Vai al contenuto
IGNORED

Notte (non scrivete qui prima delle ore 1:00)


ART

Risposte migliori

Viva la notte portatrice d'ispirazione, il periodo della giornata in cui riesco a pensare meglio.

Non dovrei essere qui ma a letto a dormire, immerso in sogni belli e brutti, invece sono qui a riflettere intensamente su tutto e niente.

 

Domani (oggi) come sempre mi sveglierò e andrò a lavoro. I miei colleghi noteranno che non sono molto sveglio (in senso letterale, ma nonostante questo riesco a lavorare senza commettere errori e a non cadere addormentato sul tavolo) e come spesso fanno mi chiederanno divertiti: "Ma che hai fatto stanotte invece di dormire?", oppure: "ART [vero nome], ma che fai la notte invece di dormire?".

 

Io come sempre risponderò: "Niente!" e lascerò che s'immaginino chissà cosa, del tipo nottate alla Fight Club o infuocate, invece la spiegazione è molto più banale: di notte si pensa.

Modificato da ART
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


 la spiegazione è molto più banale: di notte si pensa.

 

..(trasgredisco perchè di notte io dormo :)..o almeno ci provo ).....

 

...Mmmah....secondo me è meglio pensare di giorno, non fare niente....e usare la notte per far "decantare" i pensieri....che, a volte, sono un po' troppo tumultuosi, e non si riescono a distinguere i vari "strati"....

 

Io sono appena stato in parafarmacia per comprarmi un po' di valeriana: complice anche lo stress pre-natalizio e alcuni diverbi accaduti in questi giorni (virtuali e non) sto facendo fatica ad addormentarmi....sto andando a letto all'ora in cui cominci a scrivere! ...

 

Di mattina, invece, indipendentemente da quanto abbia dormito, sono perennemente in coma:

la parte della giornata in cui "funziono" meglio va dall'una del pomeriggio alle nove di sera circa...

Modificato da Georg
Link al commento
Condividi su altri siti


Non posso assecondare la tua richiesta di scrittura ad orario , per me non possibile perché :  :lazy:, quindi anche io , come sopra , trasgredisco all' ordine :rolleyes:
C'e' un vecchio detto che dice che "la notte porta consiglio" , nel senso che si riflette meglio sulle situazioni belle e brutte della giornata , questo perché mentre si dorme , involontariamente si pensa , infatti e' stato dimostrato che l' attività mentale non si arresta durante il sonno ma continua anche quando si dorme o si sogna .

Se si riflette bene , ci si rende conto che molte decisioni importanti prese , sono state decise di mattina , al risveglio , quindi ti auguro sonni , anche se brevi , sereni .

Link al commento
Condividi su altri siti


io ragiono e penso meglio la mattina molto presto, nel letto, se mi sveglio dalle 5 alle 7, orario della sveglia!

 

La sera se ho sonno, crollo!

Link al commento
Condividi su altri siti


 mentre si dorme , involontariamente si pensa , infatti e' stato dimostrato che l' attività mentale non si arresta durante il sonno ma continua anche quando si dorme o si sogna .

 

 

E' verissimo!! A volte mi sveglio pensando a delle cose che non hanno veramente nessun collegamento con le ultime pensate prima di addormentarmi!....

E mi domando: "Ma perché diamine sto pensando alla tal cosa? Ma chi me l'ha suggerita"??? :)...

Modificato da Georg
Link al commento
Condividi su altri siti


Presente!

A differenza di te, però, che mi pare di capire ritardi l'ora di coricarsi io faccio parte della schiera di coloro che si svegliano presto :).

P.S. 

Questa discussione mi ha fatto tornare in mente un sonetto di uno dei più grandi poeti; nonostante sia dedicato alla sera, si può benissimo estendere le conclusioni alla notte...

 

Forse perchè della fatal quïete
    Tu sei l’immago a me sì cara, vieni,
    O Sera! E quando ti corteggian liete
    4Le nubi estive e i zeffiri sereni,

E quando dal nevoso aere inquiete
    Tenebre, e lunghe, all’universo meni,
    Sempre scendi invocata, e le secrete
    8Vie del mio cor soavemente tieni.

Vagar mi fai co’ miei pensier su l’orme
    Che vanno al nulla eterno; e intanto fugge
    11Questo reo tempo, e van con lui le torme

Delle cure, onde meco egli si strugge;
    E mentre io guardo la tua pace, dorme
    14Quello spirto guerrier ch’entro mi rugge.

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


 

Questa discussione mi ha fatto tornare in mente un sonetto di uno dei più grandi poeti; nonostante sia dedicato alla sera, si può benissimo estendere le conclusioni alla notte...

 

 

....mi sono liquefatto... :lol: Amo Foscolo..

..Ma vediamo se riesco a farvi venire ancor di più la pelle d'oca con ....il Vate!...

 

( Consiglierei la lettura accompagnata dall'ascolto di un qualsiasi "Notturno" di Chopin, per esempio questo

oppure con il "Clair de lune" di Debussy...)

 

"La sera fiesolana". Da "Alcyone".

 

 

Fresche le mie parole ne la sera

ti sien come il fruscìo che fan le foglie

del gelso ne la man di chi le coglie

silenzioso e ancor s’attarda a l’opra lenta

su l’alta scala che s’annera

contro il fusto che s’inargenta

con le sue rame spoglie

mentre la Luna è prossima a le soglie

cerule e par che innanzi a sé distenda un velo

ove il nostro sogno si giace

e par che la campagna già si senta

da lei sommersa nel notturno gelo

e da lei beva la sperata pace

senza vederla.

Laudata sii pel tuo viso di perla,

o Sera, e pe’ tuoi grandi umidi occhi ove si tace

l’acqua del cielo!

Dolci le mie parole ne la sera

ti sien come la pioggia che bruiva

tepida e fuggitiva,

commiato lacrimoso de la primavera,

su i gelsi e su gli olmi e su le viti

e su i pini dai novelli rosei diti

che giocano con l’aura che si perde,

e su ’l grano che non è biondo ancóra

e non è verde,

e su ’l fieno che già patì la falce

e trascolora,

e su gli olivi, su i fratelli olivi

che fan di santità pallidi i clivi

e sorridenti.

Laudata sii per le tue vesti aulenti,

o Sera, e pel cinto che ti cinge come il salce

il fien che odora!

Io ti dirò verso quali reami

d’amor ci chiami il fiume, le cui fonti

eterne a l’ombra de gli antichi rami

parlano nel mistero sacro dei monti;

e ti dirò per qual segreto

le colline su i limpidi orizzonti

s’incùrvino come labbra che un divieto

chiuda, e perché la volontà di dire

le faccia belle

oltre ogni uman desire

e nel silenzio lor sempre novelle

consolatrici, sì che pare

che ogni sera l’anima le possa amare

d’amor più forte.

Laudata sii per la tua pura morte,

o Sera, e per l’attesa che in te fa palpitare

le prime stelle!

Modificato da Georg
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


..(trasgredisco perchè di notte io dormo :)..o almeno ci provo ).....

 

...Mmmah....secondo me è meglio pensare di giorno, non fare niente....e usare la notte per far "decantare" i pensieri....che, a volte, sono un po' troppo tumultuosi, e non si riescono a distinguere i vari "strati"....

 

Io sono appena stato in parafarmacia per comprarmi un po' di valeriana: complice anche lo stress pre-natalizio e alcuni diverbi accaduti in questi giorni (virtuali e non) sto facendo fatica ad addormentarmi....sto andando a letto all'ora in cui cominci a scrivere! ...

 

Di mattina, invece, indipendentemente da quanto abbia dormito, sono perennemente in coma:

la parte della giornata in cui "funziono" meglio va dall'una del pomeriggio alle nove di sera circa...

 

Non concordo, essere diurno. La notte è nettamente il periodo della gironata in cui ho tirato fuori i miei pensieri migliori (l'avessi fatto un po' prima avrei evitato un po' di fastidi, ma questa è un'altra storia).

 

P.S. Che è lo "stress pre-natalizio"?

 

Non posso assecondare la tua richiesta di scrittura ad orario , per me non possibile perché :  :lazy:, quindi anche io , come sopra , trasgredisco all' ordine :rolleyes:

C'e' un vecchio detto che dice che "la notte porta consiglio" , nel senso che si riflette meglio sulle situazioni belle e brutte della giornata , questo perché mentre si dorme , involontariamente si pensa , infatti e' stato dimostrato che l' attività mentale non si arresta durante il sonno ma continua anche quando si dorme o si sogna .

Se si riflette bene , ci si rende conto che molte decisioni importanti prese , sono state decise di mattina , al risveglio , quindi ti auguro sonni , anche se brevi , sereni .

 

Grazie dell'augurio.

In effetti è vero, mentre si dorme si pensa - anche se a pensare è l'inconscio - ma si può dormire anche in altri periodi della giornata :blum:

 

io ragiono e penso meglio la mattina molto presto, nel letto, se mi sveglio dalle 5 alle 7, orario della sveglia!

 

La sera se ho sonno, crollo!

 

Essere diurno, non sai che ti perdi!

 

E' verissimo!! A volte mi sveglio pensando a delle cose che non hanno veramente nessun collegamento con le ultime pensate prima di addormentarmi!....

E mi domando: "Ma perché diamine sto pensando alla tal cosa? Ma chi me l'ha suggerita"??? :)...

 

Sarà forse il tuo inconscio che ha preso il sopravvento mentre dormivi, suggerendoti cose impensabili quandio sei sveglio...

 

Presente!

A differenza di te, però, che mi pare di capire ritardi l'ora di coricarsi io faccio parte della schiera di coloro che si svegliano presto :).

 

Erri, perchè faccio parte di quella schiera anch'io.

Ma nonostante questo spesso mi fermo fino a tardi a godermi la notte, e il giorno dopo lavoro regolarmente e con profitto (anche se a dire il vero potrebbe essere un po' più elevato dormendo :rolleyes: ). Non chiedermi come faccio senza crollare: sarà forse lo spirito della notte che mi sostiene anche durante il giorno.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


In questa santa e splendida notte,

un pensiero tratto dal dialogo notturno tra Gesù e Nicodemo. 

 

"Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito,

perché chiunque crede in lui non muoia, ma abbia la vita eterna. 

Dio non ha mandato il Figlio nel mondo per giudicare il mondo,

ma perché il mondo si salvi per mezzo di lui. " (Giovanni 3, 16-17)

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

@@Sator , come a volte mi capita adesso non li sto chiudendo perchè mi è venuta voglia di chiuderli prima, dopo cena, così ho sconvolto il ritmo circadiano :lol:

 

 

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


Bisogna solo sperare che la cosa non abbia conseguenze negative sulla vita studentesca o lavorativa: nel mio caso per foruna non ne ha, o nel peggiore dei casi basta un caffè... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Bisogna solo sperare che la cosa non abbia conseguenze negative sulla vita studentesca o lavorativa: nel mio caso per foruna non ne ha, o nel peggiore dei casi basta un caffè... :D

 

Bah, non saprei ancora valutare eventuali danni, per ora sono in ferie... sì che dopo un po' inizio ad inabissarmi in discussioni di 10 anni fa  :wacko: di notte si svuota incredibilmente, ma imperterrito mi aggiro sul forum... stile spettro notturno, una mania ormai  :crazy:

Modificato da Sator
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
  • 2 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.