Vai al contenuto
IGNORED

Discorso di M. Sebastiano Erizzo


Risposte migliori

Con grande gioia ieri ho scovato in una libreria antiquaria di Firenze uno dei primissimi trattati di numismatica e medaglistica e precisamente il "Discorso di M. Sebastiano Erizzo sopra le medaglie de gli antichi".

Il libro non e' rarissimo ma questa edizione veneziana del 1571 e' in eccellenti condizioni di conservazione, senza mancanze, aloni o fioriture.

Mi sono fatto un inaspettato regalo di Natale!

Attendo ulteriori e preziosi contributi dai bibliofili del Forum

Modificato da min_ver
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona Domenica

 

interessante; perché non ci posti il frontespizio?

 

Ho dato uno sguardo in rete .... non sarà rarissimo, ma ..... certo non lo regalano. ;)  Tratta della monetazione classica e anche se "datato", indubbiamente è di gran fascino.

 

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per l'acquisto !

 

Gia' solo il frontespizio vale la pena

 

Tempo fa avevo recuperato questa edizione veneziana

 

 

ERIZZO Sebastiano "DISCORSO... SOPRA LE MEDAGLIE DE GLI ANTICHI, CON LA PARTICOLAR DICHIARATION DI ESSE MEDAGLIE: NELLA QUALE OLTRE ALL'ISTORIA DE GLI IMPERADORI ROMANI, SI CONTENGONO LE IMAGINI DELLE DEITA' DEI GENTILI, CON LE LORO ALLEGORIE; ET INSIEME UNA VARIA ET PIENA COGNITIONE DELLE ANTICHITA'. NUOVAMENTE RISTAMPATO, CORRETTO, ET AMPLIATO." IN VINEGIA, APPRESSO GIOVANNI VARISCO, ET COMPAGNI, 1568.

 

post-116-0-42049700-1450614438_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per l'acquisto !

 

Gia' solo il frontespizio vale la pena

 

Tempo fa avevo recuperato questa edizione veneziana

 

 

ERIZZO Sebastiano "DISCORSO... SOPRA LE MEDAGLIE DE GLI ANTICHI, CON LA PARTICOLAR DICHIARATION DI ESSE MEDAGLIE: NELLA QUALE OLTRE ALL'ISTORIA DE GLI IMPERADORI ROMANI, SI CONTENGONO LE IMAGINI DELLE DEITA' DEI GENTILI, CON LE LORO ALLEGORIE; ET INSIEME UNA VARIA ET PIENA COGNITIONE DELLE ANTICHITA'. NUOVAMENTE RISTAMPATO, CORRETTO, ET AMPLIATO." IN VINEGIA, APPRESSO GIOVANNI VARISCO, ET COMPAGNI, 1568.

Caspita! Meraviglia! Direi Una sublime chicca da custodire con orgoglio.

Buon pomeriggio :-)

Chiara

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate, mi interesserebbe sapere se era normale chiamare medaglie quelle che evidentemente sono,almeno credo non avendo il libro, delle monete. questo per una mia ricerca sulle monete del cinquecento.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@dux-sab Ciao è proprio così. Se vai in numismaticamente puoi leggere l'articolo di Luciano Binaschi che dice:

I signori tiranni si mettono in medalia e non i cavi de repubblica

http://www.lamoneta.it/topic/141790-i-signori-tiranni-si-mettono-in-medalia-e-non-i/

Modificato da fabry61
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Complimenti per l'acquisto !

 

Gia' solo il frontespizio vale la pena

 

Tempo fa avevo recuperato questa edizione veneziana

 

 

ERIZZO Sebastiano "DISCORSO... SOPRA LE MEDAGLIE DE GLI ANTICHI, CON LA PARTICOLAR DICHIARATION DI ESSE MEDAGLIE: NELLA QUALE OLTRE ALL'ISTORIA DE GLI IMPERADORI ROMANI, SI CONTENGONO LE IMAGINI DELLE DEITA' DEI GENTILI, CON LE LORO ALLEGORIE; ET INSIEME UNA VARIA ET PIENA COGNITIONE DELLE ANTICHITA'. NUOVAMENTE RISTAMPATO, CORRETTO, ET AMPLIATO." IN VINEGIA, APPRESSO GIOVANNI VARISCO, ET COMPAGNI, 1568.

 

Bravo Pier

è la seconda edizione, del 1568, ad opera dello stampatore Giovanni Varisco di Venezia.

La prima edizione risale al 1559 ad opera di Vincenzo Valgrisio.

la seconda e terza edizione espandono il numero di incisioni (la terza edizione del 1571 ne contiene  addirittura 450)

 

Sebastiano Erizzo discendeva da una nobile famiglia venezianae aveva studiato latino e greco all'università di Padova.

Rientrato a Venezia aveva fatto parte del Consiglio dei Dieci e aveva continuato a occuparsi di studi classici, filosofici e antiquari.

Nel suo discorso sopra le medaglie al contrario di Vico, sosteneva che le monete antiche non venivano prodotte per circolare come

mezzo di pagamento bensi (forse ammaliato dalla loro bellezza) per rappresentare delle piccole opere d'arte atte a commemmorare le gesta

dei signori e dei condottieri e sovrani sotto i quali venivano emesse, alla guisa delle moderne medaglie ..

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.