Vai al contenuto
IGNORED

Patine troppo pesanti.....


Risposte migliori

xqerk8.jpg

1zpk6ro.jpg

 

 

Riguardo questo esemplare, preso in una passata asta e noto che una patina pesante a volte sminuisce la bellezza della moneta.

 

Cosa ne pensate? può una eccessiva patina essere considerata un punto a sfavore o è da considerarsi comunque una marcia in più?

 

Lo stimato Tevere nelle note sul cartellino indica "Bella patina"

 

Siete d'accordo o a voi disturba?

 

 

Renato

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


per quel che mi riguarda  quando mi imbatto on line con monete periziate fdc o qfdc con patine pesanti, preferisco evitare di acquistare perche' e' difficile capire da una foto la reale situazione dei fondi e dei rilievi, detto questo penso che la patina e' bella se valorizza fondi e rilievi, se li nasconde ne sminuisce il valore... e' solo una mia opinione personale.

ad esempio per la moneta che hai postato ci vorrebbe proprio una foto di alta qualita' con piu' luce proprio per apprezzarla meglio soprattutto nei rielievi.. la bellezza dei fondi puo' emergere solo con tanta luce

Modificato da tonycamp1978
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Questa in effetti è forse un po' pesante pure per me, che amo le patine diciamo... "presenti"!! (ho allegato una immagine di moneta che nulla c'entra con la tua ma ha lo scopo solo di farti capire cosa intendo). Tuttavia se trovassi la tua e contemporaneamente un'altra identica ma lavata sceglierei la tua indubbiamente :)

post-260-0-42746000-1450004272_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sia nel caso del rame che dell'argento preferisco le patine nere e pesanti, comunque nel primo caso la patina è disomogenea, una cosa che rovina il tutto.

Molto meglio la seconda moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Argomento già trattato diverse volte...

Io mi ripetto e dico come la penso...

A me le patine pesanti come quella presente sulla moneta di @@renato non piace affatto.

Patina si sempre......ma cosi no...mai

Come si possono godere appieno gli ottimi dettagli di quel dritto, con una patina cosi ???

Link al commento
Condividi su altri siti


È' questione di gusti.. Sicuramente però trovare 1 lira 1859 Bologna con la sua paTina originale 

 

...dimostralo, se ne sei in grado! ;)... Io, sinceramente, non ho ancora imparato a distinguere quelle recenti, o addirittura "artefatte", da quelle "d'epoca",

eccezion fatta per quelle di rame (dove si vede subito se son state lavate...)...

Modificato da Georg
Link al commento
Condividi su altri siti


 

 

 

Lo stimato Tevere nelle note sul cartellino indica "Bella patina"

 

 

...e di quand'è la perizia? Non si riesce a leggere l'anno....09 - 02 - 2...??...

Magari, in quel momento, era veramente bella...o, comunque, diversa, meno pesante e più omogenea, soprattutto al rovescio....

Ahimè, il tempo non si può fermare...(a meno di metterla sottovuoto!...)...

 

Io ho visto una perizia di diversi anni fa, con scritto "patina eccezionale"....

E mi son detto: "Beh, certo...è sicuramente eccezionale: è quasi più spessa della moneta!!" :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


La perizia è del 2012, non saprei se al momento della perizia la patina era nelle attuali condizioni o meno coprente.

Nei campi del dritto la patina ha assunto sfumature verde smeraldo, si nota lo spessore della patina  :blum:

 

Renato

Link al commento
Condividi su altri siti


A me non piacciano le patine cosi pesanti, non ho la competenza per dire se sminuisce o meno la moneta, ma a mio avviso non si gode a pieno della bellezza della moneta.

 

Questa moneta mi ricorda le monete della collezione di Vittorio Emanuele III, conservata a Roma a Palazzo Massimo, di cui mi colpi' proprio il fatto che quasi tutte le monete d'argento avevano delle patine pesantissime e non sono riuscito ad apprezzare appieno la bellezza di quelle monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa patina è assolutamente originale e progredita in 156 anni di vita...anche ora nella bustina penso che modifichi la sua tonalità....

 

Renato

speriamo che queste bustine come dicono in giro non rovinano la moneta nel tempo... se pensi alla moneta li dentro.. ci sono dei punti di contatto con la bustina e dei punti in cui la bustina non tocca la moneta... non vorrei che col tempo si patini in maniera diversa a seconda che la bustina tocca o meno la moneta

Link al commento
Condividi su altri siti


. ci sono dei punti di contatto con la bustina e dei punti in cui la bustina non tocca la moneta... non vorrei che col tempo si patini in maniera diversa a seconda che la bustina tocca o meno la moneta

 

...tutte preoccupazioni inutili.. Alla Natura non si può comandare, quindi neanche alle patine si può dire "diventa così"  (a meno di non farle artificiali..)...

Il fatto che abbia patinato anche in busta ci dice che all'interno avviene una pur minima circolazione d'aria (non esistono le bustine sottovuoto),

e questo potrebbe essere una cosa positiva. Vuol dire che la moneta non è "imprigionata" per sempre al chiuso..

Il fatto, poi, che il risultato non sia così..."omogeneo" potrebbe derivare dalla qualità dell'aria, dal livello di umidità, oppure, come dici tu,

da come abbia circolato l'aria: probabilmente, il contatto della plastica ha protetto maggiormente alcune zone dall'ossidazione... Ma sono ipotesi.

 

..Ma, ripeto: dov'è il problema? Ti piace così? Te la tieni.

Non ti piace? La fai lavare e stop! ;)...

 

...Però, secondo me....a un certo punto, entri in un circolo vizioso....Un patina-spatina senza fine, alla ricerca di una "meta" irraggiungibile...!...

Modificato da Georg
Link al commento
Condividi su altri siti


se sapevo che sarebbe diventata cosi' l'avrei messa in una camera iperbarica :cray: patina formatasi in 8 9 anni. mi piaceva di piu' prima

 

 

3991i.jpg

2ewp650.jpg

 

 

...e questa dov'era? In bustina, o libera?....

 

Che strano, guarda un po': a me piace di più dopo! ;) Ma vedi come cambiano i gusti?....

Link al commento
Condividi su altri siti


...e questa dov'era? In bustina, o libera?....

 

Che strano, guarda un po': a me piace di più dopo! ;) Ma vedi come cambiano i gusti?....

Libera su un vassoio in floccato chiusa in valigetta
Link al commento
Condividi su altri siti


se sapevo che sarebbe diventata cosi' l'avrei messa in una camera iperbarica :cray: patina formatasi in 8 9 anni. mi piaceva di piu' prima

24flmq9.jpg

ilm8ol.jpg

3991i.jpg

2ewp650.jpg

A me sinceramente piace così :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Libera su un vassoio in floccato chiusa in valigetta

 

E il risultato lo consideri pesante...disomogeneo....entrambi...?...

 

Altra domanda (probabilmente un'ovvietà...): ai tempi dell'acquisto era stata lavata, vero?...

Link al commento
Condividi su altri siti


E il risultato lo consideri pesante...disomogeneo....entrambi...?...

 

Altra domanda (probabilmente un'ovvietà...): ai tempi dell'acquisto era stata lavata, vero?...

Sinceramente la preferivo prima perché i rilievi al rovescio si notavano meglio ora c'è molta confusione ed anche i fondi si notavano di più. . Cioè se ne apprezzava no di più le qualità e forse anche il mercato nel caso di vendita l'avrebbe apprezzata di più. .. però come dici tu... a te piace più così per cui la mia forse è un idea sbagliata.

La moneta in principio era come nella prima foto... non ha subito lavaggi successivi.. prima dell'acquisto non so se era stata pulita

Link al commento
Condividi su altri siti


Poi per fare quella foto ho dovuto illuminarla veramente tanto altrimenti molti dettagli non si notano... ad occhio nudo non si può apprezzarla molto perché c'è bisogno di tanta luce... per vederla così ho dovuto sparargli tanta luce sopra a riflesso

Modificato da tonycamp1978
Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente la preferivo prima perché i rilievi al rovescio si notavano meglio ora c'è molta confusione ed anche i fondi si notavano di più. . Cioè se ne apprezzava no di più le qualità e forse anche il mercato nel caso di vendita l'avrebbe apprezzata di più. .. però come dici tu... a te piace più così per cui la mia forse è un idea sbagliata.

La moneta in principio era come nella prima foto... non ha subito lavaggi successivi.. prima dell'acquisto non so se era stata pulita

e se invece il mercato la apprezza di più cosi? In america amano le patine arcobaleno e le pagano anche di più... gusti, a me piace cosi
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.