Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1875 M


Risposte migliori

Ciao a tutti...volevo gentilmente qualche opinione su questo scudo...secondo voi ci arriva al BB nonostante quei colpi al dritto o siamo sotto? i rilievi non sono male...grazie mille a tutti quelli che vorranno intervenire...

post-35313-0-60551200-1450549929_thumb.p

Link al commento
Condividi su altri siti


I rilievi sono sicuramente superiori al BB, certo i due colpi sono piuttosto deturpanti.

Io direi "colpi deturpanti al D/, altrimenti BB+".

La patina è bella al R/ ma al D/ non mi piace.

Mettila nel monetiere appoggiata sul D/ e avrai un gran bello spettacolo ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La patina è carina e ne aumenta sicuramente l' "appeal", ma di certo non la conservazione,

riguardo alla quale concordo con @@Gallienus per il BB+.

Almeno bastasse far patinare le monete per farle tornare indietro nel tempo! ;)....

 

La domanda è: sono proprio colpi, dovuti a caduta? Hai foto anche del contorno?..

Modificato da Georg
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta proveniente da montatura a mio parere

Il quarto che va da ore una ad ore tre non ha preso la patina. Probabilmente era una spilla

Sergio

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta proveniente da montatura a mio parere

Il quarto che va da ore una ad ore tre non ha preso la patina. Probabilmente era una spilla

Sergio

 

.. quindi ritieni che quei segni possano esser stati provocati dalle parti metalliche dell'incastonatura?

Non so niente di gioielleria, ma...non dovrebbero esserci quattro segni? (vedi foto modificata da me..)

Io ne vedo solo due....e mi sembrano anche abbastanza diversi l'uno dall'altro....

post-45995-0-11125500-1450555870.png

Modificato da Georg
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Georg

intendo qualcosa del genere,

la prima immagine che ho trovato

i punti di appoggio possono essere svariati, poteva anche essere un fermasoldi, immagina che sia una torta, e tagliala in quattro, non trovi strano che la prima fetta, da ore 1 ad ore 3 sia quasi senza patina?

 

Sergio

post-1327-0-24758800-1450556328.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


 

"i punti di appoggio possono essere svariati"

 

Ok, questo è già qualcosa....ripeto, non so niente di gioielleria..

 

"non trovi strano che la prima fetta, da ore 1 ad ore 3 sia quasi senza patina?"

 

...umh...sinceramente no! ;) Nel senso che le patine non sono sempre omogenee.... 

Ritieni che quella "fetta" sia quasi senza patina ..perchè probabilmente è rimasta "appoggiata" a qualcosa per molto tempo...cioè a qualche altra parte della spilla?...

Mah....il san Tommaso che è in me è perplesso.....

 

 

(ps: cos'è il fermasoldi??....)

Modificato da Georg
Link al commento
Condividi su altri siti


A me non pare montata, dalla foto sembrano due colpi da caduta. O da lancio dal primo piano, nel caso del colpo a ore 3 :D

Possibilissimo :blum:

 

il quel caso però, il fortunato che ha trovato un 5 lire in strada si è preso la briga di cercare di sistemare il colpo???

 

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonsera a tutti...domani provo a fare delle foto del bordo e del contorno...intanto vi ringrazio per le interessantissime risposte che mi avete fornito...grazie a voi sto leggendo la moneta in maniera diversa...non avevo assolutamente pensato ad una montatura! E neanche ad eccedenze di metallo...onestamente mi ha colpito la patina al dritto non omogenea su tutta la faccia della moneta,ma anche la patina al rovescio,insomma ha assunto un colore che trovo interessante, sicuramente non il classico argento, e ho sorvolato sui presunti colpi anche per l'ottimo prezzo che mi ha fatto il venditore. Detto questo domattina provvederò a fare qualche foto in più...

Link al commento
Condividi su altri siti


Eccomi con le foto...purtroppo dovrebbero essere proprio dei colpi... facendo queste foto però mi sono accorto che la E nel FERT sembra tutto fuorché  una E...cosa ne pensate??

 

post-35313-0-79289000-1450610440_thumb.p

post-35313-0-85963800-1450610465_thumb.p

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.