Jump to content
IGNORED

120 grana 1859 Francesco ii


Recommended Posts

Buonasera a tutti, volevo condividere con voi l'ultimo pezzo di Francesco ii che mi mancava.

Diciamo che non è magari il top, avendo un po di segnetti di contatto al dritto e delle spaccature di conio al rovescio, ma essendo stato uno scambio c'ho preso dentro.

Che grado di conservazione gli attribuite?

Grazie, Filippo.

post-41691-0-29296100-1450123851_thumb.j

  • Like 3
Link to comment
Share on other sites


Vi allego il rovescio.

 

Ciao @@filippo88 , il tuo esemplare mi sembra SPL+ ma con qualche segnetto al bordo, i rilievi sono pressochè integri ma per dartene conferma la si dovrebbe valutare con qualche foto a luce naturale. Quelle piccole escrescenze di metallo sottili dovrebbero essere scaturite dalla rottura del conio e non influiscono sulla stima commerciale della moneta perchè si tratta di un difetto presente in oltre il 50% degli esemplari, non posso esserti preciso con queste foto quindi attendo nuove immagini. Francesco

Link to comment
Share on other sites


Vista la capigliatura di Francesco II di Borbone, forse sono stato un pò stretto con il giudizio, quello di Francesco sembra più appropriato;

 

ma comunque rimango dell'idea, vedendo la foto così, poi l'ho detto posso sbagliarmi, sembra una moneta pulita, soprattutto al dritto dove noto molto segno di sporco nelle varie lettere che compongono la legenda e lungo i bordi del profilo del sovrano.

 

;)

Link to comment
Share on other sites


 

Uno Spl ci può stare ma non vorrei sbagliare, credo sia stata pulita.

Anche io ho avuto la tua stessa impressione, avvalorata dal fatto che al D/ ci sono residui di patina proprio in prossimità o tra i rilievi,

ed il colore del metallo lo trovo un po... strano. Posso benissimo sbagliare, l'illuminazione della foto non permette di appurare lo stato effettivo

dei campi.

 

 

Nemmeno io le cerco, è praticamente impossibile trovare monete mai, mai lavate!

Beh, ora non andiamo all'estremo opposto.

Stiamo parlando di una moneta comunissima, con un pizzico di pazienza non è affatto impossibile trovarla con patina "spessa" e gradevole.
basta aspettare, e cogliere l'occasione quando si presenta

 

 

Dimenticavo, per me è Spl, non di più in base a quello che vedo da queste foto.

Spl/FdC dovrebbe avere maggiore forza nella brillantezza dei campi, cosa che da queste foto, non si percepisce

Edited by Il*Numismatico
  • Like 2
Link to comment
Share on other sites


A me non disturba il fatto che sia stata lavata o meno, tutto qui...

Provero a fare delle foto migliori @@Il*Numismatico...

 

Ho scritto pulita, non lavata. Con un lavaggio nell'apposito liquido, i residui di patina non sarebbero rimasti tra i rilievi.

Link to comment
Share on other sites


Visto che sembra abbia le travergole, vorrei precisare una volta per tutte una semplice ed elementare constatazione:

Io giudico quello che vedo dalla foto, niente di più, niente di meno. Non faccio ne polemica, ne altra sorta di "denigrazione" monetale/personale, ma semplici constatazioni in base a quello che vedo.

 

Per motivare ulteriormente il mio parere, allego la stessa foto del D/ con alcune evidenziature, dove a ben vedere il dubbio di una pulitura è lecito averla: ripeto, noi qui vediamo la foto, Lei che l'ha scattata vede la moneta in mano, per cui, non c'è nessuna sorta di polemica (o chiamatela come volete) nel mio giudizio, ma solo e semplicemente una constatazione in base a quello che vedo da una fotografia, con tutti i se ed i ma che questa si porta dietro.

 

Nel cerchio rosso si possono intravedere delle rigature. Per mettere la moneta a "nudo", andrebbe fotografata leggermente inclinata, verso una fonte di luce, prestando attenzione a non "bruciare" la foto con troppa luce.

Cerchio blu (ho isolato solo un punto su tutti, ma ce ne sono diversi, basta guardare l'interno delle lettere): qui è palese che il dubbio esista.

La patina è chiaramente circoscritta nel rilievo, e nell'apertura della lettera, è visibilissimo una rientranza della patina.

Ora, sappiamo bene come questo sia un comportamento anomalo per una patina...  Sbaglio?

 

Personalmente, se esprimo un parere di conservazione, lo faccio guardando attentamente le foto nella loro interezza, e da questo dettaglio, importante, il dubbio di una pulizia esiste. Poi, posso benissimo sbagliare, ovviamente non sono ne un veggente o il Dio della Numismatica fatto carne, 

ma da quel che si vede, non credo di esagerare nell'asserire che le mie motivazioni possano essere almeno verosimili.

Edited by Il*Numismatico
Link to comment
Share on other sites


....che sia stata pulita questa?

 

Beh, con tutte quelle righe... di certo non l'hanno trattata con i guanti

La foto della piastra di Francesco II è ottima, si notano distintamente gli hairlines nei campi, e questi ultimi non presentano

la brillantezza tipica di uno Spl/FdC. Per me rimane Spl, comunque assolutamente gradevole

Link to comment
Share on other sites


Ci sono dei segni, i campi non sono sicuramente intonsi ma non sono imputabili a mio avviso a una pulizia pregressa....almeno per come la intendiamo in questa sede, non hanno una trama fissa, non passano sui rilievi dell effigie,in parole povere non è da bollare come "moneta pulita" ma non lo intendono nemmeno loro senò non avrebbero dato spl..bella moneta come sempre...a me piace molto, i segni li imputarei piuttosto a una cattiva conservazione, ad una leggera circolazione e magari anche ad un tondello che non era eccezionale in partenza...ma sono il meno esperto tra quelli intervenuti ;)

Link to comment
Share on other sites


In fotografia, eventuali hairlines non si vedono sui rilievi per un semplice gioco di luci per lo stacco fondo-rilievo (soprattutto posizionando l'oggetto da fotografare con un'angolatura di 90 gradi rispetto all'ottica). Gli hairlines hanno un moto semi circolare, da Sx verso dx, passano anche sulla leggenda (lo si capisce primo, per il discorso relativo alla pagina, secondo, per il cambiamento di colore del metallo circoscritto solo alla zona della leggenda), per cui pare ovvio che questi passino anche sull'effige.

Edited by Il*Numismatico
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


@@filippo88 Ciao,non capisco il tuo tono polemico con @@Rex Neap,ha espresso soltanto un suo pensiero e quello che una moneta ci può trasmettere da una foto,se non vogliamo sentirci dire determinate cose dovremmo evitare di postare le nostre monete

 

Ritornando alla moneta la trovo molto bella,complimenti per il pezzo che ti mancava in collezione

 

Francesco

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.