro in modo da esporre le orecchie. Non è possibile raddrizzare il suo corpo ma, quando cammina, si appoggia su di un tavolo a muro, o qualcosa d'altro. Il suo corpo è debole come la sua mente. A volte dà segni di intelligenza, memoria e di vivacità, ma non ora, sembra lento e non risponde, maldestro, pigro, con l'espressione stupita. Si può fare ciò che volete, non ha volontà propria.

Gli storici statunitensi William e Ariel Durant aggiunsero: basso, zoppicante, epilettico, precocemente anziano e completamente calvo prima dei 35 anni, era sempre vicino alla morte.

Infine, secondo lo storico Modesto Lafuente, fu un re religioso, schivo, timido e che con il tempo divenne sempre più riflessivo, angosciato e triste per i molti problemi del regno e riguardo al suo comportamento, scrisse così Antonio Castillo:

Eppure, nonostante un comportamento infantile che lo induceva ad andare in cucina per aiutare a preparare i dolci piuttosto che alle sedute dei Consigli, la sua rabbia e le sue reazioni di collera imprevista e la sua passione per il cioccolato, che, assicura il Professor Alonso-Fernandez, gli ha cagionato una addizione mono-alimentare di Cioccolismo, ebbene, al di là di tutti questi difetti, ha avuto un enorme senso della Religione e soprattutto della Regalità. 

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


@@ozacido ... la moneta è un BB  ed è dell'annata comunissima, ma buona da collezionare; devo però dirti che il termine "malaticcio" da te usato, messo lì, dà l'impressione, per chi non conosce la storia di questo sovrano, di un'espressione di denigrazione....ma ecco cosa gli accadde....e non per colpa sua, logicamente:

 

Le sue condizioni precarie di salute influirono moltissimo sul suo aspetto fisico tanto che il nunzio apostolico in Spagna, dopo aver incontrato il sovrano all'età di vent'anni circa, così riportò:

Il re è più basso che alto, malformato, ha il viso sgraziato, il collo lungo e il viso allungato e piegato verso l'alto, il labbro tipico della casa d'Asburgo, occhi molto grandi, di colore turchese ed una pelle fine e delicata. I capelli sono lunghi e biondi, portati all'indietro in modo da esporre le orecchie. Non è possibile raddrizzare il suo corpo ma, quando cammina, si appoggia su di un tavolo a muro, o qualcosa d'altro. Il suo corpo è debole come la sua mente. A volte dà segni di intelligenza, memoria e di vivacità, ma non ora, sembra lento e non risponde, maldestro, pigro, con l'espressione stupita. Si può fare ciò che volete, non ha volontà propria.

Gli storici statunitensi William e Ariel Durant aggiunsero: basso, zoppicante, epilettico, precocemente anziano e completamente calvo prima dei 35 anni, era sempre vicino alla morte.

Infine, secondo lo storico Modesto Lafuente, fu un re religioso, schivo, timido e che con il tempo divenne sempre più riflessivo, angosciato e triste per i molti problemi del regno e riguardo al suo comportamento, scrisse così Antonio Castillo:

Eppure, nonostante un comportamento infantile che lo induceva ad andare in cucina per aiutare a preparare i dolci piuttosto che alle sedute dei Consigli, la sua rabbia e le sue reazioni di collera imprevista e la sua passione per il cioccolato, che, assicura il Professor Alonso-Fernandez, gli ha cagionato una addizione mono-alimentare di Cioccolismo, ebbene, al di là di tutti questi difetti, ha avuto un enorme senso della Religione e soprattutto della Regalità. 

Grazie mille Rex Neap per l'approfondimento, non è stato di sicuro un reggente fortunato... La descrizione è davvero angosciante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi sembra un buon BB ma con qualche problemino (?) al bordo, puoi postare cortesemente una scansione o foto ad alta risoluzione magari a luce naturale? Voglio constatare una cosa nel campo, grazie.

Buonasera Francesco, domani mattina faccio delle foto migliori con la reflex e a luce naturale, grazie per il tuo intervento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi sembra un buon BB ma con qualche problemino (?) al bordo, puoi postare cortesemente una scansione o foto ad alta risoluzione magari a luce naturale? Voglio constatare una cosa nel campo, grazie.

 

Eccomi Francesco, scusa l'attesa...

post-48673-0-26429000-1449866868_thumb.g

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

.

 

Ciao Oz, mi preoccupa la cosa, comunque non va bene questa foto, dovresti farmela a luce naturale, poi ti dico, grazie.

p.s. Da chi l'hai comprata? Venditore professionale o privato? Se vuoi scrivermi in privato va bene lo stesso ..... ho dei dubbi seri.

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti


A me sinceramente non piace proprio, specialmente il rovescio, ci sono i rilievi impastati tipici della fusione. Vediamo cosa ne pensano gli altri. Per questo chiederei ad @azacido di postare foto a luce naturale e di verificare la provenienza dell'acquisto per una possibile restituzione. 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


A me sinceramente non piace proprio, specialmente il rovescio, ci sono i rilievi impastati tipici della fusione. Vediamo cosa ne pensano gli altri. Per questo chiederei ad @azacido di postare foto a luce naturale e di verificare la provenienza dell'acquisto per una possibile restituzione.

Il venditore ė un commerciante, su di lui non ho dubbi, approfondiamo il discorso. Sto provando a fare più foto, dimmi se vanno bene.

post-48673-0-07247400-1449929482_thumb.j

post-48673-0-72487500-1449929496_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il venditore ė un commerciante, su di lui non ho dubbi, approfondiamo il discorso. Sto provando a fare più foto, dimmi se vanno bene.

 

Ma è un venditore professionale o uno su ebay improvvisato? Ti dico quello che penso, a parer mio è una riproduzione sfacciata fusa. Fatta malissimo, se puoi portala in visione da qualche perito NIP o NIA. 

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma è un venditore professionale o uno su ebay improvvisato? Ti dico quello che penso, a parer mio è una riproduzione sfacciata fusa. Fatta malissimo, se puoi portala in visione da qualche perito NIP o NIA.

È un venditore professionale titolare di un negozio, magari è in buona fede.... Adesso controllo peso e diametro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

I segni di un appiccicagnolo si intuiscono al contorno, a ore 6 del R/ e a ore 12 del D/. Potrebbe anche essere che l'usura che vi insospettisce soprattutto al R/ sia dovuta al contatto con la pelle per tanti anni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

come dice fofo siam certi che non è stata appiccagnolata ed è stato il contatto con la pelle/sudore a creare l'impastatura? può esser plausibile francesco?

 

Assolutamente no, il sudore provoca qualche ossidazione superficiale in parte, mentre questa ha i rilievi impastati ovunque. Personalmente ci metto la mano sul fuoco. E' una fusione moderna sfacciata, sul bordo ci sono anche i classici segni di fusione dello sfiato d'aria della fusione. E' un tipo di riproduzione che ho visto sui banchetti di molti venditori siciliani recentemente. La zona di produzione è certamente la Sicilia. Da lì provengono, ne sono personalmente certo. Se sbaglio mi correggerete.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Magari qualcuno può postarne uno simile per un confronto, a parità di conservazione la differenza è abissale. La tua moneta è praticamente una fusione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.