Vai al contenuto
IGNORED

Repubblica colombiana 1821


marco91

Risposte migliori

Buona domenica a tutti! Questa mattina al mercatino mi è capitata questa in un vassoio :) chiedo il prezzo e quando mi ha detto 50 cent al grammo ho detto subito ok, è pur sempre un pezzo di storia meglio di un lingottino... mi potreste spiegare la storia di questo 8 reales, il peso però non so se coincide: 20,53 g... e se magari è rara :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Marco,

la moneta potrebbe sembrare ciò che rimane di un 8 reales,classificato 

con codice Km#C6,però il peso molto calante(dovrebbe pesare 23 grammi)

e tutti i crateri al dritto nonchè differenze nel ritratto e nel bordo farebbero pensare

ad un falso d'epoca.

Da autentica varrebbe in effetti solo il metallo,ossia argento al 66%,ma è pur

sempre un pezzo di storia,autentica o no :)

Modificato da papalcoins
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Coniata ai tempi della "Gran Colombia" , qui un po' di storia, anche se in inglese :pardon:

https://en.wikipedia.org/wiki/Currency_of_Colombia

 

Si può considerare una moneta rara se in ottime condizioni, ma anche in bassa conservazione ha un certo valore, su ebay.com ne ho viste in quasi-mb (ed a volte anche meno) a 50/100 dollari, ma è decisamente un altro mercato...

Realisticamente penso che, se autentica, valga qualcosa in più del semplice argento contenuto.

Con quei segnacci il calo di peso ci potrebbe forse pure stare, ma quella strana usura diffusa... non so :unknw:

Nel dubbio, ed a quel prezzo, l'avrei comunque presa pure io.

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao Marco,

la moneta potrebbe sembrare ciò che rimane di un 8 reales,classificato

con codice Km#C6,però il peso molto calante(dovrebbe pesare 23 grammi)

e tutti i crateri al dritto nonchè differenze nel ritratto e nel bordo farebbero pensare

ad un falso d'epoca.

Da autentica varrebbe in effetti solo il metallo,ossia argento al 66%,ma è pur

sempre un pezzo di storia,autentica o no :)

interessante! Se mi consigliate di tenerla la tengo, il peso infatti mi ha insospettito ma se fosse un falso d'epoca forse vale anche di più :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

interessante! Se mi consigliate di tenerla la tengo, il peso infatti mi ha insospettito ma se fosse un falso d'epoca forse vale anche di più :lol:

 

Un falso moderno non è sicuramente, quindi tienila :good:

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.