Vai al contenuto
IGNORED

Napoli: Filippo IV, un tarì (quasi) introvabile.


Risposte migliori

Una domanda ai vari collezionisti di monete napoletane: quanti ne avete visti finora di tarì del 1625 di Filippo IV?

post-8333-0-94140200-1450547214_thumb.jp

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Al 1° convegno ne diedi via un paio.......erano pure in ottime condizioni se non ricordo male tra i 20/25, (non questo però eh !) non ricordo di preciso.....ad un giovane ragazzo come te.....l'anno prossimo fatti vedere.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Al 1° convegno ne diedi via un paio.......erano pure in ottime condizioni se non ricordo male tra i 20/25, (non questo però eh !) non ricordo di preciso.....ad un giovane ragazzo come te.....l'anno prossimo fatti vedere.

Senza ombra di dubbio, il problema sarà riconoscerti... :good:

Come farò?! Mi ricordo che ti cercai, magari ci siamo anche visti ma nessuno sapeva di essere di fronte all'altro (sempre se stiamo parlando dell'ultimo C.N.P. ... ;)).

Link al commento
Condividi su altri siti


Senza ombra di dubbio, il problema sarà riconoscerti... :good:

Come farò?! Mi ricordo che ti cercai, magari ci siamo anche visti ma nessuno sapeva di essere di fronte all'altro (sempre se stiamo parlando dell'ultimo C.N.P. ... ;)).

 

E' quello che parla di sigle... ahahha

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Layer1986 .... dovresti darmi almeno un paio di mi piace per questa notizia....ma ti voglio bene (numismaticamente parlando intendo).

 

Perchè tra i Biblia e la ripresa della carica del Cavo ci fu un buco di circa un anno in zecca...e questo fu colmato da P. Palomera.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Ma qualche parere sul lotto 1054?? Forse sarebbe d'uopo aprire una discussione specifica, ma ora che l'asta è conclusa mi piacerebbe avere qualche parere in merito......

Sembra riportare la data 1600 o 1609. Si dovrebbe vedere dal vivo.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma qualche parere sul lotto 1054?? Forse sarebbe d'uopo aprire una discussione specifica, ma ora che l'asta è conclusa mi piacerebbe avere qualche parere in merito......

:good: ... complimenti.

La sigla dietro il busto non si legge, ma sotto c'è la data 1609 ... un'anomalia, o meglio un Tarì inedito?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Sanni@@aleale@@Jacopo92 ....si infatti qui Filippo III non c'entra.....qualcuno la apra per cortesia.....a me sembra un 5, poi lo confrontiamo con alcuni mezzi ducati del 1609......

Questa moneta :shok:  :shok:  :shok:  fa riscrivere un pò i Tarì di papà Filippo III che con il volto a dx sono già ultra rari.  :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho fatto offerta su entrambe le monte ma le ho perse... Peccato

 

Chissà tra quanti anni rivedremo nuovamente un tarì del 1625.

Link al commento
Condividi su altri siti


950 euro più diritti non è proprio regalata ;)

Beh ... sarà tanto, ma secondo me li vale tutti e chi se lo è aggiudicato ha fatto i suoi buoni conti. ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


950 euro più diritti non è proprio regalata ;)

 

Beh ... sarà tanto, ma secondo me li vale tutti e chi se lo è aggiudicato ha fatto i suoi buoni conti. ;)

 

Invece secondo me è un affare sia questa del 1625 che quella inedita con la data 1609 nell'altra discussione se consideriamo che per una qualsiasi piccolezza riscontrabile in una moneta decimale si sborsano migliaia di euro. Queste due sono monete con gli attributi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Invece secondo me è un affare sia questa del 1625 che quella inedita con la data 1609 nell'altra discussione se consideriamo che per una qualsiasi piccolezza riscontrabile in una moneta decimale si sborsano migliaia di euro. Queste due sono monete con gli attributi.

 

Ma il mercato delle decimali è particolare, tutto è stato scritto e le rarità e gli inediti ormai escono solo dai mini particolari che variano. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Layer1986 @@francesco77 .... scusate se un Tarì di Filippo III con busto a dx che si vede per la prima volta, lo chiamate "piccolezza" (minimi particolari)....... smetto di scrivere su Napoli  :director:

Manca nella collezione Reale e in tutte le collezioni passate e recenti........se il Bovi ed il Pannuti l'avessero avuto, anche solo in foto..................  :rofl:

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Layer1986 @@francesco77 .... scusate se un Tarì di Filippo III con busto a dx che si vede per la prima volta, lo chiamate "piccolezza" (minimi particolari)....... smetto di scrivere su Napoli  :director:

Manca nella collezione Reale e in tutte le collezioni passate e recenti........se il Bovi ed il Pannuti l'avessero avuto, anche solo in foto..................  :rofl:

 

Leggi meglio i nostri commenti ;)

 

stavamo dicendo che sono monete con gli attributi che comunque hanno fatto meno di monete decimali con piccolezze e minimi particolari 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Perse tutte e due (quella inedita del 1600/1609 e quella del 1625) per una sola battuta. La seconda per scelta mia, la prima per un disattenzione all'ultimo istante. Peccato! Spero che sino finite in mano a qualche lamonetiano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.