Vai al contenuto
IGNORED

Gettone Safe 3


piergi00

Risposte migliori

Supporter

AV. sta per Aviazione e quindi dovrebbe trattarsi di una moneta militare dell’Aviazione Navale (l’aquila al diritto è un simbolo dell’aviazione).

 

 

apollonia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Blaise ipotizzava l'uso presso un circolo militare. Tuttavia il numero di brevetto mi fa pensare ad una azienda produttrice di oggetti ., attrezzature, indumenti legati al mondo militare

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Blaise ipotizzava l'uso presso un circolo militare. Tuttavia il numero di brevetto mi fa pensare ad una azienda produttrice di oggetti ., attrezzature, indumenti legati al mondo militare

 

In effetti  il brevetto dovrebbe riferisi al logo dell’aquila che si trova anche sui giubbotti SAFE 3 dell’aviazione militare americana.

 

 

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
Supporter

@@piergi00

 

Il fatto che la parola COGNOME sia in italiano rafforza quanto ha scritto Pablito

post-2460-0-47057000-1454426444.jpg

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@piergi00

 

Il fatto che la parola COGNOME sia in italiano rafforza quanto ha scritto Pablito

 

Veramente sopra 'COGNOME' io leggo

 

CONTRACT BREVET LC 416150

AVIATION CC AIR FORCE

 

Nulla di militare?

 

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@apollonia

 

Certo, è quello che leggo anch'io.  Il giubbotto è un capo militare della Aeronautica militare statunitense, che viene offerto anche in Italia per uso civile.

 

Ho una modesta conoscenza della lingua inglese ma, salvo errore, la parola italiana cognome dovrebbe corrispondere al cognomen della lingua inglese. Ciò mi ha indotto a pensare che potesse trattarsi di una modifica introdotta nei capi da porre in vendita nel nostro Paese

post-2460-0-30081300-1454934305_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@apollonia

 

Certo, è quello che leggo anch'io.  Il giubbotto è un capo militare della Aeronautica militare statunitense, che viene offerto anche in Italia per uso civile.

 

Ho una modesta conoscenza della lingua inglese ma, salvo errore, la parola italiana cognome dovrebbe corrispondere al cognomen della lingua inglese. Ciò mi ha indotto a pensare che potesse trattarsi di una modifica introdotta nei capi da porre in vendita nel nostro Paese

@@sandokan

 

Cognomen in senso stretto è l’ultimo dei tre nomi con cui un Romano di buona famiglia era conosciuto, indicante la famiglia alla quale apparteneva, ma non è questo il punto.

 

Il fatto che la parola COGNOME sia in italiano rafforza quanto ha scritto Pablito

 

Ma Pablito aveva scritto al post # 5 che SAFE 3 era una marca di abbigliamento in pelle, nulla di militare...

 

Non mi sembra che il giubbotto non abbia nulla di militare.

 

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

   @@apollonia

 

Riassumendo : secondo Pablito, non è un indumento militare ma un marchio di indumenti in pelle.

 

Ho avanzato l'ipotesi che sia stao predisposto per l'Aviazione americana, vedendo foto statunitrnsi, ma che possa anche stato venduto in Italia per uso ciile, visto anche l'utilizzo della parola cognome

 

Non sarebbe un caso isolato : sono in vendita sul mercato degli indumenti che hanno la foggia di modelli creati per le forze armate ma che incontrano il gradimento anche tra civili e sono vendute prive dei fregi e gradi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Confermo che Safe3 è una linea di abbigliamento, in particolare di giubbetti in pelle di tipo militare (un po' alla Top Gun...). Venivano venduti corredati di varie spillette di vari corpi. Il mio riporta una spilletta con l'aquila della RAF (e varie altre che ho tolte all'epoca.... anni '90).

Sono "made in USA" e costavano parecchio, ma sono di ottima qualità. 

Non ricordo ma ritengo probabile che la "medaglietta" fosse allegata al capo.

Questa la mia etichetta (con lo stesso brevetto):

 

post-14221-0-82275100-1455016740_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

post-703-0-31614200-1455030262_thumb.jpg

 

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

post-703-0-79606000-1455030357_thumb.jpg

 

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

post-703-0-75232600-1455030447_thumb.jpg

 

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

post-703-0-63308100-1455030535_thumb.jpg

 

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

post-703-0-54843300-1455030604_thumb.jpg

 

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ho trovato il mio gettone ma nessuna notizia più precisa sul suo uso. L’avevo schedato come gettone pubblicitario stile militare, possibile buono sconto per acquisti.

 

post-703-0-52329400-1455033898_thumb.jpg

 

Lega in metallo bianco: 15,6 g, 35 mm.

 

 

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

post-703-0-84782300-1455036973_thumb.jpg

 

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 anni dopo...
Supporter

 

Scheda Pitotto

52058471_schedasafe10000.PNG.a604623bf28e83e27edc8b4630f76be3.PNG

Sicuramente SAFE 3 è un marchio di giubbotti in pelle di stile militare. L’origine e l’uso di questo gettone rimangono però poco chiari.

1406374067_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.8cff288e4ef84e32c65d35a787610e08.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.