Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
spidy

moneta/madaglia dante alighieri 1965

Risposte migliori

spidy

ho "ereditato" la collezione di monete di mio nonno circa 20 anni orsono,tra quelle ho trovato questa :blink: ....è una moneta o medaglia? non è indicato il valore! il bordo è liscio,pesa circa 7 grammi e ha 28 mm di diametro (non ho il calibro x misurarla...) allego la foto

post-3683-1160062263_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giuseppe

Da ricerca "Dante Alighieri Società":

"La Società Dante Alighieri nasce nel 1889 grazie ad un gruppo di intellettuali guidati da Giosuè Carducci e viene eretta Ente Morale con R. Decreto del 18 luglio 1893, n. 347; con d. l. n. 186 del 27 luglio 2004 è assimilata, per struttura e finalità, alle ONLUS. Il suo scopo primario, come recita l’articolo 1 dello Statuto sociale, è quello di “tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiane nel mondo, ravvivando i legami spirituali dei connazionali all’estero con la madre patria e alimentando tra gli stranieri l’amore e il culto per la civiltà italiana”. "

E' sicuramente una medaglia; ricordo che a scuola, alle elementari, circolavano anche delle specie di "francobolli" (non so come si chiamano) da aggiungere a certi documenti come piccola tassa a favore di quella società.

Puoi provare a cercare anche tu con gli estremi di cui sopra; la Società ha un suo sito in cui spiega di cosa si occupa.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti