Jump to content
IGNORED

Sicilia Messina - 4 tari Filippo IV (1621/1665)

Recommended Posts

Buonasera a tutti, che ne pensate di questa? Purtroppo non si legge l'anno, anche se nel cartellino della casa d'asta c'è scritto 1650. Attendo i vostri pareri, grazie.

post-48673-0-10019800-1449955512_thumb.j

post-48673-0-80027800-1449955534_thumb.j

• Like 1

Controlla il peso, credo sia l unica pecca per questo splendido pezzo.

La data sarà stata nella parte mancante, ma ha un bel ritratto al diritto e una bella patina, mi son sempre piaciuti questi maltagliati massicci!!

saluti

Fofo

• Like 1

Mi accodo a chi mi ha preceduto, rigirarsela tra le mani deve essere un piacere... Guarda l'espressività del volto ancora intatta, e quell'aquila poi... Mi pare anche ben centrata, tutto proporzionato! Mi spiace per la mancanza del metallo, ma è di ordinaria amministrazione quando si ha a che fare con esemplari di questa tipologia, appunto denominati "maltagliati".

I miei più vivi complimenti :clapping:!

(Anche io ne sto puntando qualcuno, ma per adesso meglio fermarsi e procedere con la ricerca di pezzi del mio ramo principale, il Viceregno Napoletano, sennò qui i liquidi si esauriscono troppo rapidamente :good:!) 

Edited by Alex0901
  • Like 2

Ottimo esemplare Spl con i soliti difetti di tosatura.

La sigla dello Zecchiere che si trova sul 4 Tarì è IP MP " Giovanni del Pozzo e Mario Parisi " per gli anni:

1643; 1644; 1645; 1646; 1647; 1648; 1649; 1650;

Il peso varia da 10,20 a 10,55 g.

La data del Tuo esemplare sembrerebbe quella del 1650.

I testi base per le monete siciliane di questa tipologia che consiglio sono lo Spahr Rodolfo è Monete Italiane Regionali Sicilia di Alberto Varesi.

Saluti

Ottimo esemplare Spl con i soliti difetti di tosatura.

La sigla dello Zecchiere che si trova sul 4 Tarì è IP MP " Giovanni del Pozzo e Mario Parisi " per gli anni:

1643; 1644; 1645; 1646; 1647; 1648; 1649; 1650;

Il peso varia da 10,20 a 10,55 g.

La data del Tuo esemplare sembrerebbe quella del 1650.

I testi base per le monete siciliane di questa tipologia che consiglio sono lo Spahr Rodolfo è Monete Italiane Regionali Sicilia di Alberto Varesi.

Saluti

Grazie mille, ti posso chiedere come fai a dedurre che si tratta del 1650?

Osservando bene gli ultimi due numeri della data si notano i segni della base del numero 5 e dello 0 e che non hanno le altre date di coniazione.

Sei stato gentilissimo! Grazie! Queste sono pagine dello Spahr vero? Devo procurarmelo...